Vai al contenuto
Melius Club

Come leggere le misure di Audio Review sulle casse e relazionarle con l'ascolto

Messaggi raccomandati

Visto che si parla di misure...una scatoletta con brani dinamici che misure produrrebbe ?

Produrrebbe ottime misure ? (impossibile)

Le misure scadenti si ripercuoterebbero anche all'ascolto ?...sicuramente...però ognuno potrebbe "farsele piacere" anche a prescindere (nulla in contrario)

Secondo la mia esperienza la sensazione di realismo, emozione e coinvolgimento scaturisce dalla grande capacità di generare importanti pressioni sonore "indistorte"

Molti accomunano la SPL alla disciplina dei giostrai...il fracasso...l'impianto che "picchia" contornato da scarsa finezza di grana, insomma qualcosa di grezzo e per niente raffinato

Il fatto è che invece un impianto ben assemblato e strutturato può anche suonare come un minidiffusore...dunque molto delicato e aggraziato con certi generi...ed esplosivo con altri 

Un impianto ben assemblato non fa sentire la gamma bassa come preponderante o invadente...ma nel momento in cui serve la tira fuori in scioltezza, senza dare il minimo cenno di qualcosa tirata per il collo

42 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Voglio essere stavolta "arrogante"...non le vorrei manco regalate  (

Ascoltata la famosa Passacaglia  BWV  582  in una buona incisione con Heinz Balli e l'organo di uno dei monasteri più belli del mondo forse -   con le Avalon Isis belle toste a manetta - impressive - prima vibrava il pavimento e le mie interiora - poi le orecchie: il tripudio delle basse frequenze con sequela di cazzotti allo stomaco  (con i miei eclipse però)

image.thumb.png.d30bb0afa89b27f74d404131b508fd0b.png

33 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Ascoltata la famosa Passacaglia  BWV  582  in una buona incisione con Heinz Balli e l'organo di uno dei monasteri più belli del mondo forse -   con le Avalon Isis belle toste a manetta - impressive - prima vibrava il pavimento e le mie interiora - poi le orecchie: il tripudio delle basse frequenze con sequela di cazzotti allo stomaco  (con i miei eclipse però)

image.thumb.png.d30bb0afa89b27f74d404131b508fd0b.png

Ti credo...senza dubbio

Di Avalon (ma non Isis che non ho ascoltato) lamento (secondo i miei gusti) il gruppo medio e alto

Non fa per me il "ceramico" e nemmeno quel tipo di gamma alta che propone

Certamente dipende molto dal contesto e abbinamento...ma ho notato una certa "secchezza" della gamma media

11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ti credo...senza dubbio

Di Avalon (ma non Isis che non ho ascoltato) lamento (secondo i miei gusti) il gruppo medio e alto

Non fa per me il "ceramico" e nemmeno quel tipo di gamma alta che propone

Certamente dipende molto dal contesto e abbinamento...ma ho notato una certa "secchezza" della gamma media

Stavolta siamo più che d'accordo.

1 ora fa, jakob1965 ha scritto:

il tripudio delle basse frequenze con sequela di cazzotti allo stomaco

Guarda, onestamente... suono tutte le domeniche un organo a 3 tastiere con 4400 canne, e di bassi così non ne ho mai sentiti...

Sarà che i Mascioni non si intendono di HiFi? :classic_rolleyes:

.-.-.-.-.-.

ps: per chi non li conoscesse...:

https://mascioni-organs.com/it/

6 minuti fa, Max440 ha scritto:

Guarda, onestamente... suono tutte le domeniche un organo a 3 tastiere con 4400 canne, e di bassi così non ne ho mai sentiti...

Sarà che i Mascioni non si intendono di HiFi? :classic_rolleyes:

.-.-.-.-.-.

ps: per chi non li conoscesse...:

https://mascioni-organs.com/it/

Max alcuni dischi sono spettacolarizzati...e riproducono "oltre" quanto si riproduce in natura

Ad esempio questo qui sotto mi sembra alquanto pompato

MI0001123300.jpg

2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

alcuni dischi sono spettacolarizzati...e riproducono "oltre" quanto si riproduce in natura

Anche parecchi impianti... è questo che intendo dire.

Invece sul rock et similia non mi pronuncio, perchè non è il mio genere e so bene come vengono amplificati i concerti dal vivo.

7 minuti fa, Max440 ha scritto:

Anche parecchi impianti... è questo che intendo dire.

Capisco quello che intendi...un effetto "bass-boost" in perfetto stile home theatre

Non è un modus operandi che gradisco

Personalmente la gamma ultrabassa la reputo come parte di contorno che verte a completare lo spettro della prima ottava...ma senza enfatizzazioni...soltanto il contributo che serve e quando è richiesto

Questo al netto di un ottima integrazione acustica poichè se tali bassissime decadono bene fanno della gamma bassa qualcosa di eccezionale...mentre se decadono male provocano in ambiente melma acustica poco piacevole (una sorta di rombo incontrollato che sporca tutto il resto)