Vai al contenuto
Melius Club

Querido companiero Giorgetti


Panurge

Messaggi raccomandati

9 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

ovviamente è falso che abbiamo servizi ugandesi,

Proprio ieri mi chiama la madre di una paziente di 29 anni, disperata. Alla ragazza è stato diagnosticato un astrocitoma maligno molto pericoloso, non si è riusciti a rimuoverlo completamente e la situazione appare grave. Nella tragedia però c'è una speranza: il cancro in questione ha una mutazione particolare che lo rende sensibile a un nuovo farmaco che si chiama vorasidenib e è estremamente efficace nel ritardare una malattia che altrimenti non lascia particolari speranze. E' stato approvato da EMA nel luglio del 2025. In Germania, per fare un esempio, è disponibile e rimborsabile dal giorno dopo la sua approvazione.

 

In Italia la situazione è diversa. Nel grandissimo centro pubblico di una delle regioni (rosse) con la reputazione di maggiore efficienza sanitaria non gliene hanno neanche parlato, indirizzandola direttamente verso la chemioterapia (che pregiudica questa cura). Dopo essere stata indirizzata da me, stupito da questa omissione, in un altro centro (privato e a pagamento), le hanno detto che il farmaco sarebbe naturalmente indispensabile nella sua condizione clinica, ma che non è rimborsabile. Questo significa che deve pagarselo di tasca propria, e sono circa 15mila euro al mese, che la poveretta non ha. 

Ora il candidato definisca il livello di questo servizio, se svedese o ugandese. 

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29730-querido-companiero-giorgetti/page/6/#findComment-1785540
Condividi su altri siti

18 minuti fa, robem ha scritto:

 

Il problema del nostro paese è che un evasore fiscale non viene percepito come un ladro, ma come uno che impedisce a un ladro (lo stato) di derubarlo. Forse la presenza contemporanea di tasse svedesi e servizi ugandesi può parzialmente spiegare questo comune sentire. 

Bisognerebbe comprendere però se è nato prima l'uovo o la gallina.....

L'ingiusto profitto, NON il massimo bada bene, si raggiunge solo barando su qualcosa della filiera interessata.

Si i servizi sono peggiorati e le tasse aumentate ma quale sia la causa e quale l'effetto non saprei.
(O meglio io penso di saperlo)

Link al commento
https://melius.club/topic/29730-querido-companiero-giorgetti/page/6/#findComment-1785544
Condividi su altri siti

16 minuti fa, robem ha scritto:

@briandinazareth se un cittadino ha la convinzione che le tasse servano solo a consentire ulteriori sprechi (io ce l'ho, per esempio) difficile che potendo evadere impunemente (in Italia lo può fare con tranquillità, anche se lo beccano arriva la rottamazione delle cartelle), non lo faccia. 

 

Tanti anni fa un albergatore che, pur girando con una sontuosa Porsche,  dichiarava talmente poco da avere l'esenzione dal ticket di fronte alle mie rimostranze per la sua massiccia evasione mi rispose "i soldi è meglio che stiano in tasca mia piuttosto che in quelle dello stato. Io con i soldi che ho accumulato grazie all'evasione ci ho costruito tre alberghi che danno lavoro a tante persone. Lo stato li avrebbe impiegati meglio?". Tu come avresti risposto? 

Che è un ladro.

Link al commento
https://melius.club/topic/29730-querido-companiero-giorgetti/page/6/#findComment-1785545
Condividi su altri siti

17 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

nsomma, è un atteggiamento più generale, l'evasione è legato al concetto della furbizia ed è una cosa che non ha la nobile scusa dei servizi non adeguati. 

La maggior parte degli italiani è fatta così

Link al commento
https://melius.club/topic/29730-querido-companiero-giorgetti/page/6/#findComment-1785547
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Idefix ha scritto:

Bisognerebbe comprendere però se è nato prima l'uovo o la gallina.....

 

Hai ragione. Negli USA, dove ho vissuto a lungo prima di tutto se non paghi le tasse vai in galera (quindi nessuno si sogna di non pagarle), secondo se non le paghi vieni considerato peggio di un ladro,  però è anche vero che le tasse sono infinitamente più basse (l'IVA non esiste) e se salta fuori che un collaboratore di un politico ha speso 80 euro di soldi pubblici per comprarsi un vibratore buttano nell'oceano tutto il partito. 

 

 

 

 

image.png.1bc32101f482c7193052593008d78941.png

 

 

 

 

 

 

image.thumb.png.7b18cef554d1f4fbbc25a4c71b1ae1bf.png

Link al commento
https://melius.club/topic/29730-querido-companiero-giorgetti/page/6/#findComment-1785548
Condividi su altri siti

briandinazareth
2 minuti fa, robem ha scritto:

Hai ragione. Negli USA, dove ho vissuto a lungo prima di tutto se non paghi le tasse vai in galera (quindi nessuno si sogna di non pagarle), secondo se non le paghi vieni considerato peggio di un ladro,  però è anche vero che le tasse sono infinitamente più basse (l'IVA non esiste)

 

però ti sei dimenticato le tasse statali, la sales tax (che per il consumatore è simile all'iva anche se funziona in modo un po' diverso), il fatto che non comprendono la sanità (che come saprai costa procapite enormemente più che in italia e in europa) , scule decenti e diversi altri servizi. 

alla fine per la stragrande maggioranza dei cittadini americani, tra tasse, sanità, scuola ecc. quello che rimane del loro guadagno è allo stesso livello dell'europa. 

con la differenza che in un attimo puoi ritrovarti senza nulla per una malattia o evento non coperto. 

 

18 minuti fa, robem ha scritto:

Ora il candidato definisca il livello di questo servizio, se svedese o ugandese.


mi pare un manicheismo da social... 

ci sono molti livelli intermedi e nessuno dice che l'italia sia un modello di efficienza eh ;) 

ma dire, come fanno diversi,  è tutto una m.erda quindi sono giustificato nel non pagare le tasse, è solo una cialtronata di quella furbizia idiota che, complessivamente, è uno dei motivi fondamentali che ci rendono tra quelli che crescono meno in eruopa sotto moltio parametri. 

 

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29730-querido-companiero-giorgetti/page/6/#findComment-1785554
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Idefix ha scritto:

Uno con i soldi suoi ci fa quel che vuole BASTA SIANO TASSATI COME PER TUTTI.

E non sono tassati come per tutti.

Sono tassati a reddito.

Poco reddito non paga irpef ma compra il telefonino, l’irpef per i servizi che usa la paga un altro. È facile da comprendere.

Il 50% dei contribuenti non paga irpef sufficiente nemmeno per la quota sanità che è solo un ottavo circa  delle uscite dello stato. Il 20% va pari, il resto lo paga il 30%.  

E questa è solo l’irpef. 

Molta gente è convinta di pagare fior di tasse sul reddito. Niente di tutto ciò
l’iva si, che la pagano tutti e tutti uguali a parità di transazione economica eseguita

Sapessilo

Link al commento
https://melius.club/topic/29730-querido-companiero-giorgetti/page/6/#findComment-1785555
Condividi su altri siti

Jack il nocciolo (duro) è i soldi da dove vengono e se possono essere tassati
Soldi illeciti, ovvio niente tasse (dal piccolo furfante al professionista con tenore altissimo)

Soldi leciti, se tutti dichiarati auguro la massima felicità al miliardaio (spero per lui)

Soldi leciti, se non dichiarati o molto parzialmente...allora vabè

 

Tra quelli irpef quasi indigenti che non pagano quasi tasse si nascondono molti. Io sono contento di pagare per gli indigenti (tra poco ci fineremo in molti...), manderei al rogo molti miei amici conoscenti "mal dichiaranti".

Link al commento
https://melius.club/topic/29730-querido-companiero-giorgetti/page/6/#findComment-1785558
Condividi su altri siti

@briandinazareth è incredibile come tu possa sempre parlare con luoghi comuni che dimostrano, oltre al tuo ottuso conformismo, la totale mancanza di conoscenza della realtà. Quando qualcosa rientra nel tuo schema ideologico, è per definizione corretto. Parlare con te è inutile, è come parlare con una AI addestrata dalla sinistra. Vorrei che questo forum avesse un tastino "silenzia" o "ignora". 

  • Confused 1
Link al commento
https://melius.club/topic/29730-querido-companiero-giorgetti/page/6/#findComment-1785559
Condividi su altri siti

@Idefix forse non hai ben inquadrato le percentuali in gioco.

Ci riprovo ma per l’ultima volta:

Il CINQUANTA PERCENTO, 50%, di contribuenti non paga irpef.

Gli indigenti sono il 50% in Italia? gli evasori infrattati sono il 50% meno  la quota indigenti in Italia?

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29730-querido-companiero-giorgetti/page/6/#findComment-1785561
Condividi su altri siti

Il 16/06/2026 at 19:12, Panurge ha scritto:

Le limitazioni alle detrazioni fiscali 2025 per gli over 75.000 euro all'anno di reddito picchiano davvero duro, soprattutto per chi si è lanciato in ristrutturazioni pesanti.  Il Che sarebbe orgoglioso.


Però uno con un reddito over 75k che si è lanciato in ristrutturazioni pesanti sapendo del limite è stato un poco imprudente a non parlarne prima con il commercialista, non credi? 

 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/29730-querido-companiero-giorgetti/page/6/#findComment-1785562
Condividi su altri siti

briandinazareth
Adesso, robem ha scritto:

è incredibile come tu possa sempre parlare con luoghi comuni che dimostrano, oltre al tuo ottuso conformismo, la totale mancanza di conoscenza della realtà. Quando qualcosa rientra nel tuo schema ideologico, è per definizione corretto. Parlare con te è inutile, è come parlare con una AI addestrata dalla sinistra. Vorrei che questo forum avesse un tastino "silenzia" o "ignora" 

 

quali sarebbero i luoghi comuni? 

ho portato fatti precisi e ho scritto cose che proprio luoghi comuni non possono essere. 

sulle tasse negli usa ad esempio, dove ti sei dimenticato un po' di cose che cambiano tutto.
 

oppure sul luogo comune che hai usato sui "servizi ugandesi"... artificio retorico del "è tutto una m.erda", che però non corrisponde al vero. 

così come non è un luogo comune che in italia abbiamo un concetto della legalità spesso più labile rispetto ad altri, soprattutto quando di parla di stato e bene comune.  e non è solo legato all'evasione.

se non ti va di discutere perché non accetti che le tue affermazioni siano legge indiscussa, in base non so a quale fantasioso criterio, va benissimo. 

invece è un po' ridicolo accusare gli altri di usare luoghi comuni quando si risponde nel merito e in modo sufficientemente preciso in una normalissima discussione.

Link al commento
https://melius.club/topic/29730-querido-companiero-giorgetti/page/6/#findComment-1785564
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Jack ha scritto:

@Idefix forse non hai ben inquadrato le percentuali in gioco.

Ci riprovo ma per l’ultima volta:

Il CINQUANTA PERCENTO, 50%, di contribuenti non paga irpef.

Gli indigenti sono il 50% in Italia? gli evasori infrattati sono il 50% meno  la quota indigenti in Italia?

 

Diciamo la stessa cosa, ma questi infrattati secondo te chi sono?

Quelli dei telefonini a 1000€ ? 

Vanno presi tutti, questi che dici tu e i NON dipendenti che pur pagando (alcune tasse e in % non corrette per il vero reddito prodotto) producono danni rilevanti al sistema.

Link al commento
https://melius.club/topic/29730-querido-companiero-giorgetti/page/6/#findComment-1785566
Condividi su altri siti

È sempre lo stesso discorso: non pagare le tasse è bene e giusto perché si evitano gli sprechi. E con questo incipit si riescono a giustificare ladroni imperdonabili che ridono alle spalle di chi paga il giusto e di tutti.

Non la capisco questa posizione, è fuori dalle mie capacità intellettive, non mi appartiene per educazione ricevuta, e per educazione impartita. Eh sì, lo confesso, non sono furbo...e come aggravante confesso che vado anche a votare 

Ciao

D.

Link al commento
https://melius.club/topic/29730-querido-companiero-giorgetti/page/6/#findComment-1785568
Condividi su altri siti

@Idefix non diciamo la stessa cosa. Ma tu fai finta di non afferrare.

Mia moglie - così guardo in casa mia - insegnante part time 50% paga talmente poca irpef che ho fatto gran fatica a farci rientrare 6’500€ di ecobonus spalmati su 10 anni. 

650 miserrimi € all’anno si è fatto fatica a trovarli  nel CUD. E se fosse ancora al 100% non è che cambierebbe granché.

Notare, ribadisco, che sto guardando in casa mia.

Ma va dal medico come tutti. 

Adesso magari lo capisci cosa c’è nel 50% in massima parte, se lo vuoi capire ovviamente 

Link al commento
https://melius.club/topic/29730-querido-companiero-giorgetti/page/6/#findComment-1785570
Condividi su altri siti




  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...