Vai al contenuto
Melius Club

Perché avere più woofer di piccole dimensioni?

Messaggi raccomandati

Adesso, maxgazebo ha scritto:

Assolutamente, tutto dipende dalla qualità del componente e del progetto...ma ne converrai che preferisco avere i 30 o 40Hz a da un 15" o 18" rispetto ad un 8" tirato per il collo...

Ni, se di 8 pollici ne usi non uno ma diversi e il volume di carico è adeguato o magari hai scelto un caricamento in bassa frequenza che sia studiato appositamente per poter scendere e minimizzare la distorsione non  è che sempre e comunque il 15 o il 18 pollici siano migliori. In più il woofer da 8 pollici ti dà maggior libertà nello sviluppo del mobile e quindi del suo posizionamento. Bisogna anche inserire il parametro sensibilità, i costi... Insomma la situazione è ampia, i woofer sul mercato sono migliaia e non esistono solo casse chiuse e bass-reflex. Tra l'altro la distorsione a frequenze molto basse è davvero di udibilità minima e in casa non so fino a dove si possa tirare il collo ad esempio ad un paio di 8 pollici per cassa senza che siano i condomini o i vicini a venire a tirarci il collo...:classic_laugh:

• Melius 1
maxgazebo
3 minuti fa, grisulea ha scritto:

ma che c'entra uno, il titolo recita tanti piccoli, se la prestazione è la stessa 1 grande o tanti piccoli sommati non cambia nulla. 

Allora si...credevo si intendesse uno a uno...quanto ne ho fatti di sub con doppio o quadruplo woofer da 8" quando avevo attività...per motivi di distribuzione spazio

maxgazebo
1 minuto fa, Luca44 ha scritto:

Ni, se di 8 pollici ne usi non uno ma diversi e il volume di carico è adeguato o magari hai scelto un caricamento in bassa frequenza che sia studiato appositamente per poter scendere e minimizzare la distorsione non  è che sempre e comunque il 15 o il 18 pollici siano migliori. In più il woofer da 8 pollici ti dà maggior libertà nello sviluppo del mobile e quindi del suo posizionamento. Bisogna anche inserire il parametro sensibilità, i costi... Insomma la situazione è ampia, i woofer sul mercato sono migliaia e non esistono solo casse chiuse e bass-reflex. Tra l'altro la distorsione a frequenze molto basse è davvero di udibilità minima e in casa non so fino a dove si possa tirare il collo ad esempio ad un paio di 8 pollici per cassa senza che siano i condomini o i vicini a venire a tirarci il collo...:classic_laugh:

Sisi pardon, non avevo capito si parlasse di più componenti

Mi è capitato quando avevo attività di progettare sub con 6" o 8" multipli per distribuzione spazio, profondità, etc...

• Melius 1
4 minuti fa, jedi ha scritto:

Questo è il tuo pensiero e non il mio.

No, non si tratta di pensiero, non ho espresso i miei pensieri, le questioni relative alla possibilità fisico-acustica di avere un risultato pienamente soddisfacente utilizzando n woofer piccoli al posto di uno grande te le hanno già spiegate benissimo @grisulea e altri, quelle relative ai motivi di scelta pure e io ci ho messo altro, ma non i miei pensieri, i pensieri e le motivazioni di chi faccia certe scelte. Chiedimi se io ascolti mini-diffusori abitualmente...:classic_laugh: Però non vado a chiedere i motivi di certe scelte degli altri, conoscendoli, te li stavo solo condividendo. O devo ritenere che i tuoi quesiti fossero solo volti a promuovere la "insindacabile" superiorità di quanto da te scelto ? Nessun problema, bastava fare una affermazione perentoria e amen. Così almeno non impiegavamo tempo a darti spiegazioni. Buona domenica !

16 minuti fa, jedi ha scritto:

si a interessi a dire così ,o si è sordi

E che interessi avrei a dire una cosa che poi non ho neppure detto e mai mi son neppure sognato almeno da quando ho 8 anni di età ?? Spiegati... Per la sordità quando vuoi...

2 marchi di diffusori di alto livello che mediamente utilizzano più woofer piccoli in serie a mio vedere sono Wilson Benesh e mi pare anche Raidho - anche Dynaudio. Penso che sia in parte una questione estetica - torri anche importanti come altezza ma strette in proporzione.

Recentemente ho ascoltato bene le top Canton ref alpha 1 con 4 woofer da 9 pollici  - i bassaccioni ci sono eccome - certi cazzotti - sono uscito più biondo , con i capelli all'indietro (mi si è spostato il parrucchino) e in stato catatonico dopo il bombardamento

image.thumb.png.cdf34958a731143b60fcdaf6cc4ba1e2.png

image.thumb.png.3504dd85f44d4b48d1ede490e2d11594.png

image.thumb.png.1f15e26c4e616e67d3208fe491891325.png

ilmisuratore
1 minuto fa, jakob1965 ha scritto:

certi cazzotti

...generalmente il "cazzotto" si manifesta nella zona del Punch...che risiede tra i 60-80 hz :classic_smile:

Se in quelle casse ci riproduci bassi(ssime) veri (tipo quelli dei Bassotronics) magari si rompono ?