Vai al contenuto
Melius Club

Come leggere le misure di Audio Review sulle casse e relazionarle con l'ascolto

Messaggi raccomandati

9 ore fa, Ggr ha scritto:

Si può.  Ma non serve. E ho cercato di spiegarlo. Linee di basso articolate che si sviluppano tra 20 e 60 non ne ricordo.  Partono magari da quelle frequenze, ma la nota successiva è gia più alta. Articolare 20.25.30.35.40 ha non serve. Non ci sono praticamente intervalli musicali cosi piccoli, forse nemmeno nella scala cromatica.

Scusa se te lo dico schiettamente sperando di non offenderti ma, alla luce delle nozioni base sulle altezze musicali e come dimostrato dall'allegato precedente, quelle in neretto sono crasse KATZATE. Chiaro?

3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

...mentre questo (secondo un mio amico organista) è molto piu naturale e realistico

shopping.jpg

Disco veramente ben inciso, suonato assai bene (Hans Fagius è una garanzia) e su un organo stupendo:

.-.-.-.-.-.

image.thumb.png.e952c6ab7d05fa2c487b585a1c87cf91.png

Consiglio a tutti di ascoltarlo per capire come suona un grande organo ben inciso :classic_wink:

• Melius 1
  • Thanks 1

Per ricambiare, ascolta questo e passalo al tuo amico organista: vediamo cosa ne pensa ...

Per me, un altro capolavoro di registrazione organistica, sia come interpretazione, che come strumento, che come registrazione:

.-.-.-.-.-.-.

image.thumb.png.5a318a32714d3867ce63c4ac35f3fdce.png

3 minuti fa, Max440 ha scritto:

Per ricambiare, ascolta questo e passalo al tuo amico organista: vediamo cosa ne pensa ...

Per me, un altro capolavoro di registrazione organistica, sia come interpretazione, che come strumento, che come registrazione:

.-.-.-.-.-.-.

image.thumb.png.5a318a32714d3867ce63c4ac35f3fdce.png

Senz'altro lo sentirò  (ma non subito poichè al momento non posso accendere...e che sofferenza)

36 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

alle orecchie non ho mai provato fastidio alle bassissime nemmeno in un frangente in cui la struttura della finestra dietro il punto d'ascolto oscillava per almeno 3 cm

Non voglio sembrare esagerato o fanfarone, ma proprio ora mi sono seduto in poltrona di fronte all’impianto dopo aver finalmente ricollocato i due finali powersoft in zona dove non disturbano, collegati i tre sub con i cavi definitivi di una decina di metri di segnale bilanciati e poco meno di potenza da 4mmq. Forando porte, passacavi ecc.

ho provato ora a vedere l’effetto dei sub ascoltandoli a turno con i principali spenti. Due cassa chiusa 80 litri con i Peerless stw 350 e powersoft k3  da 28/30 a 55hz e e l’altro solo per infrabassi con Bms18n862 configurato in transflex di 4.30 metri lineare con bocca di uscita amplia nell stanza da 16-18 a 25/30. Alzando progressivamente il volume Mi ha veramente spaventato il BMS in un passaggio d’organo della Passacaglia in C minore 582 BWV DI Olivier Latry album Black to Notre Dame. ha aumentato letteralmente la pressione dell’aria nella stanza dando la sensazione di farla esplodere. Stava suonando da solo senza altri sub, filtrato a 25hz 24db. Nessun danno al woofer (spero). 
Sono a disposizione di chiunque volesse venire in riviera ligure di ponente per condividere, purtroppo la mia zona è carente di appssionati, per cui per me è veramente un piacere.

• Melius 2
9 ore fa, Dufay ha scritto:

Ovviamente bisogna preoccuparsi di tutto e non solo di frequenze .

Comunque sembrerà strano ma se un impianto fa bene o benissimo questo che è pop dance di alto livello potrà far bene praticamente tutto... Si potrebbe usare come disco test.

Screenshot_2026-07-13-08-47-39-618_com.aspiro.tidal.jpg

Altissimo livello...più del Manua Kea

:classic_laugh::classic_biggrin: è più down che del Polesine....per dire....

42 minuti fa, Felis ha scritto:

Scusa se te lo dico schiettamente sperando di non offenderti ma, alla luce delle nozioni base sulle altezze musicali e come dimostrato dall'allegato precedente, quelle in neretto sono crasse KATZATE. Chiaro?

Figurati se mi offendo. 

46 minuti fa, Felis ha scritto:

Da come ti esprimi , da come prendi di "punta gli argomenti e le persone" (io sono io...e voi non siete...) Appari   e ti poni apparentemente come una persolalità "squallida" 

Ma una generosa dose di "umanità" gioco di compromesso e "savoir faire" ...mai è...non smentirti.

2 minuti fa, Blec ha scritto:

Da come ti esprimi , da come prendi di "punta gli argomenti e le persone" (io sono io...e voi non siete...) Appari   e ti poni apparentemente come una persolalità "squallida" 

Ma una generosa dose di "umanità" gioco di compromesso e "savoir faire" ...mai è...non smentirti.

Non permetterti. Grazie. La fattispecie non permette arbitrarietà nelle argomentazioni.

10 minuti fa, Ggr ha scritto:

Figurati se mi offendo. 

Perdona l'indelicatezza ma è il mio pane quotidiano questo.

Precisando, come vedi nella prima colonna dell'allegato precedente, lo scardo in Herz, rispetto alla scala cromatica è piuttosto ampio già a partire dai 16 Herz, assumendo un sistema di accordatura (come nel caso) temperato equabile. Su organo con 32 piedi, nella fuga della giovanile BWV 549, precisamente a misura 50 abbiamo un fulgido esempio di basso articolato con scarti di tono e terza veloce. Un bel banco di prova da impianto, se la registrazione è fatta con i crismi necessari.