Vai al contenuto
Melius Club

Crossover Sine Cap (senza condensatori): esperienze in merito


Messaggi raccomandati

49 minuti fa, supermike ha scritto:

@Luca44 Le bobine, specie quelle che si usano per tagliare i sub, sono veramente dannose perché molto grandi e quindi sono una brutta gatta da pelare per il diffusore 

Si, ma qui si parla di tagli effettuati piuttosto in alto e quindi induttanze da pochi mH, si puo` andare pure con quelle a filo piatto Jensen e Mundorf . Oppure se ne possono autocostruire . In basso, nei comuni crossover non sine-cap, io in caso di taglio passivo vado sulle Monacor  su lamierini, partendo da una delle due piu` grandi a disposizione in catalogo. Spesa ancora umana e resistenza bassa, se si vuol fare gli ultrapuristi ce ne sono in cataloghi di altri costruttori ma spendere 2-300€ a bobina diventa un lampo. 

34 minuti fa, grisulea ha scritto:

Se pensi che fai la risposta col righello e stai a posto

E' una frase senza senso, una leggenda metropolitana direi, peggio un esempio di slogan da comunicazione e dibattito televisivo...( Omissis) Cerca qui sul forum un "rigopiattista" tra i forumer esperti e dediti a equalizzazione ambientale che sia uno. Chi ha praticato ha anche letto come dovrebbe presentarsi, tanto per approssimarsi ad un suono soddisfacente anche solo in prima battuta, ipotizzando per un "udito medio" ipotetico,  una curva di risposta e no, non e` una riga piatta, celodicono gli studiosi. 

10 minuti fa, supermike ha scritto:

Intendevo che quelle che si usano sui sub  in genere (che non vuole dire sempre) sono più grandi di quelle che si usano sugli altri altoparlanti 

Tranquillo, si capiva perfettamente. Cmq quando mi serve parto da una di queste  Monacor : LSI 100 T e ho fatto piccola scorta di 120 e 150 che non so se producano ancora . Cmq la 100, da 10 mH ha filo da 1,4 mm di diametro e resistenza parassita da circa 0,2 Ohm si trovano sui 35 € . Le altre hanno filo da 1,6 e 1,8 mm di diametro e resistenza ancor inferiore pur con induttanza maggiore, il costo sale ma a livelli ancora accettabili. 

Mighty Quinn
1 ora fa, grisulea ha scritto:

per me è una bufala totale

È suggestione

Idem per quasi tutto il resto 

Inutile cercare oltre l'ovvio 

Se si sente è misurabile e pure alla grande 

Se è misurabile a volte si sente 

 

PietroPDP
2 ore fa, grisulea ha scritto:

Ripeto, ragioni da audiofilo non da azienda. Se per una azienda il problema è il magazzino resistenze immagina quello mobili, altoparlanti, prodotti finiti. Parli forse di piccoli produttori la cui tua preoccupazione non deve essere se trovi il ricambio resistenza ma se trovi ancora il produttore. Comunque ripeto, preoccupazione inutile, resistenze ne trovi a cataste e nessuna ha influenza talmente negativa sulla qualità da renderla inutilizzabile. Meglio preoccuparsi di trovare ancora l'altoparlante no?

 

Certamente anche i mobili e gli altoparlanti stessi, ma devi calcolare che non ci sono solo le resistenze e se usassero resistenze costose, dovrebbero usare anche bobine e condensatori costosi, quindi i costi salgono per 3 componenti, calcolando che bobine e condensatori costosi, costano molto di più delle resistenze.

Quindi dove possono cercano di risparmiare, anche perché il passivo non si vede, quindi ci investono il meno possibile.

Sul discorso che è facile trovare resistenze che suonano bene per me non è così semplice, anzi è il componente che fa suonare peggio per mia esperienza.

Sono d'accordo col discorso che a volte capita di non trovare più disponibili alcuni prodotti, quindi devi averle di tuo in magazzino.

Gli altoparlanti sono importantissimi, ma anche diffusori molto costosi non sempre si sprecano sulla scelta degli altoparlanti, prendi una Wilson usano un TW buono, ma nella media e perché lo fanno?

E di TW nettamente superiori ne esistono, visti i costi a cui vendono i loro diffusori potrebbero metterceli, ma dove possono o vogliono preferiscono sempre risparmiare.

 

2 ore fa, grisulea ha scritto:

Se il suono è circa come senza non altera affatto. Se lo rende asciutto lo sta modificando. Esattamente come quelli che arrotondano addolcendo. Comunque a me non è parso, mi è invece parso che siano gli altri ad addolcire.

 

Per me infatti quel componente, come qualsiasi componente non è assolutamente trasparente da non alterare il suono, tutto altera il suono e quel condensatore per me lo altera in un modo che a me non piace, preferisco uno che mi addolcisce un filo piuttosto di uno che me lo secca e me lo rende sgradevole.

Ma li sono scelte dettate anche dal gusto, per esempio in casa Mundorf ci sono condensatori a mio avviso più trasparenti e poco colorati con un suono più corretto e non parlo dei loro TOP.

 

2 ore fa, grisulea ha scritto:

Ho capito, per me è una bufala totale, mai sentito una resistenza suonare meno che bene. Mai visto in oggetti magnificamente suonati resistenze particolari.

 

Per prima cosa dipende a cosa a sto punto si è abituati, perché se per te tutte le resistenze vanno quasi bene non so cosa pensare, la maggior parte attufano parecchio e hanno una timbrica oserei dire brutta.

Anche il discorso delle elettroniche magnificamente suonanti dipende di cosa parliamo, perché alcune elettroniche che per qualcuno sono magnificamente suonanti, per altri non lo sono.

Ho sentito prodotti che hanno suoni acidi e per qualcuno andavano benissimo.

C'è ad esempio un marchio di diffusori recente che si chiama YG che usano tutti altoparlanti in alluminio, compresi anche i componenti del crossover e i cavi, io non ho mai sentito una cosa del genere, suonano veramente metallici eppure costano cifre assurde. 

 

2 ore fa, grisulea ha scritto:

Una rta? Tu guardi una rta? Posso capire le tue perplessità sulle misure.

 

No io non guardo solo la RTA, inizio a misurare le fasi, le impedenze, i quindi tutti i parametri degli altoparlanti e tante altre cose, ma alla fine per molti si riduce alla sola RTA e comunque non basta neanche quello che faccio io, bisogna anche andare più a fondo per ottenere un suono il più possibile corretto.

 

2 ore fa, grisulea ha scritto:

Non stai a posto ma senza quella nemmeno si comincia, è la base, senza quella sei già partito male. Non potrai che finire peggio. 

 

L'ho scritto parecchie volte, se la risposta ha gobbe e buchi non puoi aspettarti nulla di buono, ma anche se vedi una buona risposta sei appena all'inizio e sai che non hai fatto errori grossi, ma da li a suonare a parte botte di fortuna al primo colpo nella maggior parte dei casi sei ancora ai blocchi di partenza.

PietroPDP
2 ore fa, Luca44 ha scritto:

E' una frase senza senso, una leggenda metropolitana direi, peggio un esempio di slogan da comunicazione e dibattito televisivo...( Omissis) Cerca qui sul forum un "rigopiattista" tra i forumer esperti e dediti a equalizzazione ambientale che sia uno. Chi ha praticato ha anche letto come dovrebbe presentarsi, tanto per approssimarsi ad un suono soddisfacente anche solo in prima battuta, ipotizzando per un "udito medio" ipotetico,  una curva di risposta e no, non e` una riga piatta, celodicono gli studiosi. 

 

Per riga piatta intendo una curva di risposta che a video è buona, tipo le curve di Moller per intendersi.

Pure se vedi la curva più perfetta che puoi, non è detto che poi suoni bene.

3 ore fa, supermike ha scritto:

@corrado Purtroppo la stragrande maggioranza dei diffusori anche quelli dal costo proibitivo hanno un crossover interamente passivo. Ad esempio le Wilson Autobiography da quasi 800.000$ 

Non si parla di sub nella stragrande maggioranza dei casi .

Gli incroci coi medio bassi stanno quasi sempre sopra i 100 hz fattibili anche passivamente senza grossi problemi.

È pure possibile incrociare più in basse  e c'è qualche caso ma raro.

Ah c'è anche da considerare le coerenza timbrica che più l'incrocio tra woofer e medio bassi è alto più è importante.

Le voci ad esempio arrivano anche sotto i 100 hz e se vengono riprodotte da due ampli diversi si sente 

grisulea
2 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

E non hai mai notato perdita di coerenza? 

È un concetto opaco, a mio parere non la chiamerei coerenza, ma vie che vanno per conto loro, indipendentemente dall'ampli, c'è altro di sbagliato. Comunque in generale se la gamma che va da 500 circa a 2500 hz è fatta da una sola via ed un solo ampli non vedo problemi. Se ancora più larga ancora meno. Come ti dicevo per esempio ne Duffy ne il mitico architetto trovano nulla da dire. Anzi. Se lo dicono loro. 

11 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

 

Per riga piatta intendo una curva di risposta che a video è buona, tipo le curve di Moller per intendersi.

Pure se vedi la curva più perfetta che puoi, non è detto che poi suoni bene.

Dipende sempre dal modo in cui è raggiunta.

Si può ottenere una curva lineare con le fasi sbagliate ad esempio.

PietroPDP
12 minuti fa, Dufay ha scritto:

Dipende sempre dal modo in cui è raggiunta.

Si può ottenere una curva lineare con le fasi sbagliate ad esempio.

 

Una delle cose che cercavo di spiegare a chi considera solo le misure e basta, spesso si fermano solo alla RTA (aggiungo per fortuna non tutti), se hai una buona RTA, metti a posto la fasi e tante altre piccole cose allora se ne può parlare, ma la maggior parte mette a posto solo la curvetta e praticamente non hai fatto nulla, che per giocare si dice curva col righello e visto che il buon @Luca44 l'ha presa in parola, ho preferito ribadire il concetto per evitare equivoci.

grisulea
2 ore fa, Luca44 ha scritto:
3 ore fa, grisulea ha scritto:

Se pensi che fai la risposta col righello e stai a posto

E' una frase senza senso, una leggenda metropolitana

Non l'ho scritta io comunque per chiarire righello si intende diritta, tendenzialmente rettilinea, l'inclinazione non la rende storta.  Il discorso è che il 99,99% delle persone una risposta diritta, intesa a righello anche se calante, non l'ha mai sentita. Mi chiedo quindi come possa sostenere che non suona bene. Avercela. Peccato che è in pratica quasi impossibile da ottenere. 

6 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

 

Una delle cose che cercavo di spiegare a chi considera solo le misure e basta, spesso si fermano solo alla RTA (aggiungo per fortuna non tutti), se hai una buona RTA, metti a posto la fasi e tante altre piccole cose allora se ne può parlare, ma la maggior parte mette a posto solo la curvetta e praticamente non hai fatto nulla, che per giocare si dice curva col righello e visto che il buon @Luca44 l'ha presa in parola, ho preferito ribadire il concetto per evitare equivoci.

Poi ci sono altre questioni che io ho esplicitato più volte.

Ad esempio devi tenere conto delle caratteristiche degli altoparlanti per non chiedere loro cose impossibili.

10 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

la maggior parte mette a posto solo la curvetta e praticamente non hai fatto nulla

Ma qui non stanno scrivendo righellisti d'accatto... Grisulea e gli altri hanno ben chiara la questione, quella "maggior parte" citata e` facile che sia nella parte che neghi la misurabilita` dei fenomeni realmente udibili ( quelli percepiti restano propri del difficilmente ponderabile) , un po' piu` complesse le interazioni di cavi e varie e la loro misurabilita` ma non impossibile, solo piu` difficile.  

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...