Vai al contenuto
Melius Club

Crossover Sine Cap (senza condensatori): esperienze in merito


Messaggi raccomandati

Gustavino
2 hours ago, ilmisuratore said:

Questa è una misura sincronizzata, stabilissima...precisissima...ripetibile...e affidabile

p.s quando si parla di MISURE è una cosa...mentre per le approssimazioni delle misure si parla d'altro 

continui a parlare di misure ...  e non di sinecaps sei proprio noioso

ilmisuratore
7 minuti fa, Gustavino ha scritto:

continui a parlare di misure ...  e non di sinecaps sei proprio noioso

...e ti rivolgi a me ?...lo dovevi fare prima con altri nel momento in cui hanno postato grafici e commenti

Come mai non ti sei rivolto a loro ?

Il tuo "navigatore satellitare" mi sembra fisso su un unico indirizzo

E fuori asse di 30 e di 60 gradi che succede?

Guarda un po' si riallinea ..

Oh ci sarebbe da alzare di un db intorno ai 2.5 3 kHz e abbassare di mezzo tra in 1.5 e 2 kHz 

E qualcuno lo farebbe anche sperando in miracoli ma ammazzando la musica. 

 

 

IMG_20260625_162753.jpg

IMG_20260625_162724.jpg

ilmisuratore
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

E fuori asse di 30 e di 60 gradi che succede?

Guarda un po' si riallinea ..

Oh ci sarebbe da alzare di un db

 

IMG_20260625_162753.jpg

IMG_20260625_162724.jpg

Chiedi il "permesso" a Gustavino e ti rispondo

Non vorrei essere di nuovo accusato di andare OT

PietroPDP
8 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

L'efficienza dell'orecchio umano è nota

È l'efficienza del cervello che a volte ribalta la notorietà acquisita e ampiamente conosciuta 

Se leggo che misurando "a schermo varia poco o nulla" e poi si sentono differenze evidenti... semplicemente si sta misurando male, sia come metodo che come hardware usato 

Se si effettuassero test di cross-correlazione sui cavi e da questi emergessero dati negativi (totale cancellazione del segnale) vuol dire che al 100.000% non si è manifestata alcuna variazione 

Ovviamente il test non va effettuato sul cavo scollegato...ma nelle effettive condizioni di funzionamento 

 

8 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Devi segnartela...ma devi fare altrettanto chiarezza

Se @grisulea si riferisce al sistema "minimum phase" tra fase a ampiezza della risposta in frequenza c'è una indissolubile correlazione...sono biunivoche (trasformata di hilbert)

Se cambia la fase cambia di conseguenza anche la RIF

"Se" invece consideri l'intero sistema diffusore + acustica (e magari qualche misura presa male e interpretata peggio) questo non sarà mai "mininum phase"...ma excess phase...e qui le cose cambiano in quanto si può ottenere una risposta lineare anche in presenza di ritardi

 

Non iniziamo a fare le superca..ole con le fasi, parliamo di fase del sistema completo e non è con una RTA che la fase si mette a posto, lo ha detto anche Franco.

Per il resto mi taccio, perché qui vedo che si parla di cose che non avete mai preso nel giusto verso, capisco le difese a vicenda, però abbiate pazienza, una RTA buona non mette a posto la fase del sistema, altrimenti ci volevano 2 minuti a fare le cose e non è che lo dico io che non sono nessuno, è così e stop, non c'è da discutere.

ilmisuratore
5 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

 

 

Non iniziamo a fare le superca..ole con le fasi, parliamo di fase del sistema completo e non è con una RTA che la fase si mette a posto, lo ha detto anche Franco.

Per il resto mi taccio, perché qui vedo che si parla di cose che non avete mai preso nel giusto verso, capisco le difese a vicenda, però abbiate pazienza, una RTA buona non mette a posto la fase del sistema, altrimenti ci volevano 2 minuti a fare le cose e non è che lo dico io che non sono nessuno, è così e stop, non c'è da discutere.

C'è un grosso malinteso (tra te e Grisulea)

Lui parlava di fase del diffusore, per cui nella sua interezza...se cambia la fase cambia anche la risposta in frequenza

Tu invece ti riferisci all'eccesso di fase...che è un altra cosa...accomunabile ad un filtro ALL-PASS

ilmisuratore
7 minuti fa, Gustavino ha scritto:

@ilmisuratore almeno queste son su crossover  reali fatti da lui     e non su quanto siano dritte le tue, che non interessa proprio a nessuno

Quindi per chi realizza un banale crossover si è autorizzati ad andare OT e proclamare le proprie creazioni ?

Ma davvero ??????

10 minuti fa, Gustavino ha scritto:

@ilmisuratore almeno queste son su crossover  reali fatti da lui     e non su quanto siano dritte le tue, che non interessa proprio a nessuno

Mai viste le sue come quelle di Grisulea.

Basta una risposta in asse e almeno due fuori asse e ovviamente anche altoparlante per altoparlante.

 

grisulea
25 minuti fa, Dufay ha scritto:

Guarda un po' si riallinea ..

ci vedi male, sale a male pena di un db, buca tanto quanto prima in pratica, perde attorno ai 20.000 e ci mancherebbe pure, poi buca pure dai 6000 ai 10.000

non discuto il suono ma l'interpretazione della misura. Il taglio a che frequnza è?

2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Lui parlava di fase del diffusore, per cui nella sua interezza...se cambia la fase cambia anche la risposta in frequenza

Parlavo principalmente di un diffusore completo misurato nel punto di ascolto. 

ilmisuratore
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Mai viste le sue come quelle di Grisulea.

Basta una risposta in asse e almeno due fuori asse e ovviamente anche altoparlante per altoparlante.

 

La distanza di ripresa è fondamentale...della misura a 1 metro ci fai nulla

La reale risposta (che serve) è quella che si ottiene nel punto ascolto...dove serve linearità del modulo dello spettro e un allineamento di fase a partire dai 500 hz a salire....dove l'orecchio è molto piu sensibile

In bassa frequenza invece conta di piu l'eliminazione delle cancellazioni di fase, quelle che creano delle voragini nella risposta..e che NON conviene equalizzare

  • Melius 1
ilmisuratore
7 minuti fa, grisulea ha scritto:

Parlavo principalmente di un diffusore completo misurato nel punto di ascolto. 

Nel punto ascolto si può ottenere una risposta in frequenza slegata dalla fase

Nel punto ascolto non c'è piu biunivocità legata al concetto di fase minima perchè di fatto...a fase minima non lo è piu

PietroPDP
7 ore fa, grisulea ha scritto:

ho scritto altro, cioè il contrario in pratica.

 

 

17 ore fa, grisulea ha scritto:

Se hai una buona rta le fasi sono già a posto altrimenti non hai una buona rta. Non puoi quindi dire che la maggior parte "mette a posto solo la curvetta". La curvetta se fasi e ritardi di gruppo son sballati non va a posto.  Se costruisci diffusori dovresti saperlo. La frase non ha senso.  Le misure sono tutte legate e sono una lo specchio delle altre. 

 

 

Ora l'ho trovato, quindi penso che ho capito bene e non sono a posto affatto, continuo a ripeterlo, con la sola RTA vedi solo l'andamento della risposta, le fasi sono un'altra cosa e non lo dico io che posso contare zero.

 

7 ore fa, grisulea ha scritto:

no non puoi, un equalizzatore è uno strumento con dei limiti non un distributore di miracoli. 

e dove la prendi tutta quella potenza, vuol dire che un 100 watt diventa un 6 watt.

 

Un equalizzatore volendo ha i limiti che gli ha dato il produttore, ci sono equalizzatori a + o - 12 dB, alcuni volendo anche di più, poi sta all'utente utilizzarli o meno, se uno vuole lo può usare, perderà controllo, ma la RTA puoi farla perfetta.

Per quello dico che una RTA perfetta si può anche ottenere, ma poi bisogna capire come suona il sistema, se esageri difficilmente suona bene.

 

7 ore fa, grisulea ha scritto:

la fase non è udibile, si sente solo quella relativa ma non perché senti quella ma perchè la fuzione di traferimento cambia, cioè in zona incrocio cambia la rif.

 

La fase non è udibile?
Se ci sono sfasamenti importanti è molto udibile, meno se è quasi buona, ma sono situazioni diverse.

 

7 ore fa, grisulea ha scritto:

ma davvero scrivi questa castroneria? 

se guardi la sola rif come fa lui o Pietro.

 

Forse non hai capito che proprio io non guardo solo la risposta e da come scrive neanche Franco giusto per fare un altro esempio.

Sto dicendo da vari messaggi che la risposta fine a se stessa conta zero.

Molto utile, ma non è assolutamente sufficiente.

9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

La distanza di ripresa è fondamentale...della misura a 1 metro ci fai nulla

La reale risposta (che serve) è quella che si ottiene nel punto ascolto...dove serve linearità del modulo dello spettro e un allineamento di fase a partire dai 500 hz a salire....dove l'orecchio è molto piu sensibile

In bassa frequenza invece conta di piu l'eliminazione delle cancellazioni di fase, quelle che creano delle voragini nella risposta..e che NON conviene equalizzare

Intanto tu falla .

È la classica misura che si fa nelle riviste 

Visto che poi non usi dsp va bene .

In asse e fuori asse e altoparlante per altoparlante.

PietroPDP
20 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

C'è un grosso malinteso (tra te e Grisulea)

Lui parlava di fase del diffusore, per cui nella sua interezza...se cambia la fase cambia anche la risposta in frequenza

Tu invece ti riferisci all'eccesso di fase...che è un altra cosa...accomunabile ad un filtro ALL-PASS

 

Io nei miei scritti ho parlato sia della fase del singolo altoparlante che del sistema intero, comunque sia la fase dell'intero diffusore non è con una RTA corretta che la fase è corretta, continuo a ripeterlo.

Comunque nella parte di messaggio che ho citato sotto di Franco si ha già una buona conoscenza della solo risposta, però per la fase non basta.

 

15 minuti fa, Dufay ha scritto:

Basta una risposta in asse e almeno due fuori asse e ovviamente anche altoparlante per altoparlante.

 

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...