Vai al contenuto
Melius Club

Crossover Sine Cap (senza condensatori): esperienze in merito


Messaggi raccomandati

18 minuti fa, grisulea ha scritto:

Comunque stiamo parlando di riga dritta in ambiente nel punto di ascolto. Non confondere il discorso, dove la fase sballa, in ambiente, col cavolo che la rif la trovi piatta. Col cavolo che un banale eq la sistema. E'  tutto legato. Io di quello con lui parlavo. Del tuo scritto invece, visti che si parla di teoria, mi rendo conto per l'ennesima volta delle tue semplificazioni, questa mi pare peggio di quando cerchi di allineare gli altp ed invece li metti in fila indiana. 

 

Pue essere benissimo piatta anche in ambiente e senza equalizzazione dai 70 hz o senza proprio.

Io non semplifico un bel niente arrivo al punto senza darmi bottigliate negli zebedei come voi .

Masochismo 

 

IMG_20250331_183007.jpg

IMG_20250322_202714.jpg

IMG_20260625_103857.thumb.jpg.438619bf5cc23059371672ee573b37c9.jpgCome vanno risposte e fasi in un sistema senza condensatori e bobine in serie per medi e tw ?

Così ...

Risposta a un metro asse tweeter  valida da 400 hz totale e per medio bassi medio alti e tweeter

Notare il picchetto minuscolo a 1200 hz e il buco tra i 4 e i 5 kHz e l'esaltazione in gamma acutissima .. 

Un equalizzatoromane agirebbe prontamente... Peccato che appena fuori asse tutto si riallinei .

 

 

 

IMG_20260625_103857.jpg

grisulea
26 minuti fa, Dufay ha scritto:

Pue essere benissimo piatta anche in ambiente e

Espandi la scala per 5 db e mettila a 12esimi. Vedrai che non è piatta. Sui bassi è tutto in su e giù già così. L'ottava intorno ai 200 hz buca tutta ecc.... Anche questa misura è una semplificazione. Tanto più se mostri solo questa.

39 minuti fa, Dufay ha scritto:

Io non semplifico un bel niente

Semplifichi solo che non lo sai. Ho già provato un paio di volte a darti suggerimenti su una cosa, questo  esempio sarebbe un altro. Comunque ripeto non parlavo di diffusori e come andrebbero fatti, suona tutto alla fine, ma risposta in ambiente che è completamente  legata alle altre grandezza, poi ci sarebbe da vedere anche un'altra cosettina .....Ho solo chiesto a Pietro se ha mai sentito una risposta veramente piatta, non l'hai sentita tu e nemmeno lui in tutta evidenza. Ovviamente, in passivo è praticamente impossibile da ottenere. L'hai appena dimostrato. Questo nulla toglie al notevole risultato che ottieni sulla Rif in ambiente. 

  • Melius 1
41 minuti fa, grisulea ha scritto:

Espandi la scala per 5 db e mettila a 12esimi. Vedrai che non è piatta. Sui bassi è tutto in su e giù già così. L'ottava intorno ai 200 hz buca tutta ecc.... Anche questa misura è una semplificazione. Tanto più se mostri solo questa.

Semplifichi solo che non lo sai. Ho già provato un paio di volte a darti suggerimenti su una cosa, questo  esempio sarebbe un altro. Comunque ripeto non parlavo di diffusori e come andrebbero fatti, suona tutto alla fine, ma risposta in ambiente che è completamente  legata alle altre grandezza, poi ci sarebbe da vedere anche un'altra cosettina .....Ho solo chiesto a Pietro se ha mai sentito una risposta veramente piatta, non l'hai sentita tu e nemmeno lui in tutta evidenza. Ovviamente, in passivo è praticamente impossibile da ottenere. L'hai appena dimostrato. Questo nulla toglie al notevole risultato che ottieni sulla Rif in ambiente. 

Ma si dai una bella scala inutile  a mezzo db...

Io però però mostro qualcosa tu scrivi solo tanto per cambiare .

 

 

 

29 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...no... raramente hai ragione, e le cose bisogna anche chiarirle 

A che distanza era il mic

Ho scritto sopra ma tu non leggi.

Un metro 

grisulea
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ma si dai una bella scala inutile  a mezzo db...

 

Ho scritto 5 non mezzo, ma soprattutto 12esimi. Magari con rew che Clio spiana, fa trattini al posto di linea continua. Vedrai che buchi escono. Comunque ha poca importanza. 

10 minuti fa, Dufay ha scritto:

Io però però mostro qualcosa

Ammirevole davvero.

10 minuti fa, Dufay ha scritto:

tu scrivi solo tanto per cambiare .

Non ho motivi per mostrare, comunque se lo desideri appena torno a casa metto due immagini. 

1 minuto fa, grisulea ha scritto:

Ho scritto 5 non mezzo, ma soprattutto 12esimi. Magari con rew che Clio spiana, fa trattini al posto di linea continua. Vedrai che buchi escono. Comunque ha poca importanza. 

Ammirevole davvero.

Non ho motivi per mostrare, comunque se lo desideri appena torno a casa metto due immagini. 

Non sfocate e con qualche significato.

 

ilmisuratore
34 minuti fa, Dufay ha scritto:

 

Un metro 

...un metro significa che nel punto ascolto (sotto la frequenza di Schroeder) sotto i 300 hz diventa tutto rimescolato e per nulla congruente con la "fase" regolata a quella distanza

Se misuri alla distanza ascolto tale "fase" va a farsi benedire 

ilmisuratore
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Sui bassi è tutto in su e giù già così. L'ottava intorno ai 200 hz buca tutta ecc.... Anche questa misura è una semplificazione. Tanto più se mostri solo questa.

Purtroppo Dufay, non solo limita tutto alla risposta in frequenza, ma non sa misurare bene nemmeno quella...

Osserva come in un grafico si passa da una zona positiva a una zona negativa

Questo significa semplicemente che Dufay non effettua misure sincronizzate (stesso clock, segnale periodico e assenza di finestratura) quindi è tutto un oscillare "su e giù"

 

 

duffy 1.jpg

duffy 2.jpg

ilmisuratore

Questa è la "misurazione" non sincronizzata  (alla Dufay) quindi per niente stabile e approssimativa

 

 

Questa è una misura sincronizzata, stabilissima...precisissima...ripetibile...e affidabile

p.s quando si parla di MISURE è una cosa...mentre per le approssimazioni delle misure si parla d'altro 

 

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...