Vai al contenuto
Melius Club

Crossover Sine Cap (senza condensatori): esperienze in merito


Messaggi raccomandati

grisulea
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Mai viste le sue come quelle di Grisulea.

se proprio vuoi ecco, prima si scelgono altoparlanti che nella frequanza di utilizzo sono piatti di loro, non affari da sfasare perchè hanno picchi da cancellare a frequenza crossover e stanno già spernacchiando, poi si allinea tutto centrando gli incroci, poi si allineano i livelli, poi dove possibile, non come dice Pietro che con un eq si aggiusta tutto, si aggiusta la rif ma si parla di pochissimi db centrati all'herz con q specifico. Dopo di chè si misura tutto nel punto di ascolto e di nuovo dove possibile si fanno gli ultimi affinamenti. Il risultato è una riga piatta. Dopo di chè la si inclina a piacere. Sempre dritta rimane con andamento decrescente. Poi se si è pignoli si misura a 12esimi di ottava per vedere se l'andamento viene mantenuto. Noterai che devia al massimo un db dalla target. Queste sono misure a 6 metri dai sub ed a 4 metri dai satelliti. Una precisione del genere è del tutto inutile, semplice accademia ma serve a smentire categoricamente che una retta del genere suona male. Non lo dico a te ma a Pietro, è nato tutto da lì. Prima almeno andrebbe ascoltata. 

IMG-20170204-WA0002.jpeg

IMG-20170103-WA0001.jpeg

IMG-20170103-WA0003.jpeg

ilmisuratore
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Visto che poi non usi dsp va bene

....ma come, ti ho scritto che uso DSP e dopo un paio di giorni me lo ripeti ?

Non effettuo misure a 1 metro perchè servono a nulla...ne ho effettuato una (con DSP staccato) tanto per curiosità...ma non sui singoli AP...ma sull'intero "Fantomas"

30 minuti fa, grisulea ha scritto:

se proprio vuoi ecco, prima si scelgono altoparlanti che nella frequanza di utilizzo sono piatti di loro, non affari da sfasare perchè hanno picchi da cancellare a frequenza crossover e stanno già spernacchiando, poi si allinea tutto centrando gli incroci, poi si allineano i livelli, poi dove possibile, non come dice Pietro che con un eq si aggiusta tutto, si aggiusta la rif ma si parla di pochissimi db centrati all'herz con q specifico. Dopo di chè si misura tutto nel punto di ascolto e di nuovo dove possibile si fanno gli ultimi affinamenti. Il risultato è una riga piatta. Dopo di chè la si inclina a piacere. Sempre dritta rimane con andamento decrescente. Poi se si è pignoli si misura a 12esimi di ottava per vedere se l'andamento viene mantenuto. Noterai che devia al massimo un db dalla target. Queste sono misure a 6 metri dai sub ed a 4 metri dai satelliti. Una precisione del genere è del tutto inutile, semplice accademia ma serve a smentire categoricamente che una retta del genere suona male. Non lo dico a te ma a Pietro, è nato tutto da lì. Prima almeno andrebbe ascoltata. 

IMG-20170204-WA0002.jpeg

IMG-20170103-WA0001.jpeg

IMG-20170103-WA0003.jpeg

A sentire categoricamente?

Devi poi farlo ascoltare l'impianto non cantartela e suonartela da solo .

Sarei curioso di vedere una risposta non nel punto di ascolto.

Poi dici che uso scale troppo espanse da 40 a 90 db cioè 50 db e poi tu usi se leggo bene vai da 0 a 100 quindi espansa il doppio?

Tipo quello che diceva che i suoi lowhter erano linearissimi ed usavo una scala da 0 a 140 DB...

 

 

27 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

....ma come, ti ho scritto che uso DSP e dopo un paio di giorni me lo ripeti ?

Non effettuo misure a 1 metro perchè servono a nulla...ne ho effettuato una (con DSP staccato) tanto per curiosità...ma non sui singoli AP...ma sull'intero "Fantomas"

Come da un paio di giorni?!?!

Cioè prima eri il pasdaran del dsp poi non lo usi più perché hai già raggiunto il Nirvana lo stesso con le fantomas e da due giorni lo usi ancora?!?

Ahahahah 

ilmisuratore
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Come da un paio di giorni?!?!

Cioè prima eri il pasdaran del dsp poi non lo usi più perché hai già raggiunto il Nirvana lo stesso con le fantomas e da due giorni lo usi ancora?!?

Ahahahah 

Stai travisando in malafede...e comunque....(nel prossimo post)

...l'epilogo...

 

1) si deve postare la risposta in frequenza (se va bene poi l'impianto "si deve fare ascoltare")

 

2) se si fa ascoltare l'impianto (e gli astanti ne sono entusiasti...tali astanti non hanno sufficiente "cultura")

 

3) se la risposta in frequenza è tormentata (allora va tutto bene)

 

4) se coloro che ascoltano il sistema provano schifo...(si è ancora piu felici)

 

Obiettivo prefissato raggiunto

grisulea
1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

ma la RTA puoi farla perfetta.

non nel punto di ascolto a qualche metro. Prova. Vedrai che è difficilissimo ancorché non impossibile, specie con crossover passivi.

 

1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

La fase non è udibile?

no, se ci sono sfasamenti senti la modifica della rif non la fase. 

1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

Sto dicendo da vari messaggi che la risposta fine a se stessa conta zero.

Stò anche dicendo che senza quella non si comincia nemmeno. Deve essere almeno buona. Poi ho gia detto che suona tutto e l'orecchio è di bocca buona per fortuna.

 

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

Nel punto ascolto si può ottenere una risposta in frequenza slegata dalla fase

Si può, l'ho fatto come puoi vedere. L'ho presa troppo larga ed ho mal spiegato il concetto errando. Mi scuso con tutti.

 

30 minuti fa, Dufay ha scritto:

Devi poi farlo ascoltare l'impianto non cantartela e suonartela da solo .

No non devo farlo sentire a nessuno che non a me, comunque è stato sentito. Come ...... non dovresti commentare le misure visto che le hai a tutti i costi volute vedere?

 

30 minuti fa, Dufay ha scritto:

Sarei curioso di vedere una risposta non nel punto di ascolto.

Irrilevante, da quello ascolto, sarebbe comunque pessima perché il sistema è grande, inteso troppo alto e profondo, non ci sarebbe possibilità di disporre il microfono in un punto di misura corretto. Ma questo dovresti saperlo benissimo. 

 

19 minuti fa, Dufay ha scritto:

Come da un paio di giorni?!?!

Ha sempre detto, da anni, dai primi discorsi su ambio, che ne usa tre in cascata. 

1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

La distanza di ripresa è fondamentale...della misura a 1 metro ci fai nulla

La reale risposta (che serve) è quella che si ottiene nel punto ascolto...dove serve linearità del modulo dello spettro e un allineamento di fase a partire dai 500 hz a salire....dove l'orecchio è molto piu sensibile

In bassa frequenza invece conta di piu l'eliminazione delle cancellazioni di fase, quelle che creano delle voragini nella risposta..e che NON conviene equalizzare

E´ ora che tu scriva un libro, o che faccia dei video o simili... Troppo sapere sparpagliato a macchia di leopardo, finisce che si perde ed e` un vero peccato. 

@Luca44 immagina in un altro universo una situazione così:

cena tra audiofili dopo la fiera dell' est

alcune incomprensioni, viene commesso qualche reato seppur leggero.

giudice unico istantaneo ( ih ih ih ), vista l'età e le condizioni dei soggetti

vengono inflitte solo alcune sedute di auto rieducational channel, ovvero un gruppo

di lavoro teatrale per risocializzarsi ( chiaramente una piece anni luce avanti il teatro

dell' assurdo ), ovvero una situazione non completamente impossibile.

pensa ai dialoghi. ih ih ih. ( mi ci metto anche io, faccio un cameo dove entro in scena:

ma le resistenze set corazzate non le usa mica nessuno. fine della parte ). 

  • Melius 1
grisulea
2 ore fa, PietroPDP ha scritto:

una RTA buona non mette a posto la fase del sistema

Questo non l'ho mai detto, una misura evidenza una situazione non corregge certo nulla. Il malinteso è nato qua, poi hai ragione, ci ho messo del mio ad incasinare ancora di più il concetto che volevo esprimere. 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...