PietroPDP Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa 6 minuti fa, grisulea ha scritto: Perché non dovrebbe? Tu l'hai mai sentita? Che cosa ho mai sentito? Io c'era un periodo che misuravo in continuazione e lavoravo di equalizzatore, a volte spostamenti minimi che incidevano zero a schermo si sentivano in bene o in male, la curva restava buona, ma il suono non era adeguato, è questo quello che intendo. Ti assicuro che ho misurato tanto, ma veramente tanto e parlo con cognizione di causa. Link al commento https://melius.club/topic/29696-crossover-sine-cap-senza-condensatori-esperienze-in-merito/page/21/#findComment-1788988 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grisulea Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa 21 minuti fa, PietroPDP ha scritto: se hai una buona RTA, metti a posto la fasi e tante altre piccole cose allora se ne può parlare, ma la maggior parte mette a posto solo la curvetta Se hai una buona rta le fasi sono già a posto altrimenti non hai una buona rta. Non puoi quindi dire che la maggior parte "mette a posto solo la curvetta". La curvetta se fasi e ritardi di gruppo son sballati non va a posto. Se costruisci diffusori dovresti saperlo. La frase non ha senso. Le misure sono tutte legate e sono una lo specchio delle altre. Link al commento https://melius.club/topic/29696-crossover-sine-cap-senza-condensatori-esperienze-in-merito/page/21/#findComment-1788989 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa 2 minuti fa, Luca44 ha scritto: Ma qui non stanno scrivendo righellisti d'accatto... Grisulea e gli altri hanno ben chiara la questione, quella "maggior parte" citata e` facile che sia nella parte che neghi la misurabilita` dei fenomeni realmente udibili ( quelli percepiti restano propri del difficilmente ponderabile) , un po' piu` complesse le interazioni di cavi e varie e la loro misurabilita` ma non impossibile, solo piu` difficile. La questione cavi è troppo complessa e non so trovare una spiegazione. Io ho sempre detto che bisogna misurare il più possibile quello che si riesce a misurare, ma che non è sufficiente. Perché anche mini variazioni sono avvertibili. Molti sono convinti che l'orecchio umano non sia così efficiente, ricordo che abbiamo i geni degli antenati dove l'udito ci salvava dalla bestie feroci, è molto più evoluto di quello che si pensa e va molto allenato. Che qualcuno non senta alcune variazioni non vuol dire che non ci riesce nessuno. Leggevo su Facebook uno scritto del Professor Burioni che è anche audiofilo, ora non ricordo in che contesto ci sono delle sonde che devono cercare degli odori particolari che con tutti gli strumenti non riescono a risolvere il problema e si devono affidare a pochi esseri umani che ci riescono, probabilmente se chiamano me o te non li sentiamo quegli odori. Questo per dire che anche in audio se non ci riesce anche una buona fetta della popolazione è semplicemente perché non è allenata a farlo o non è capace, ma non vuol dire che non si può in assoluto. Link al commento https://melius.club/topic/29696-crossover-sine-cap-senza-condensatori-esperienze-in-merito/page/21/#findComment-1788991 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
grisulea Inviato 4 ore fa Condividi Inviato 4 ore fa 6 minuti fa, PietroPDP ha scritto: Che cosa ho mai sentito? Hai sentito la riga dritta anche se calante? Ma dritta davvero. Se l'hai sentita necessariamente l'avrai misurata per sapere lo fosse. Link al commento https://melius.club/topic/29696-crossover-sine-cap-senza-condensatori-esperienze-in-merito/page/21/#findComment-1788992 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 16 minuti fa, grisulea ha scritto: Hai sentito la riga dritta anche se calante? Ma dritta davvero. Se l'hai sentita necessariamente l'avrai misurata per sapere lo fosse. Onestamente non ho mai usato una riga dritta, ma sempre una curva simil Moller dipendente dal sistema dove la differenza tra gamma bassa e alta non sempre sono i classici 12 dB indicati, come anche ci possono essere piccole variazioni dell'andamento della curva che in alcuni contesti possono andare meglio o peggio. Diciamo che dipende dal sistema. Se vogliamo dirla tutta volendo si riescono a fare curve ben suonanti anche se l'andamento non è perfetto, basta "arrotondare" nei punti giusti, nel senso che è meno peggio che avere dei picchi o buchi a punta, non so se mi sono spiegato, pur mantenendo un andamento nei classici 3 dB, ma posso dire che volendo si può stare anche a qualcosa di più se non si vuole perdere tempo. Ad esempio un buco se non è enorme ci passi sopra, un picco è sicuramente più avvertibile, poi dipende in che zona stanno. Poi ci sarebbe da parlare degli equalizzatori, ma è un argomento ostico ai più. Link al commento https://melius.club/topic/29696-crossover-sine-cap-senza-condensatori-esperienze-in-merito/page/21/#findComment-1788996 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PietroPDP Inviato 3 ore fa Condividi Inviato 3 ore fa 55 minuti fa, grisulea ha scritto: Se hai una buona rta le fasi sono già a posto altrimenti non hai una buona rta. Non puoi quindi dire che la maggior parte "mette a posto solo la curvetta". La curvetta se fasi e ritardi di gruppo son sballati non va a posto. Se costruisci diffusori dovresti saperlo. La frase non ha senso. Le misure sono tutte legate e sono una lo specchio delle altre. Aspetta questa me la segno. Scusa la risposta sarcastica, ma volendo puoi fare la curva a piacere, soprattutto con un equalizzatore ci metto un nanosecondo, non è che serve Einstain. Comunque no, le fasi non vanno a posto mettendo solo a posto la RTA. Con un equalizzatore se vuoi puoi fare qualsiasi cosa, ma poi far suonare è un altro paio di maniche, volendo puoi equalizzare anche di 12 dB o se te lo permette anche di più, vedi la curva fatta bene, ma poi suonare parliamone. Poi cosa intendi per fasi corrette? Perchè si può decidere di dare un andamento buono, ma si può anche ottimizzare e nettamente migliorare. Ad esempio facendola facile molti sub hanno la fase 0 o 180, ma in alcuni casi può andare meglio un valore diverso, alcuni più evoluti hanno infatti la fase regolabile. Questo per quanto riguarda solo la fase dei singoli altoparlanti, mi sono limitato all'esempio dei sub per semplificare, ma c'è anche l'andamento della fase dell'intero sistema diffusore che è fondamentale. Diciamo che non è un argomento così semplice e da spiegare in 2 minuti. Faccio ancora un altro esempio, sempre per semplificare al massimo un 2 vie, io se gli altoparlanti lo permettono posso incrociarli a 2500 o anche a 3000 e se voglio posso fare una curva RTA identica, ma la fase è diversa, oltre logicamente al suono visto che quei 500 hertz un conto che li fa un cono e un conto che li fa una cupola di un TW, tralasciando il discorso che più fai lavorare in basso un TW e più solitamente fatica, ma in alcuni casi quelle frequenze le riproduce meglio il TW di un cono, dipende, comunque ad un incrocio qualsiasi esso sia corrisponde una fase che per forza di cose non può essere uguale e logicamente una sarà migliore. Oltretutto siamo completamente OT con il 3D, stavolta il cazziatone non ce lo leva nessuno. Link al commento https://melius.club/topic/29696-crossover-sine-cap-senza-condensatori-esperienze-in-merito/page/21/#findComment-1789000 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati