Vai al contenuto
Melius Club

Crossover Sine Cap (senza condensatori): esperienze in merito


Messaggi raccomandati

4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Ma devono dissipare tutti quei watt? Quanti? 

Dipende dal valore della resistenza più è alto mono deve dissipare.

Con 5.6 ohm resistenza da 20 watt più due dissipatori abbastanza piccoli che la farà arrivare a 50/60 con musica tipo techno ad alti volumi per diciamo mezza ora o anche meno può scaldare fino a scottare.

Per non avere problemi in questo caso dire più di 100.

Due resistenze in parallelo da 20 watt luna o addirittura tre con dissipatori non troppo piccoli dovrebbe bastare.

Non ho ancora fatto niente perché nell'uso normale anche abbastanza spinto scalda appena.

Il problema non si pone sui medi attenuati con 12 ohm 

@audio2 

Le ho sentite su un paio di auto con impianti di un certo livello fatti da un mio conoscente che lavora in Sonus Faber,alla fine le usa solo sui bassi anche nel car audio oltre che alla SF,ci sono resistenze migliori nel suono per le medio alte.Alcune resistenze corazzate le fanno pure antinduttive,cosa molto rara da trovare anche tra i marchi internazionali.Che io sappia non vendono ai privati ma solo per conoscenze.

  • Thanks 1
  • Moderatori
paolosances
5 ore fa, Gustavino ha scritto:

Che non interessa proprio a nessuno

Hai fatto un censimento?

Io no.E mai lo farei. 

 

Ti da noia leggere?

Nessuno obbliga chicchessia a far qualcosa,se una cosa non è di proprio gradimento, la soluzione è in "autotutela": non leggere.

E considerare che altri ,di converso,possano essere interessati.

Semplicemente,democrazia.

PietroPDP
6 ore fa, grisulea ha scritto:

non nel punto di ascolto a qualche metro. Prova. Vedrai che è difficilissimo ancorché non impossibile, specie con crossover passivi.

 

Allora la risposta conta quella nel punto di ascolto, le altre misure, ad un metro, a due metri, in asse, in fuoriasse e via dicendo ti servono per altro e su questo spero concorderemo tutti.

Non ho mai detto che si può avere una risposta linearissima nel punto di ascolto e non lo penso sia fattibile in passivo o meglio, se vuoi diventare matto con una marea di celle forse sulla carta si può fare, io in passivo non ci ho mai pensato di farlo, mi accontento di arrivare ad un buonissimo livello.

Se mi dai un equalizzatore serio posso dire che non è impossibile, anzi per esercizio di stile si può fare al 100%, ma posso anche dire che la ricerca di una perfezione assurda serve a poco, per quello dicevo che non sempre una risposta pur linearissima sia per forza di cose ben suonante, è da valutare caso per caso.

Ho usato eq a 31 bande grafici come parametrici con 10 o 15 bande, in auto ne uso uno che posso gestire o in un modo o nell'altro con interventi da 0,1 dB e si sente anche 0,1 dB, a schermo se lo sposti non lo vedi, ecco altro motivo per cui dico ok una risposta corretta, lo sono tutte e due, ma conta anche quel 0,1, ma anche fosse mezzo dB a schermo non è che lo vedi che ti rovina la risposta, ma le due curve pur molto simili e a schermo puoi dire che sono corrette entrambe suonano diverse e una sarà sicuramente migliore dell'altra.

Ecco perchè dico di non accanirvi solo con le misure, perchè arrivati ad un buon livello puoi giocare con piccoli spostamenti.

Lo puoi fare anche in passivo, non per forza con un equalizzatore, un cambio di un componente, un valore di poco diverso, piccoli affinamenti che per forza di cose puoi fare solo con lo strumento che per qualcuno è fallace, ma che in realtà dovresti saper usare bene, ossia l'orecchio.

 

6 ore fa, grisulea ha scritto:

no, se ci sono sfasamenti senti la modifica della rif non la fase. 

 

In realtà io cosa sento nello specifico non lo so, fatto sta che se la fase non è corretta si sente a prescindere dalla risposta, la ricerca della perfezione degli incroci è dove si gioca la partita e se hai manico la puoi fare in vari modi, tutti giusti e tutti sbagliati, nel senso che poi conta quello che dice l'orecchio.

Ovvio che quando suona le misure sono anche molto molto buone sia di risposta, ma ancora di più di fase.

Io lavoro prima sulla fase del sistema, poi vado ad affinare la risposta, ma se la fase è sbagliata stai fresco a mettere a posto la risposta, c'è sempre qualcosa che non torna.

 

6 ore fa, grisulea ha scritto:

Stò anche dicendo che senza quella non si comincia nemmeno. Deve essere almeno buona. Poi ho gia detto che suona tutto e l'orecchio è di bocca buona per fortuna.

 

Si io su questo sono d'accordo, ho scritto più volte che una risposta con grossi buchi e picchi non può suonare.

Non mi sembra di aver mai detto il contrario.

Io non sono contro le misure, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello, anzi.

Perchè qualche orecchio molto fine ne potrebbe pure fare a meno e ne conosco (non mi riferisco a me), ma semplifica talmente tanto il lavoro che sperticarsi è inutile, anche se le basi sui tagli io le faccio ad orecchio e poi misuro per verifica, poi affino con ascolto e misure anche ripetute, ma soprattutto nell'affinamento anche avendo misure molto molto buone non sempre il suono è adeguato.

Questo cercavo di far capire.

Parlando con l'amico Matarazzo che non mi sembra il primo venuto, anche lui pur con la sua esperienza importante mi diceva che non sempre quello che vedi a schermo poi te lo ritrovi nel suono e posso dire che per mia esperienza ha ragione e non per sudditanza nei suoi confronti, perchè anche io nel mio piccolo mi ritrovavo che il compito era fatto bene, ma non dico che non suonava una cippa, ma non come volevo io.

Eppure pur ricontrollando sembrava tutto in ordine, poi magari tocchi una cavolata o due e si comincia a ragionare.

A volte sei vicino alla meta, ma ti manca un quid.

Questo sia in passivo che in attivo.

Io non sono pro passivo o pro attivo, a me quello che serve uso, conta il risultato, non il mezzo.

Per pigrizia tendo a cercare la via più breve, ma a volte mi piace anche complicarmi un po' la vita.

Dipende dall'umore.

 

6 ore fa, grisulea ha scritto:

Questo non l'ho mai detto, una misura evidenza una situazione non corregge certo nulla. Il malinteso è nato qua, poi hai ragione, ci ho messo del mio ad incasinare ancora di più il concetto che volevo esprimere. 

 

Aspetta rileggi sotto, io non è che voglio avere ragione per forza, ma questo sotto lo hai scritto tu e per me non è corretto, tutto qui.

Come già detto se uno volesse forzare una risposta corretta la ottiene con un equalizzatore, ma poi non suona per vari motivi che non sto a ripetere.

A me di aver ragione non entra in tasca nulla, stiamo discutendo su temi dove ognuno ha un suo approccio diverso, tutti potenzialmente giusti o sbagliati, però non puoi dirmi che ho capito male, almeno non mi sembra, lo riporto ancora una volta:

 

 

Il 24/06/2026 at 23:55, grisulea ha scritto:

Se hai una buona rta le fasi sono già a posto altrimenti non hai una buona rta. Non puoi quindi dire che la maggior parte "mette a posto solo la curvetta". La curvetta se fasi e ritardi di gruppo son sballati non va a posto.  Se costruisci diffusori dovresti saperlo. La frase non ha senso.  Le misure sono tutte legate e sono una lo specchio delle altre. 

 

ilmisuratore
18 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

con interventi da 0,1 dB e si sente anche 0,1 dB, a schermo se lo sposti non lo vedi

Mi spieghi questo meccanismo che hai menzionato ?

Che significa "a schermo se lo sposti non lo vedi" ?

PietroPDP
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Mi spieghi questo meccanismo che hai menzionato ?

Che significa "a schermo se lo sposti non lo vedi" ?

 

Se tu tocchi con l'equalizzatore una qualsiasi frequenza di 0,1 dB e nel frattempo misuri la risposta, lo spostamento della curva è irrisorio a video e anche se lo vedi con gli occhi che si è spostato, è talmente di poco che non ti fa dire ora la curva è sballata, ma pure se lo tocchi di 1 dB la curva non diventa pessima se è già buona.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...