Vai al contenuto
Melius Club

MoFi e il remaster che non soddisfa le aspettative dei clienti.

Messaggi raccomandati

Sbaglio o colgo nella coppietta @djansia e @one4seven una leggerissima reciproca protezione nei confronti delle loro evidenti contraddizioni ? E già : comunque rispondano alla mia semplice domanda, danno uno torto all'altro e....non sia mai di ammettere l'evidenza.

Eppure il vostro schema era così chiaro ...... peccato che cambiando il nome delle cose non cambiano i concetti. Peccato....... suvvia, rispondete alla domandina facile facile.....:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Il 11/07/2026 at 13:41, one4seven ha scritto:

Il CD MoFi di TDSOTM (UDCD 517) è noto per la sua NON aderenza al master originale. Vi applicarono una "smile curve" piuttosto pesante, cioè enfatizzando gli estremi gamma, e arretrando le medie. Si andava incontro ai gusti audiofili di quegli anni... 

.

Il bilanciamento tonale "corretto", cioè aderente al master, più di tutti ce l'ha la prima stampa Giappo del 1983, "Black Triangle", CP35-3017 (Master Sony), ma è un CD con pre enfasi, quindi in fase di ascolto va applicata la de enfasi, sennò vi trapana :classic_laugh:

In alternativa, dato che quel CD Giappo pone diverse difficoltà, il remaster 2011  va benissimo.

Ciao, conosci questa edizione giapponese in SACD?

Capitol Records/Toshiba-EMI (TOGP-15001)

1 ora fa, loureediano ha scritto:

Ciao, conosci questa edizione giapponese in SACD?

Capitol Records/Toshiba-EMI (TOGP-15001)

Si, è il famoso SACD del 2003, solo che in edizione per il mercato Giapponese.

Nessuna differenza in questo caso con l'edizione "nostrana".

@one4sevenQuella della Analog in SACD la conosci?

Io le ho tutte è 2

Per non parlare delle edizioni in LP, non si contano, e qualche  edizioni in CD tra le quali la prima edizione in CD made in Germany mi pare

@loureediano a mio parere il master Sony della CP35-3017 (de enfatizzato) non ha rivali. 

In ogni caso il SACD (layer DSD) di Guthrie e Doug Sax va più che bene.

Ad essere onesti però quel SACD è più famoso per il mix 5.1, che per quello stereo.

• Melius 1
13 ore fa, one4seven ha scritto:

@loureediano a mio parere il master Sony della CP35-3017 (de enfatizzato) non ha rivali. 

In ogni caso il SACD (layer DSD) di Guthrie e Doug Sax va più che bene.

Ad essere onesti però quel SACD è più famoso per il mix 5.1, che per quello stereo.

Condivido!

• Thanks 1