Vai al contenuto
Melius Club

Ernesto Galli della Loggia: i limiti del multiculturalismo

Messaggi raccomandati

10 ore fa, dariob ha scritto:

Anche il deridere  un G. della Loggia con infantili giochi di parole, come già è stato

detto, scusate mi pare...infantile.

la buttano in caciara, come al solito...

Di fronte all' "impatto col reale" preferiscono fare cabaret.

Ormai è alla luce del sole, manco fanno finta... :classic_wink:

Gaetanoalberto
3 minuti fa, Max440 ha scritto:

prova ad andare in giro con un crocifisso al collo nei paesi dove vige la teocrazia islamica, o se sei donna prova ad andare in giro coi capelli al vento, o se sei omosessuale prova a dichiararlo...

Ma infatti. A proposito, chi da noi ha da ridire sul femminicidio e l'omosessualità?

10 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Vedo moltissime famiglie straniere portare da noi con fiducia i loro bambini.

Due dei migliori preti (nonchè amici) della mia parrocchia sono africani: cosa c'entra col discorso di Della Loggia?

Ma ci sei o ci fai?

3 ore fa, Savgal ha scritto:

Sconsolante prendere atto che per molti la conoscenza del passato, prossimo e remoto, non corrisponde neppure ad un testo di storia della scuola primaria (elementare) 

e su questo non posso che concordare

Gaetanoalberto
4 minuti fa, Max440 ha scritto:

Due dei migliori preti (nonchè amici) della mia parrocchia sono africani:

Catzo, in Africa si può praticare il cattolicesimo !? Saranno mica multiculturali ? Ma allora quando parliamo di cultura intendiamo la religione ?

14 minuti fa, alexis ha scritto:

Perché cultura è linguaggio, articolazione coerente di pensiero e Galli della Loggia, infine un bel po’ di ragione c’è l‘ha.. e il multiculturalismo va bene, ma lasciamolo nel suo bel recinto, con il cancelletto socchiuso… e le chiavi pronte.. a disposizione di adeguate letture critiche.

Conclusione inappuntabile!

Grande @alexis :classic_wink:

4 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

in Africa si può praticare il cattolicesimo !?

Certamente!

Mai sentito parlare delle persecuzioni in Nigeria?

Ah, già... la storia letta sempre in modo monodirezionale.

Tanti auguri per il prossimo anno scolastico (dietro una scrivania, ovviamente).

Bye,

Max

21 minuti fa, alexis ha scritto:

Arkady Volodov, Marta Argerich.. 

Ma nessuno ti toglierà Arcadi Volodos neanche gli afro asiatici con Kebab e musica reggae. 

Non mi pare che nell'articolo si parlasse di questo. 

Poi se devo scegliere tra Volodos o il festival reggae di Agadez io non avrei dubbi 

• Melius 1
appecundria

@alexis il libro di Jared Diamond ci ha spiegato come mai, nei millenni passati, le popolazioni di certe zone hanno avuto tanto tempo da dedicare alle attività "improduttive".

Per quanto, oggi, quasi nessuno sappia nulla delle persone e delle cose che hai citato e saranno dimenticate nel giro di pochi decenni.

Ammesso e concesso tutto ciò, resta invasa la domanda: "e quindi? Che facciamo?".

Al momento la risposta della civiltà italiana è un baby pensionato d'oro con l'infantilismo senile che si diverte a fare video IA nei quali i leoni del Colosseo divorano chi gli sta antipatico. 

• Melius 1
  • Crea Nuovo...