Vai al contenuto
Melius Club

Biamplificazione con Mc 462 e mc 275

Messaggi raccomandati

Non c'è davvero motivo di a lamentarsi, hai ragione, caro Marco. Se poi si considera il probabile arrivo, sul binario "sala d'ascolto"di @Cptaz ,di 2 McIntosh Mc275 sugli acuti, come credo di aver capito, cosa altro si può desiderare di piu,un Lucano? Oppure mi sbaglio, amico mio? Siamo tutti in attesa della lieta novella. Io, da parte mia, continuo a fare il diavoletto tentatore. Quanto sono bravo? Quanto mi vuoi bene? 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/8/#findComment-1824436
Condividi su altri siti

@MaurilioMc Caro Maurilio, sei bravissimo e ti voglio bene 🤗 però ho ancora le idee confuse, tanto fino a fine anno non si muove niente.

In questo 3d, che mi sono appena riletto, il grande @wiking evidenzia le differenze di guadagno fra il 462 e i 275, parzialmente risolvibili usando i morsetti a 4ohm sul 462 e a 16 sui 275, mentre @PietroPDP avverte di possibili scollamenti fra bassi e medio-alti, che dopo il probabile innamoramento iniziale, farebbero saltare fuori i limiti di questa configurazione, senza contare che da me, per realizzarla, dovrei anche cambiare un sacco di cavi.

@niar67 suggerisce un secondo 462, e mi ha fatto ricordare che quando il negoziante mi consegnò le Amati a casa, mi disse "adesso se vuoi farle volare prendi un altro 462 e ne metti uno per canale"....

Però @zagor333 preferisce i mono 611 al doppio 462, ma io ricordo che quando ascoltai le Amati coi 611 mi piacquero di meno che col 462, ma siccome gli ascolti furono in 2 negozi diversi, detti la colpa alla location, a quel tempo pensavo che i McIntosh suonano tutti uguali, ero appena entrato in questo mondo.

Infine, @vignotra suggerisce i 901, gli piace vincere facile....

Insomma poche idee ma ben confuse, help.... 😂😂😂

Marco

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/8/#findComment-1824603
Condividi su altri siti

Caro@Cptaz, se puoi trovare un rivenditore disponibile, l'unica soluzione logica e'provare, nel tuo ambiente, tutte le varie possibilita' che ti sono state proposte o che ti intrigano in maniera particolare, valutando bene i vari pro e contro di ogni combinazione possibile. Un caro saluto, Maurilio. 

Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/8/#findComment-1824617
Condividi su altri siti

• Moderatori

@Cptaz Premesso che con l'impianto che già hai potresti vivere felice per almeno i prossimi 100 anni almeno senza cambiare neanche una "virgola", e in considerazione della grande passione e voglia di sperimentare nuove soluzioni che anima ciascuno di noi, e che non sempre si traducono in un miglioramento Delle prestazioni musicali, mi sento di dirti "va dove ti porta il cuore" 🤗

• Melius 1
  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/8/#findComment-1824621
Condividi su altri siti

Cerco di sintetizzare le varie proposte, @Cptaz. Ora, se tu ipoteticamente avessi un 2° MC462, potresti andare sia di biamp verticale (quella consigliata dal negoziante, i due MC462 devono essere rigorosamente identici, possibilmente appartenenti a lotti di produzione vicini, ecc) che di biamp orizzontale (quella più comunemente praticata).

In ogni caso, tale configurazione (2 finali MC462 in biamp, verticale od orizzontale che tu decida) verrebbe con ogni probabilità surclassata da 2 MC611 monofonici.

Cambiando completamente scenario, l'idea di un valvolare (come l'MC275) sulle vie alte acquista certamente un senso, è il bello della biamplificazione: giocare con il finale che si ritiene più adatto al trasduttore che si trova a valle. Ma nel caso della coppia 462/275 avevamo già verificato il problema dei guadagni diversi.

Intendiamoci. Si può fare tutto, ma fossero anche soli 3dB di differenza, si notano eccome, ed è un attimo passare dall'HiFi alla MyFi.

Senza scomodare la ben più complessa multiamplificazione attiva, non adatta alle SF in questione, e nemmeno al 99% dei sistemi tradizionali, alcuni pre MC attuali (tra cui, credo, il C55, ecc) permettono di regolare separatamente il guadagno in uscita, proprio per questa ragione. Ma se usi un pre tradizionale, con una tensione in uscita identica sulle varie uscite PRE OUT, usare finali con guadagno in dB identico diventa obbligatorio (poi, ripeto, si può fare quello che si vuole, e può pure piacere, ma è un altro discorso).

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/8/#findComment-1824628
Condividi su altri siti

@Cptaz Purtroppo quando si chiede lumi sul forum alle volte si trova una strada univoca e alle volte le strade diventano tante, io ti ho detto la mia, perchè la biamplificazione verticale mi ha sempre attirato, potessi la vorrei fare a casa mia, non con i 462 perchè sinceramente non me li posso permettere ma con (nel mio caso) i 252,visto che ne posseggo già uno(quello in pianta stabile nel mio impianto già da diversi anni) e sarei curioso di ascoltare cosa ne viene fuori,sicuro che per le mie esigenze qualche vantaggio rispetto alla soluzione con un solo ampli ci sia, con ciò le soluzione proposte dagli altri forumer potrebbero funzionare ugualmente, l'unica cosa è, secondo me, se vai ad usare ampli di diverso tipo il discorso sensibilità sarebbe il problema,non che non sia risolvibile ehh, senza spingersi a multiamplificazioni attive, dove vai a complicarti la vita. Oppure se proprio vuoi fare il grande passo vai di monofonici, ti hanno proposto i 611 che sicuramente farebbero suonare i tuoi diffusori senza problemi di sorta, secondo me a questo punto, se il problema economico non esiste, è una questione di provare la soluzione che più ti solletica e poi ascoltare......

Saluti

Andrea

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/8/#findComment-1824681
Condividi su altri siti

6 ore fa, niar67 ha scritto:

io ti ho detto la mia, perchè la biamplificazione verticale mi ha sempre attirato,

Ciao Andrea, grazie per il tuo intervento, in passato ho già avuto esperienza di biamplificazione passiva, avevo 4 finali mono Mastersound 845, ma con altri speakers. I vantaggi alle mie orecchie erano più che evidenti, per cui anche io sono molto attratto da questa soluzione, a quanto pare però la maggioranza considera superiore la coppia di mono 611, che a me convince meno per via di quell'ascolto delle mie Amati coi 611 che mi piacquero meno che col 462. Pertanto tirando le somme di quanto esposto da tutti gli intervenuti, che ringrazio di cuore, visto che nella mia situazione non posso permettermi di sbagliare, penso che rimarrò come sono, che comunque non è male, tentando nel frattempo di uccidere la scimmia che mi opprime.

Saluti, Marco

Link al commento
https://melius.club/topic/29330-biamplificazione-con-mc-462-e-mc-275/page/8/#findComment-1824898
Condividi su altri siti