Felis Inviato 12 Luglio Inviato 12 Luglio 1 ora fa, Ggr ha scritto: Il mio discorso era diverso. Metti una linea di basso ascendente e discendente, coposta da 8 note. Se la prima nota è a 40 hz, le altre 7 non possono stare tra 40 e 60 hz per una mera questione matematica, infatti non ricordo linee di basso chiuse in mezza ottava, o su una ottava tra 20ce 40 hz. ma di solito si sviluppano almeno su due ottave. per questo dico che è praticamente inutile cercare il basso articolato da 20 a 60 hz, Profondo si, ma articolato la vedo dura. Con opportuna correzione ambientale e un drive veloce si può.
Max440 Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio Ma perchè vi accanite così tanto sulla prima ottava e non vi preoccupate almeno in egual modo delle altre 7 ? Ripeto: capisco perfettamente chi ascolta rock, metal, o comunque generi che dal vivo sono amplificati con array da 10k watt e batterie di woofer da 15 pollici, ma da che mondo e mondo il basso profondo (parliamo di frequenze che vanno da 25 a 50 hertz) non ha una così rilevante importanza "timbrica", tanto che lo si può ottenere con degli ottimi subwoofer tagliati bassi e dal costo assai accessibile. Certo che se vi accontentate poi, dai 50hz in su, della timbrica dei concerti live a San Siro o all'Olimpico, allora davvero faccio fatica a capire a cosa servano certi diffusori HiEnd... . ps: reminder per sapere dove piazzare le note nei vari drivers...: .-.-.-.-.-.-.-. 2
Ggr Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio 7 ore fa, Felis ha scritto: Con opportuna correzione ambientale e un drive veloce si può. Si può. Ma non serve. E ho cercato di spiegarlo. Linee di basso articolate che si sviluppano tra 20 e 60 non ne ricordo. Partono magari da quelle frequenze, ma la nota successiva è gia più alta. Articolare 20.25.30.35.40 ha non serve. Non ci sono praticamente intervalli musicali cosi piccoli, forse nemmeno nella scala cromatica.
Dufay Inviato 13 Luglio Autore Inviato 13 Luglio 3 ore fa, Max440 ha scritto: Ma perchè vi accanite così tanto sulla prima ottava e non vi preoccupate almeno in egual modo delle altre 7 ? Ripeto: capisco perfettamente chi ascolta rock, metal, o comunque generi che dal vivo sono amplificati con array da 10k watt e batterie di woofer da 15 pollici, ma da che mondo e mondo il basso profondo (parliamo di frequenze che vanno da 25 a 50 hertz) non ha una così rilevante importanza "timbrica", tanto che lo si può ottenere con degli ottimi subwoofer tagliati bassi e dal costo assai accessibile. Certo che se vi accontentate poi, dai 50hz in su, della timbrica dei concerti live a San Siro o all'Olimpico, allora davvero faccio fatica a capire a cosa servano certi diffusori HiEnd... . ps: reminder per sapere dove piazzare le note nei vari drivers...: .-.-.-.-.-.-.-. Ovviamente bisogna preoccuparsi di tutto e non solo di frequenze . Comunque sembrerà strano ma se un impianto fa bene o benissimo questo che è pop dance di alto livello potrà far bene praticamente tutto... Si potrebbe usare come disco test.
aldina Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio 22 ore fa, Dufay ha scritto: In realtà ci si può avvicinare parecchio alla "perfezione" I woofer attuali sono indubbiamente eccezionali e si possono caricare in modo da avere anche sensibilità oltre che estensione. Purtroppo a mio parere la gamma bassa andrebbe divisa in due: sub sotto certe frequenze e woofer sopra fino appena sotto la gamma vocale per avere il massimo . Complicato e dispendioso in termini di spazio e soldi. Hai centrato il punto in tema di gamma bassa Franco👏
grisulea Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio 3 ore fa, Max440 ha scritto: Ma perchè vi accanite così tanto sulla prima ottava e non vi preoccupate almeno in egual modo delle altre 7 ? Dovresti saperlo
Dufay Inviato 13 Luglio Autore Inviato 13 Luglio 9 minuti fa, aldina ha scritto: Hai centrato il punto in tema di gamma bassa Franco👏 Guarda cosa si è fatto uno con le casse mie. Tutto di alluminio da due e tre cm . Diciamo che quando uno sente la differenza può farsi prendere la mano... 1
Erik il Rosso Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio 10 ore fa, Ggr ha scritto: Se la prima nota è a 40 hz, le altre 7 non possono stare tra 40 e 60 hz Forse dico stupidaggini perché non sono esperto nel ramo. In base a quel poco che conosco il tuo ragionamento è corretto per la musica acustica in funzione delle armoniche, seconda terza ecc. che sono multipli della fondamentale, ma per la musica elettronica sintetizzata penso possano esserci sequenze di note o composizioni di note ravvicinate che si succedono nel range, ad esempio, tra 20 e ottanta hz indipendentemente dalle armoniche e ciascuna con le proprie caratteristiche impulsive o di tono ben distinguibili. Nel pezzo che ho citato ci sono molti livelli sonori e vibrazioni differenti proprio a frequenze più basse. Ho provato per curiosità con i diffusori principali filtrati a 50hz (12 o 48/db-ott) senza sub e rispetto alla gamma completa scompare letteralmente una buona parte delle articolazioni e informazioni a bassa frequenza. 1
Vmorrison Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio 1 ora fa, Dufay ha scritto: Ovviamente bisogna preoccuparsi di tutto e non solo di frequenze . Comunque sembrerà strano ma se un impianto fa bene o benissimo questo che è pop dance di alto livello potrà far bene praticamente tutto... Si potrebbe usare come disco test. Vanno bene anche le Cerwin Vega
Dufay Inviato 13 Luglio Autore Inviato 13 Luglio 8 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Vanno bene anche le Cerwin Vega Eh come no ... Molto ma molto più difficile di quanto sembri . Ci vuole veramente estensione, ootenza e controllo su basso profondo e medio basso ma pure su tutto il resto ad esempio l'immagine ricreata è ovviamente artificiale ma è enorme e ci deve essere e deve essere così. In pratica la maggior parte dei sistemi di altoparlanti si troveranno in crisi
Giannimorandi Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio La fortuna di un impianto domestico è che non occorre la potenza di un concerto live in uno stadio,io con due 15pollici amplificati con 100watt cadauno e tagliato circa a 80hz ho una botta sullo stomaco e budella varie come ai concerti live, certo che sotto a 40hz la risposta cala in ambiente e i 20hz sono circa a meno 10db ma comunque si sentono perché è caricata in sospensione pneumatica la cassa e i bassi profondi non calano repentinamente.
ilmisuratore Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio 1 ora fa, Dufay ha scritto: In pratica la maggior parte dei sistemi di altoparlanti si troveranno in crisi ...con un paio di torrette Avalon passa la crisi
Dufay Inviato 13 Luglio Autore Inviato 13 Luglio 16 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: ...con un paio di torrette Avalon passa la crisi Ci vogliono quelle grosse con due woofer da 30 cm, o minimo quelle con woofer da 25. E a fatica ... Costano solo centinaia di migliaia di euro e io non le vorrei e anche regalate se fosse costretto ad ascoltarle e a non poter venderle
ilmisuratore Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio 6 minuti fa, Dufay ha scritto: Ci vogliono quelle grosse con due woofer da 30 cm, o minimo quelle con woofer da 25. E a fatica ... Costano solo centinaia di migliaia di euro ...le ho sentite Voglio essere stavolta "arrogante"...non le vorrei manco regalate (però è una condizione prettamente che deriva dallo specifico contesto... il mio...magari poco replicabile...ma che "purtroppo" funziona)
grisulea Inviato 13 Luglio Inviato 13 Luglio 2 ore fa, Vmorrison ha scritto: Vanno bene anche le Cerwin Vega Perché anche? Vanno bene. Mica è facile. Al contrario la totalità delle scatolette non ce la fanno proprio. Se non ce la fanno con questo brano quasi certamente non ce la fanno con molto altro. 1
Messaggi raccomandati