Vai al contenuto
Melius Club

Ma vi sono ancora persone e giornali che non credono al cambiamento climatico?

Messaggi raccomandati

I cicli di Milankovitch sono i cambiamenti naturali e periodici dell'orbita e dell'asse della Terra che modificano la quantità di luce solare ricevuta dal pianeta, regolando l'alternanza tra ere glaciali e periodi caldi. Essi comprendono tre movimenti principali: l'eccentricità orbitale, l'obliquità dell'asse e la precessione degli equinozi. [1, 2, 3, 4]

I tre parametri orbitali

Eccentricità (ciclo di circa 100.000 anni): Cambia la forma dell'orbita della Terra, che passa da un cerchio a un'ellisse più allungata, variando la distanza dal Sole. [1]

Obliquità (ciclo di circa 41.000 anni): Modifica l'inclinazione dell'asse terrestre tra un angolo di 22,1° e 24,5°, rendendo le stagioni più o meno calde. [1]

Precessione (ciclo di circa 21.000-26.000 anni): Varia l'orientamento dell'asse di rotazione della Terra nello spazio, come una trottola che oscilla, spostando i punti in cui il pianeta si trova più vicino o più lontano dal Sole durante l'anno. [1, 2, 3, 4, 5]

Effetti sul clima

Insolazione: Insiemi favorevoli di questi tre fattori riducono il calore estivo nell'emisfero nord.

Accumulo di ghiaccio: Le estati fresche non sciolgono tutta la neve accumulata d'inverno, facendo crescere i ghiacciai anno dopo anno. [1, 2, 3]

• Melius 1

Torno a parole mie:

A queste variazioni descritte prima (potenza del sole) (orientamento e posizione del movimento terrestre  rispetto al sole)  c'è poi l'attività umana - ovvero la potente e costante produzione di CO2 ed affini che creano l'effetto serra - i tonnellaggi sono enormi e quindi è giustissimo tenere questo processo più sotto controllo - lo possiamo fare ma senza distruggere le industrie che danno lavoro

@TetsuSan

è evidente che la tifoseria di sx ambientalista presente sul forum è assolutamente favorevole alla tecnocrazia

Visto che ti riferisci a me ,dove ho aperto io la discussione ,io sono esattamente l'opposto della tecnocrazia, ma mi fa girare gli zebedei ,quando si prendono mille scuse per dire che :ma cosa serve se lo faccio solo io ,ma non tutti gli altri?.

Questo è il succo del discorso.

Rimane il fatto che le destre mondiali e l'italiota (la considero cosi perche' questo governo dire che è miope è dire poco) ,che con i suoi giornaletti di destra e ormai la Rai, monopolizzata(altro che quando vi era la cosiddetta sinistra) che fa slogan a piu' non posso a favore di questo governo ,tagliando o taglieggiando trasmissione di inchiesta (Report in primis ,ma non solo) ,facendo parlare gente come Jacometti o Borghi che non capiscono un azzo di climatologia ,e allora senti il tuo ,non troppo velato ,non vogliamo chiamare negazionismo ,chiamiamolo ritrosia ,attaccandosi al discorso del mercato delle automobili.

Ma visto che io ho lavorato alla Fiat ,so bene come sono lenti i cambiamenti di questi gruppi ,e la colpa non è dei cinesi ,ma del mercato italiano ed europeo che non ha saputo adattarsi alla concorrenza.

Direi che per il momento basta cosi

briandinazareth
6 ore fa, jakob1965 ha scritto:

lo possiamo fare ma senza distruggere le industrie che danno lavoro

Il paradosso è che chi ci sta lavorando in modo serio sta creando parecchio lavoro... e nel frattempo si rende più indipendente dagli estrattori di fonti fossili. 

Io insisto anche su un altro fatto che mi pare incredibile non sia nella discussione:

Per le polveri sottili,  prodotte nella quasi totalità dalla combustione di energia fossile, solo in Italia muoiono intorno alle 40.000 persone all'anno.  

Una strage decisamente evitabile

8 ore fa, wow ha scritto:

se un fornitore di gas (come la Russia nel 2022) chiude i rubinetti,

Già fatto osservare, ma questa è la più grossa puttanata di tutto il thread. 

Vogliamo parlare inoltre di chi ha fatto saltare il Nordstream ??

Prendete la realtà e la rigirate nelle maniere più grottesche.

@appecundria ed in questi termini uno dovrebbe credere agli "studi sul clima", ??

Andate al mare, il sole fa bene.

• Melius 1
  • Haha 2
  • Sad 1
8 ore fa, jakob1965 ha scritto:

merito al periodo freddo di cui scrissi prima:  (Treccani)

La piccola era glaciale

Il periodo tra il 1550 e il 1850 fu caratterizzato

No, tu hai scritto di Milano negli anni 60.

8 ore fa, jakob1965 ha scritto:

probabilmente causato da una piccola riduzione dell'attività elettromagnetica del Sole.

Che oggi non c'è.  Come non c'è nessuna delle cause che in passato hanno portato a variazioni climatiche.

Dal punto di vista astronomico (  Milankovitch.) la terra dovrebbe essere in fase di raffreddamento. Il fatto che le temperature stiano invece aumentando in modo rapido e marcato nell'ultimo secolo conferma come le emissioni umane di gas serra abbiano completamente sovrastato l'effetto dei cicli orbitali naturali, è un parere della Nasa né, non mio.

Se volete approfondire una emissione umana di cui si parla pochissimo e rilevante quanto un grande stato occidentale o l'intero comparto dei trasporti aerei date un'occhiata all'argomento " incendi nelle miniere di carbone"

Per ora, estate meravigliosa. Un paio di giorni di caldo opprimente (ma più che altro umidità alle stelle e non tirava una bava di vento) però d'estate si sa che fa caldo. Acqua a volontà... mai vista così tanta pioggia, ahimè anche grandine.

• Crea Nuovo...