Vai al contenuto
Melius Club

Perché avere più woofer di piccole dimensioni?

Messaggi raccomandati

grisulea
6 minuti fa, jedi ha scritto:

Balle!

E' fisica non balle. Leggi qualsiasi testo. Sono litri da muovere. Ho due sezioni bassi una con 15" ed una con 6 6,5", stessa sd stessa x max simile prestazione sui bassi, leggermente migliore sui 6,5 perchè caricati in un volume più grande ed accordati appena più in basso. Sono numeri, non ci si scappa. Spostamento volumetrico, il resto si sono balle. 

Ci stiamo specializzando nel recupero dei luoghi comuni del Hi-Fi dagli anni sessanta in qua ? "Garbage in, garbage out", " "i woofer sono meglio grossi" , "I woofer meglio averne tanti ma piccoli perché hanno più controllo", a quando "Erano meglio i tweeter a cono" ? 

• Melius 1
dariosch
15 minuti fa, Dubleu ha scritto:

@dariosch spererei che la distanza dal tweeter e medio sua solo a carico della parte bassa della frequenza, i due vie grandi hanno molta distanza dai centri di emissione. Ma un 3 o 4 vie ha il medio tendenzialmente molto vicino al tweeter.

Ecco che il ritardo di 0,5 millisecondi sotto i 150 200hz non è poi così grave.

Certo, in un 3-4 vie il discorso cambia.

:classic_smile:

Ma ci sono tanti diffusori con 3wf tagliati fino al tw e nel mio caso li escluderei.

• Melius 1
maxgazebo
12 ore fa, jedi ha scritto:

Un saluto caloroso agli appassionati.

Negli ultimi anni ,si è verificato questa tendenza di avere tanti piccoli woofer ,al posto di avere un altoparlante di dimensioni generose.

Personalmente tutte le volte che ho ascoltato diffusori in questa configurazione , mi hanno sempre lasciato con l'amaro in bocca ,primo perche una vera gamma bassa autorevole non lo ho mai sentita ,e secondo (e forse qui vi è la malizia di chi propone) ,sempre con eseguzioni facili ,ossia pochi strumenti o se quei casi rari formazioni piu' complesse ,sempre a volumi non cero live.

Forse perché' adesso ho come woofer un 38 centimetri ,che assieme alla parte media alta a tromba ti da tutta un altro modo di sentire ,ma anche prima ,dove io non ho mai capito diffusori piccoli da stand che con gli stand occupano lo stesso spazio di un diffusore a torre ,ma con piu' autorità'

E poi non parliamo dei prezzi ,dove ormai non sono piu' correlati ai costi del materiale piu lo studio per progettarli piu' un giusto guadagno ,ma sono a fantasia.

Mi piacerebbe sentire vari pareri

Buoni ascolti

Da quello che ricordo quando mi divertivo a fare progettini i woofer piccoli sono più leggeri, quindi velocità di risposta maggiore, risposta ai transienti, e possibilità di salire meglio in frq per incroci più alti...ma i woofer piccoli risuonano alti, non scendono in frq come un woofer grande, quindi la coperta corta si manifesta...buona resa sui medio-bassi ma assenza di estensione alle bassissime, a meno di progetti unici particolari con tanti wooferini....

Fabio Cottatellucci
3 ore fa, il Carletto ha scritto:

Secondo il famigerato WAF delle torri strette sono più accettate che una coppia di lavatrici.

Guarda, i diffusori da angolo (tipo Klipschorn) o quelli da appoggiare al muro sono ben accetti perché non stanno in mezzo ai piedi e se vuoi ci appoggi sopra le foto di famiglia o un abatjour.

1 ora fa, Ulmerino ha scritto:

I professionisti studiano e analizzano l'ambiente sul posto, non facendo calcoli teorici.  Basta già variare il punto di ascolto e cambia la percezione del suono...

se mastichi di acustica saprai benissimo che la misura sul posto ha senso farla all’inizio per far vedere al committente com’è senza e poi come sarà poi con il trattamento acustico.

E saprai anche bene che i modi sono definiti dalle misure e dalle proporzioni della stanza senza se e ma, quindi il calcolo lo puoi fare da remoto e poi eventualmente confermarlo con un rilievo in loco.

Stessa cosa per le sbir…note le distanze woofer/parete sai già tutte le dip dove sono in frequenza e quali sono le pareti a “crearle” in relazione anche al punto di ascolto.

Ci sono sicuramente diverse posizioni ottimali dove allungherai un poco la coperta, ma questa sarà sempre troppo corta in assenza di un trattamento adeguato.

Se poi hai un ambiente trattato a dovere allora è un altro discorso, (ma non mi pare fosse scritto da nessuna parte nel tuo primo intervento) e se così fosse, viene ancora meno il discorso sui coni piccoli vs coni grandi che hai fatto perché saprei bene che un ambiente trattato a dovere in gamma bassa, problemi seri non ne ha.

Mai parlato con ingegneri acustici che la pensassero diversamente da come sono intese da gente come Newell e compagnia bella.

Polemizzare è perdere tempo, quindi nessun problema.

grisulea
6 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

ma i woofer piccoli risuonano alti, non scendono in frq come un woofer grande, quindi la coperta corta si manifesta...buona resa sui medio-bassi ma assenza di estensione alle bassissime, a meno di progetti unici particolari con tanti wooferini....

dipende da quali, ci sono 15" che risuanano a 40 hz ed oltre e 8" che risuoanano a 20 hz. Ci sono sub piccoli che scendono a 20 hz, hanno escursione elevata con la quale compensano la piccola sd. 

maxgazebo
3 minuti fa, grisulea ha scritto:

dipende da quali, ci sono 15" che risuanano a 40 hz ed oltre e 8" che risuoanano a 20 hz. Ci sono sub piccoli che scendono a 20 hz, hanno escursione elevata con la quale compensano la piccola sd. 

OK capisco che si vuole provocare inutilmente, si fa a gara a far finta (spero) di non capire....15" che risuonano a 40Hz sono dei medio-bassi studiati appositamente magari per Pro Audio, il mio è un discorso per componenti HiFi

8" con escursione elevata significa distorsione elevata

Mi viene da pensare i tuoi diffusori hanno degli 8" o 6" e sotto gli 80Hz crollano pesantemente...sbaglio?

grisulea
4 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Mi viene da pensare i tuoi diffusori hanno degli 8" o 6" e sotto gli 80Hz crollano pesantemente...sbaglio?

i miei diffusori scendono a 16 hz, hanno 2 subwoofer da 21" in 700 litri di volume totale, direi quindi che sbagli, di grosso. 

6 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

OK capisco che si vuole provocare inutilmente

mi ritiro tranquillamente, credevo un forum servisse ad informare. 

12 ore fa, jedi ha scritto:

...questa tendenza di avere tanti piccoli woofer ,al posto di avere un altoparlante di dimensioni generose.

Personalmente tutte le volte che ho ascoltato diffusori in questa configurazione , mi hanno sempre lasciato con l'amaro in bocca ,primo perche una vera gamma bassa autorevole non lo ho mai sentita ,e secondo (e forse qui vi è la malizia di chi propone) ,sempre con eseguzioni facili ,ossia pochi strumenti o se quei casi rari formazioni piu' complesse ,sempre a volumi non cero live.

Forse perché' adesso ho come woofer un 38 centimetri ,che assieme alla parte media alta a tromba ti da tutta un altro modo di sentire ,ma anche prima ,dove io non ho mai capito diffusori piccoli da stand che con gli stand occupano lo stesso spazio di un diffusore a torre ,ma con piu' autorità

Riassumendo:

1) ti piace ascoltare con diffusori con via alta a tromba e basso in RD da 38 cm...

2)Trovi insoddisfacente la gamma bassa dei diffusori  con tanti woofer piccoli ( ma quanti e di che dimensione?) ma...

3)Non capisci perché anziché fare simil LS 3/5a non si facciano tutti diffusori come quelli che al punto 2 proprio non ti           soddisfano in gamma bassa, perché poco autorevole...

Scusa ma ho difficoltà a capire i nessi in causa, stiamo parlando di mondi differenti, tu ne hai scelto uno, ma poi sei perplesso di fronte a quelli che rinuncino all'opzione a te non gradita decidendo per l'acquisto di diffusori piccoli da supporto e senza woofer multipli (che però non ti soddisfano)...

Potrei chiederti quanti e quali diffusori tu abbia ascoltato tra quelli con woofer multipli piccoli, personalmente ne ho ascoltati anche di molto soddisfacenti in gamma bassa, non certo una maggioranza ma ve ne sono. Se hai scelto diffusori con spiccata direttività e woofer da 38 cm forse non apprezzi molto gli rd e pure la sensibilità men che media, sarà difficile quindi che trovi tra i diffusori a radiazione diretta un modello che possa soddisfarti appieno. Chi sceglie un mini-diffusore con un solo woofer piccolo ( in genere ) forse ha già deciso per motivi vari ( facilità di far "sparire" la cassa durante l'ascolto estetica, WAF, gusto, impossibilità di sistemare difetti in gamma bassa legati alle dimensioni e proporzioni dell'ambiente di ascolto) di rinunciare a una gamma bassa potente o che scenda molto in frequenza. 

36 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

OK capisco che si vuole provocare inutilmente, si fa a gara a far finta (spero) di non capire....15" che risuonano a 40Hz sono dei medio-bassi studiati appositamente magari per Pro Audio, il mio è un discorso per componenti HiFi

8" con escursione elevata significa distorsione elevata

Non è detto.

Ci sono sub veri e propri con FS abbastanza alta tipo quello che uso io 

La fs è uno dei parametri.

Poi ci sono i carichi .

https://faitalpro.com/it/products/LF_Loudspeakers/product_details/index.php?id=201060150

Pro o non pro non cambia niente.

Un altoparlante ad alta escursione non vuole dire abbia alta distorsione.

È sempre tutto un equilibrio.

maxgazebo
Adesso, Dufay ha scritto:

Non è detto.

Ci sono sub veri e propri con FS abbastanza alta tipo quello che uso io 

La fs è uno dei parametri.

Poi ci sono o carichi .

https://faitalpro.com/it/products/LF_Loudspeakers/product_details/index.php?id=201060150

Pro o non pro non cambia niente.

Un altoparlante ad alta escursione non vuole dire abbia alta distorsione.

È sempre tutto un equilibrio.

Assolutamente, tutto dipende dalla qualità del componente e del progetto...ma ne converrai che preferisco avere i 30 o 40Hz a da un 15" o 18" rispetto ad un 8" tirato per il collo...