Vai al contenuto
Melius Club

Come leggere le misure di Audio Review sulle casse e relazionarle con l'ascolto

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

quando racconta delle sue esperienze dal vivo descrive alcune percussioni (in determinate sale/concerti) come devastanti...e che riascoltandole con l'impianto prova tenerezza e sconforto :classic_biggrin:

Vero, tra l!altro io credo che qualsisi impianto faccia la figura da barbino, paragonato alla realtà.  Però noi abbiamo la variante regiatrazione, Nessuno ci assicura che sia stato registrato come lo abbiamo sentito. Alla fine si gira sempre in tondo, e finiamo per ingrandire mancanze dell'impianto che forse non sono nemmeno tutte sue.

• Melius 1
8 ore fa, Ggr ha scritto:

Si può.  Ma non serve. E ho cercato di spiegarlo. Linee di basso articolate che si sviluppano tra 20 e 60 non ne ricordo.  Partono magari da quelle frequenze, ma la nota successiva è gia più alta. Articolare 20.25.30.35.40 ha non serve. Non ci sono praticamente intervalli musicali cosi piccoli, forse nemmeno nella scala cromatica.

Serve.

ylg4e6bm0uvc1.thumb.jpeg.5b7324c1a31fb6a9f73b4f0756647a61.jpeg

captainsensible
10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

vivo descrive alcune percussioni (in determinate sale/concerti)

Diciamo che ho ascoltato qualche volta i Taiko' ed erano "devastanti", ma stavo a 1 metro da loro....:classic_happy:

CS

4 minuti fa, Ggr ha scritto:

Vero, tra l!altro io credo che qualsisi impianto faccia la figura da barbino, paragonato alla realtà.  Però noi abbiamo la variante regiatrazione, Nessuno ci assicura che sia stato registrato come lo abbiamo sentito. Alla fine si gira sempre in tondo, e finiamo per ingrandire mancanze dell'impianto che forse non sono nemmeno tutte sue.

Un modo per regolarsi è quello di riascoltare una REC LIVE in cui si è stati presenti :classic_smile:

Poi sentendo uno immagina...ci siamo...o non ci siamo per nulla

Il 12/07/2026 at 14:17, Max440 ha scritto:

Verissimo, ma poi torna il famoso tema del "vil danaro": quanto costa un diffusore che faccia tutto bene?

Quanto invece uno che fa bene dai 50Hz in su?

Non tantissimo, prendi 2 diffusori che facciano bene dai 60 Hz in su e il resto lo dai a 4 subwoofer . Vanno benissimo pure le Magneplanar  se gli sgravi dai 70-100 Hz in giù. Purtroppo non tutti hanno posto per 3-4 subwoofer, ma neppure per 2...

• Melius 1
3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Diciamo che ho ascoltato i Taiko' ed erano "devastanti, ma stavo a 1 metro da loro....:classic_happy:

CS

La devastazione è un termine da cui trapela anche fastidio

La musica dev'essere un piacere e non una sofferenza

Però nel massimo godimento e coinvolgimento non ho mai misurato SPL esigue...men che meno fatica di ascolto

28 minuti fa, Dufay ha scritto:

Visto che si parla di registrazioni di solito registrano gli organi buoni quelli grossi quelli che suonano forte raramente quelli della chiesetta.

Prova ad ascoltare l'organo a Notre Dame, chiesetta...:classic_laugh:

captainsensible

@ilmisuratore erano devastanti ma ascoltabili soprattutto fisicamente.

Devastanti erano alcune dimostrazioni a cui ho assistito, durante le quali sono uscito dalla stanza...

CS

1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

Devastanti erano alcune dimostrazioni a cui ho assistito, durante le quali sono uscito dalla stanza...

Un impianto lo si può utilizzare bene...ma anche in modo del tutto sconsiderato e irrazionale

Di contro anche l'uso razionale, porta alcuni setup a dare MOLTO piu fastidio di un impianto che sta andando "a palla"..ma che emoziona e coinvolge

La distorsione e l'equilibrio tonale giocano un ruolo importante poichè come ben sai il rapporto SPL/THD assume criticità

36 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

io questo discorso non lo ho fatto - ho detto che con l'impianto che ho descritto vi era gran realismo e bassi prodondissimi

gradirei non essere preso per stupido - grazie

Pensa che il discorso del 1% e dei 110 - 115dB partiva da altra citazione, quella presa da una AI e infatti dove tu hai taggato stavo rispondendo ma non a te.

Sono responsabile di quello che scrivo e non di quello che pensi che io abbia voluto dire. Non ho mai preso per stupido  nessuno qui nel forum e poco anche altrove.