Vai al contenuto
Melius Club

Perché avere più woofer di piccole dimensioni?

Messaggi raccomandati

Quindi per rispondere alla domanda: la soluzione di più woofer piccoli nasce dall'esigenza di contenere gli ingombri del diffusore.

Il risultato dipende molto dal progetto ma, in generale, ragionando per medie di ascolti fatti, non è una soluzione che riesce ad uguagliare l'impiego di woofer grandi.

47 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Quindi per rispondere alla domanda: la soluzione di più woofer piccoli nasce dall'esigenza di contenere gli ingombri del diffusore.

Il risultato dipende molto dal progetto ma, in generale, ragionando per medie di ascolti fatti, non è una soluzione che riesce ad uguagliare l'impiego di woofer grandi.

Si, fondamentalmente io sceglievo i 6" o 8" multipli per ridurre la profondità del mobile, ma se possibile ho sempre preferito il woofer adeguato, uno solo

• Thanks 1
2 ore fa, jedi ha scritto:

Io la differenza la sento.

La senti perché non hai mai usato woofer multipli che uguagliassero il singolo e nella stessa configurazione, accordo e volume della cassa. Difficile infatti trovarne. Chi usa woofer piccoli lo fa per contenere le dimensioni. In pratica le poche eccezioni sono sistemi Array. Come ti dicevo ho due 15" che hanno circa la stessa prestazione di 12 6,5" in Array. La superficie radiante è circa la stessa, l'escursione pure e di conseguenza lo stesso vd. In leggero vantaggio anzi i piccoli. 15" o 6 o 10 tra l'altro non significa nulla. Non sono tutti uguali. Ci sono 15" con 4 mm di escursione e 8" con 15 mm, generalmente con queste caratteristiche indovina chi fa più bassi? Del resto come credi si progetti una sezione bassi avendo in mente una determinata prestazione in estensione ed spl se non guardano i numeri. 

1 ora fa, audio2 ha scritto:

tanti altoparlanti uguali ha anche un altro problema non secondario e cioè che tra loro le misure

variano sempre un pò, poco o tanto, e si sente anche li.

Se tu lo senti...

Io no.

In un sistema ho usato due woofer in parallelo uno con re più bassa dell'altro.

Il risultato complessivo fu comunque un ottimo basso 

• Melius 1

Pero'  una domanda mi sorge spontanea: 
se la scelta dei woofer piccoli e'  dettata solo dalla "accettabilita' delle dimensioni  del diffusore finito, come si possono inserire quattro/sei/otto  woofer  piccoli in un mobile di pochi litri ?

Immagino che un diffusore che abbia piu'  woofer piccoli debba essere di litraggio  simile a quello che ha un woofer - poniamo - di 15".

E allora quale sarebbe il vantaggio  in termini di dimensioni/ingombro del diffusore finito ?     

8 minuti fa, eduardo ha scritto:

E allora quale sarebbe il vantaggio  in termini di dimensioni/ingombro del diffusore finito ?     

Dimensioni ingombro sono gli stessi può essere molto diversa l'estetica, può essere molto diversa la distribuzione delle sorgenti in ambiente. Un Array alto due metri le distribuisce dal pavimento al soffitto quasi. In generale più vantaggio, sui bassi, di una singola sorgente. Se non addirittura fare 4 diffusori piccoli per i soli bassi distribuiti nei punti strategici dell'ambiente. Il vantaggio diventa enorme. 

• Melius 1

@eduardo un altoparlante e definito dai suoi parametri si small/thiele che ne delimitano le caratteristiche, se cerchi un operaio e lo scegli in base solo all'altezza, se poi è un po' pirla con chi ta vuò piglià. Scommetto che chi ha mai cercato di progettare un diffusore non fa questa "semplificazione".

A @jedi mi ricordi che diffusori avevi prima?