Vai al contenuto
Melius Club

i 3 cilindri

domenico80

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, GasVanTar ha scritto:

suvvona di quasi quattrometrieottanta a sette posti col tre cilindri 1200...ma non si vergognano a vendere mezzi del genere?

Finché gliele comprano, come criticarli. 

Un mio amico cerca di disfarsi della Ford Ecosport, in città gli fa i 7 km al litro...

Link al commento
https://melius.club/topic/29355-i-3-cilindri/page/5/#findComment-1758005
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Vi dirò

Ora ho da quattro mesi una Honda Jazz full hibrid di cui sono molto contento; ben accessoriata, silenziosa, cambio automatico molto buono, abbastanza scattante, parca nei consumi.

Prima avevo (e ho ancora, passata a mio figlio) la Citroen Picasso col "famigerato" puretech 110 cv; ieri, per preso dalla voglia di riprovare la vecchia auto ho preso la Picasso e ho fatto una trentina di km.... che dire andava e va proprio bene molto molto scattante, silenziosa piacevole da guidare. Se non ci fosse la spada di Damocle della cinghia .... anche se questa Picasso è a 105.000 km e, cambiata in garanzia a 55.000 la cinghia, mai avuto un problema e, fatta controllare dal mio meccanico di fiducia per fare un eventuale secondo cambio mi ha risposto di aspettare perché all'ispezione non mostrava alcun problema (zero screpolature o perdita di pezzetti o le altre magagne che mettono a rischio il motore. Quindi io, per la mia personale esperienza, non mi posso lamentare di questo motore.

Link al commento
https://melius.club/topic/29355-i-3-cilindri/page/5/#findComment-1779921
Condividi su altri siti

6 ore fa, giaga ha scritto:

Ora ho da quattro mesi una Honda Jazz full hibrid di cui sono molto contento; ben accessoriata, silenziosa, cambio automatico molto buono, abbastanza scattante, parca nei consumi.

Bella auto, l'ha prenotata mio fratello, gliela devono consegnare. Ha preso la Advance, non Crosstar (anche lui non ha in simpatia le auto alte). Honda, grazie al cielo, usa i quattro cilindri... anche sulla piccola Jazz.

Però devo ammettere che se il Puretech non avesse avuto il problema serissimo della cinghia a bagno d'olio che si sfalda, è un motore silenzioso, parco, brillante quanto deve. L'aveva mio figlio sulla Peugeot 208 da 100CV ed andava benissimo, se l'è tolta per paura.

Link al commento
https://melius.club/topic/29355-i-3-cilindri/page/5/#findComment-1780102
Condividi su altri siti

Esimi ed egregi signori mi spiegate come riuscite a definire un’auto come silenziosa, parca nei consumi e financo scattante? con un motore che - bruciando carburanti a 2€ il litro - muove le masse di tre quattro pistoni in moto alternato magari pure con “un bel cambio” quando c’è un manuale a bordo (ma anche gli automatici alla fine… 
Tolte sportive e sportivette in cui rumore e vibrazioni hanno un senso (sempre che si riesca ad utilizzarle nelle affollate strade odierne). 
le ho tutte le motorizzazioni, non c’è nulla né di parco né di confortevole in un auto con motore a masse in movimento alternato e meno ancora efficienza visto che con i 9 -10 kWh di energia che ci sono in un litro di benzina/gasolio un'auto termica fa 15-20 km mentre un’elettrica che non vibra e non cambia ne fa 60-80. 
Scusate se disilludo 😆🤗😘

Link al commento
https://melius.club/topic/29355-i-3-cilindri/page/5/#findComment-1780264
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jack ha scritto:

Esimi ed egregi signori mi spiegate come riuscite a definire un’auto come silenziosa, parca nei consumi e financo scattante?

Semplice: paragonata ad auto della sua classe e della sua potenza, il motore Puretech diceva tranquillamente la sua finché non subentrava il problema (gravissimo, ripeto) della cinghia. Nessuno qui sta paragonando un 3 cilindri con un'auto elettrica che ha innumerevoli pregi rispetto ad una termica ma un solo grande, enorme ed allo stato attuale della tecnologia, quasi insormontabile difetto: ricaricarla è ancora un processo troppo lento, non tutti possono permettersi di stare fermi dalle 4 alle 5 ore alle colonnine AC (che rappresentano il 90% dell'installato, fatto solo per far numero, non servono praticamente a niente). Anche perché, ammesso che le colonnine possano ricaricare in AC anche a 22 KWh, il 99% delle auto elettriche ricarica in AC a max 11 KWh... e molte altre (vedi Toyota Prius) ad appena 3 KWh. Ma dove vogliono andare? Finché non si porrà rimedio a questa situazione allucinante, io con l'elettrico ho già dato e se fra un anno la situazione non cambierà (e non cambierà...) ciao ciao elettricità. Non posso fare una caccia al tesoro ogni volta che devo ricaricare, per questo ribadirò fino alla noia che l'elettrico non è adatto a chi, come me, non può ricaricare comodamente a casa durante la notte. Ci ho provato, ma...

Link al commento
https://melius.club/topic/29355-i-3-cilindri/page/5/#findComment-1780389
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jack ha scritto:

bruciando carburanti a 2€ il litro

Guarda che se non fai un seppur minimo abbonamento, considerato il rapporto consumo di elettricità/costo alle colonnine - alcune HPC hanno raggiunto gli 0,90 €/Kw - l'elettricità costa molto più della benzina. E anche con l'abbonamento, bisogna calcolare i costi "nascosti" (come gli 11-12 euro al mese solo per avere la tariffa parzialmente scontata, vedi gestori di colonnine HPC) che riducono comunque il margine di convenienza dell'elettrico. In poche parole: considerando anche il costo molto maggiore dell'auto elettrica rispetto alla termica equivalente, con l'elettricità non si risparmia un bel niente (ripeto: per chi come me non può ricaricare a casa), si viaggia solo molto, ma molto più comodi (e lentamente, se no i consumi vanno alle stelle). Scusate l'OT...

Link al commento
https://melius.club/topic/29355-i-3-cilindri/page/5/#findComment-1780395
Condividi su altri siti

13 ore fa, ediate ha scritto:

Honda Jazz full hibrid di cui sono molto contento; ben accessoriata, silenziosa, cambio automatico molto buono

Non per contraddirti, ma sulle Honda il "cambio" non c'è. E' solo simulato acusticamente; le Honda viaggiano "senza cambio" perché la trazione è nel 90% dei casi elettrica, il motore termico serve solo per ricaricare la batteria tramite uno dei due motori elettrici di bordo usato come generatore e per la marcia autostradale; in questo caso il motore termico entra in contatto con le ruote con una frizione a rapporto fisso, contrariamente alle Toyota che hanno un cambio CVT epicicloidale, del tutto geniale ma che dà, in alcune situazioni gravose, l'effetto "scooter". Nella Honda Civic (che conosco bene perché la sto prendendo in considerazione) il motore termico da 2000cc eroga 143 CV, mentre l'elettrico di trazione ne eroga 187. La potenza "totale" dichiarata da Honda è solo quest'ultima perché è quella che contribuisce attivamente, nella stragrande maggioranza dei casi, al movimento delle ruote.

Link al commento
https://melius.club/topic/29355-i-3-cilindri/page/5/#findComment-1780400
Condividi su altri siti

4 ore fa, Jack ha scritto:

meno ancora efficienza visto che con i 9 -10 kWh di energia che ci sono in un litro di benzina/gasolio un'auto termica fa 15-20 km mentre un’elettrica che non vibra e non cambia ne fa 60-80.

Io mi riferisco alla tecnologia in sé. 
l’ho spiegato bene - come vedi - più avanti nel pippone. 
il prezzo dell’energia è una variabile determinata da tante situazioni per lo più politiche. Il mio prezzo ad esempio è di 13.5 cents al kWh ma non è per questo che è parca la ns elettrica. 
Il dato oggettivo è che non si può più definire parco un powertrain che con 10kwh fa 15-20 km quando ce ne un altro tipo che ne 60-80 con la stessa energia. 
Non si può definire confortevole un motore a masse in moto alternato che crea vibrazioni quando ce n’è un altro tipo che ha moto continuo e vibrazioni non ne fa come non fa nemmeno rumore più di tanto. 
Era questo il mio punto

Link al commento
https://melius.club/topic/29355-i-3-cilindri/page/5/#findComment-1780529
Condividi su altri siti