Vai al contenuto
Melius Club

Crossover Sine Cap (senza condensatori): esperienze in merito


Messaggi raccomandati

PietroPDP
11 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Non parliamo poi dei mischioni valvole in alto e stato solido in basso, un obrobrio. 

 

Con me sfondi una porta aperta.

 

11 minuti fa, Gustavino ha scritto:

@PietroPDP rimani in tema altrimenti non ne usciamo piu' con la multi..tnx

 

Hai ragione, ma il problema è che a volte alcuni argomenti sono correlati.

Oltretutto se andiamo a vedere in molti usano la multiamplificazione anche con crossover passivo.

Riconosco che mi capita di fare OT ci mancherebbe, ma a volte è quasi inevitabile e non ho iniziato io il discorso, chiedo comunque scusa.

  • Thanks 2
4 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

 

Con me sfondi una porta aperta.

 

 

Hai ragione, ma il problema è che a volte alcuni argomenti sono correlati.

Oltretutto se andiamo a vedere in molti usano la multiamplificazione anche con crossover passivo.

Riconosco che mi capita di fare OT ci mancherebbe, ma a volte è quasi inevitabile e non ho iniziato io il discorso, chiedo comunque scusa.

Io lo feci.

Tre Aloia un st 260 per i sub un 240 per i medio bassi e un 240 per i medio acuti.

Ai 240 sostituii i condensatori di ingresso con altri di valore più piccolo per fare una speciedi  di passa alto sul segnale.

Cera qualche beneficio ma troppo casino .

Meglio un solo ampli migliore (poi uno adatto per i sub) come in effetti ho adesso.

 

1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

resistenze che suonano ce ne sono pochissime a prezzi bassi

Provato con parallelo di Allen Bradley o Riken ( almeno da 1 Watt o meglio da 2 se riesci a trovarne ) ? A me le Caddock verdi comunque non dispiacevano ma non so neppure se ancora le facciano ( restando su prezzi bassi ), le ho usate 20 anni fa l'ultima volta . 

grisulea
2 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

concordo sulla multiamplificazione con amplificatori identici. È fondamentale. 

Caro Silvano, fondamentalmente un concetto con nessuna reale verità. Gli alti ed i bassi per loro natura necessitano anche, non necessariamente, di amplificatori dalle caratteristiche totalmente diverse. Sui bassi ampli ad alto df sono fondamentali, sui medio alti puoi usare quel che ti piace.

grisulea
2 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Per un costruttore tenere a magazzino componenti crossover costosi diventa ancora più costoso, perché hai fermi molti soldi e se devi fare una riparazione devi assicurare che hai il componente per farla, ma un conto avere un po' di resistenze da 1 € e un conto da 20 o da 50.

Ragioni a prezzi di dettaglio per audiofili. 

2 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Il problema è che in molti cercano solo la trasparenza, ma la trasparenza fine a se stessa non è qualità.

Hai male interpretato il discorso. Parliamo di componenti. Se quel componente inserito in un crossover altera quasi nulla il segnale, lo fa cioè suonare quasi indistinguibile di come quando non c'è, quel componente è trasparente. Se non ti piace cambi altoparlante, quello sta suonando,  il componente è ottimo. Anche se può non piacere. 

2 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Stiamo lontani come concetti di buon suono,

Lo stabilisci tu? Un suono e' buono quando produce misure ottime. Tutto il resto sono pareri. A te non piace ad altri si. Ma vorrei proprio vedere. 

2 ore fa, PietroPDP ha scritto:

ma di resistenze che suonano ce ne sono pochissime

Ripeto, se il tuo problema sono le resistenze devi sicuramente rivedere qualcosa. 

30 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Provato con parallelo di Allen Bradley o Riken ( almeno da 1 Watt o meglio da 2 se riesci a trovarne ) ? A me le Caddock verdi comunque non dispiacevano ma non so neppure se ancora le facciano ( restando su prezzi bassi ), le ho usate 20 anni fa l'ultima volta . 

Qui si parla di decine e decine di watt...

In ogni caso per fare qualche prova o misure vanno benissimo le normali tipo jantzen a filo da 10 watt.

Ci sono anche le corazzate da 50 e più watt che non vanno male..

Poi per il definitivo Mundorf o Ohmite che sono le stesse con dissipatore.

 

Adesso, Dufay ha scritto:

Qui si parla di decine e decine di watt...

Hai ragione, ma mi rivolgevo a Pietro e alle prove su crossover non sine cap, mi pare che la Extrema di tanti anni fa montasse una Dale corazzata da 50 Watta, ma vado a memoria perché non ho l'articolo sotto mano

PietroPDP
50 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Provato con parallelo di Allen Bradley o Riken ( almeno da 1 Watt o meglio da 2 se riesci a trovarne ) ? A me le Caddock verdi comunque non dispiacevano ma non so neppure se ancora le facciano ( restando su prezzi bassi ), le ho usate 20 anni fa l'ultima volta . 

 

Ha già risposto Franco, ma io tendo a stare largo con i Watt, quindi utilizzo prodotti sicuri non a rischio incendio.

Sia che faccio un corssover per me o che sia per un amico su alcune cose non accetto compromessi neanche per gli altri, perché ok il risparmio, ma devo stare sempre lontano dal rischio incendio, quindi preferisco mettergli pure una resistenza non eccelsa, ma che sotto il profilo della sicurezza deve essere lontana dal limite.

In 20 anni sono cambiate un po' di cose, anche se io personalmente non le usavo neanche 20 anni fa.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...