Vai al contenuto
Melius Club

Come leggere le misure di Audio Review sulle casse e relazionarle con l'ascolto

Messaggi raccomandati

19 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

L'organo di Messina dicono ne abbia 16.000

Confermo.

Ci aveva suonato un giovane collega che ho conosciuto 2 anni fa in conservatorio, Matteo Saverio Grasso:

2 ore fa, Max440 ha scritto:

Guarda, onestamente... suono tutte le domeniche un organo a 3 tastiere con 4400 canne, e di bassi così non ne ho mai sentiti...

Sarà che i Mascioni non si intendono di HiFi? :classic_rolleyes:

Be le leggi dell'acustica non garantiscono che tu dalla posizione di organista senta come magari un ascoltatore in chiesa - giusto? Lascerei aperta questa opzione - mi sembra ragionevole. Io i bassi più profondi ed intensi li ho sempre sentiti nelle chiese con l'organo 

captainsensible

@Dufay ne ho ascoltati di concerti d'organo anche vicino le tastiere ma, onestamente, non ho mai sentito un tale livello di SPL, altrimenti sarebbero scappati tutti dalla chiesa.

CS

6 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@Dufay ne ho ascoltati di concerti d'organo anche vicino le tastiere ma, onestamente, non ho mai sentito un tale livello di SPL, altrimenti sarebbero scappati tutti dalla chiesa.

CS

Evidentemente invece ci sono.

Non dico 115 ma almeno un centinaio a tutta manetta si.

Ed ottenerli indistorti non è uno scherzo per un impianto.

Poi si parla di organi molto molto grandi che qualche volta sono in chiese piccole relativamente oppure raramente in auditorium. 

2 ore fa, Max440 ha scritto:

Guarda, onestamente... suono tutte le domeniche un organo a 3 tastiere con 4400 canne, e di bassi così non ne ho mai sentiti...

Sarà che i Mascioni non si intendono di HiFi? 

No, è che siamo in parecchi per il my-fi, sia chi lo ammetta che chi non lo faccia, quindi ci aspettiamo sempre una certa spettacolarizzazione anche quando nel 99% dei casi essa non sussista dal vivo in concerti non amplificati. Cerchiamo quel 1 % di chiese ed esecuzioni dove l'organo spari in gamma bassa  110 dB e li vogliamo anche dove non vi siano. Nulla di male, è quello che ci piace e per cui paghiamo, basterebbe ammetterlo. Non che non apprezzi altro ma di preferenza sono giostraio e voglio 115 dB a 30 Hz , se sono di più meglio ancora ! 

• Melius 1
3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

@Dufay 100 dB, può essere, ma io non li ho mai sentiti, a sensazione.

Sicuramente non mi presento in chiesa con il fonometro :classic_smile:

CS

...a "sensazione" 100 dB a 30 hz sembrano non impressionare per nulla

2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

No, è che siamo in parecchi per il my-fi, sia chi lo ammetta che chi non lo faccia, quindi ci aspettiamo sempre una certa spettacolarizzazione anche quando nel 99% dei casi essa non sussista dal vivo in concerti non amplificati. Cerchiamo quel 1 % di chiese ed esecuzioni dove l'organo spari in gamma bassa  110 dB e li vogliamo anche dove non vi siano. Nulla di male, è quello che ci piace e per cui paghiamo, basterebbe ammetterlo. Non che non apprezzi altro ma di preferenza sono giostraio e voglio 115 dB a 30 Hz , se sono di più meglio ancora ! 

Visto che si parla di registrazioni di solito registrano gli organi buoni quelli grossi quelli che suonano forte raramente quelli della chiesetta.

Che poi la musica non amplificata dal vivo sia meno spettacolare è un'affermazione che fa un po' ridere

6 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Cerchiamo quel 1 % di chiese ed esecuzioni dove l'organo spari in gamma bassa  110 dB e li vogliamo anche dove non vi siano. Nulla di male, è quello che ci piace e per cui paghiamo, basterebbe ammetterlo. Non che non

io questo discorso non lo ho fatto - ho detto che con l'impianto che ho descritto vi era gran realismo e bassi prodondissimi

gradirei non essere preso per stupido - grazie

captainsensible

@ilmisuratore ah non lo so, i 20-30 Hz si percepiscono molto con il fisico.

Comunque, siamo nel campo delle teorie.

DI fatto nei concerti per organo che ho ascoltato il volume era confortevole e non impressionante.

Persino l'organo da teatro Wurlitzer che ho ascoltato a Berlino e che ha anche tamburi e piatti non è che facesse tutto questo sto SPL.

A casa di qualcuno dove sono stato in passato si facevano dimostrazioni con il fonometro per stabilire l'SPL a 16-20 Hz, diciamo per "impressionare".

CS

1 minuto fa, captainsensible ha scritto:

@ilmisuratore ah non lo so, i 20-30 Hz si percepiscono molto con il fisico.

Comunque, siamo nel campo delle teorie.

DI fatto nei concerti per organo che ho ascoltato il volume era confortevole e non impressionante.

Persino l'organo da teatro Wurlitzer che ho ascoltato a Berlino e che ha anche tamburi e piatti non è che facesse tutto questo sto SPL.

A casa di qualcuno dove sono stato in passato si facevano dimostrazioni con il fonometro per stabilire l'SPL a 16-20 Hz, diciamo per "impressionare".

CS

Che dire... @mozarteum quando racconta delle sue esperienze dal vivo descrive alcune percussioni (in determinate sale/concerti) come devastanti...e che riascoltandole con l'impianto prova tenerezza e sconforto :classic_biggrin:

Diciamo che serve razionalità...ma in bassa frequenza siamo parecchio tolleranti e la SPL (effettiva) tende ad ingannare il rapporto sensazione/realtà fisica

Che ad un certo punto si avverta fisicità è chiaro...ma alle orecchie non ho mai provato fastidio alle bassissime nemmeno in un frangente in cui la struttura della finestra dietro il punto d'ascolto oscillava per almeno 3 cm (qualche voltà andrà a finire in mezzo la strada)