Vai al contenuto
Melius Club

Ernesto Galli della Loggia: i limiti del multiculturalismo

Messaggi raccomandati

appecundria
6 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

La reale integrazione si dimostra quando esistono pari opportunità di accesso e di carriera nei ruoli di responsabilità all'interno delle istituzioni

Infatti è così. Almeno fino alle prossime elezioni (che Vannacci vincerà), per i concorsi pubblici non è richiesto il requisito razziale.

Gaetanoalberto
18 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

reale integrazione si dimostra quando

E quando mai questo è avvenuto immediatamente all'ingresso, senza aspettare almeno una generazione, con la sola eccezione delle elevate professionalità e dei multimiliardari (ai quali non chiediamo nessuna integrazione in quanto pecunia non olet).

L'integrazione arriva attraverso sudore e lavoro di chi accetta quello che noi non accettiamo più: di partire dal basso. Eppure è la migliore delle presentazioni.

Non è che sei tu a spostare l'attenzione, scambiando la nostra cultura dello sfruttamento, con un problema di "multiculturalismo" ?

ferdydurke
1 ora fa, appecundria ha scritto:

il libro di Jared Diamond ci ha spiegato come mai, nei millenni passati, le popolazioni di certe zone hanno avuto tanto tempo da dedicare alle attività "improduttive".

Per quanto, oggi, quasi nessuno sappia nulla delle persone e delle cose che hai citato e saranno dimenticate nel giro di pochi decenni.

Ammesso e concesso tutto ciò, resta invasa la domanda: "e quindi? Che facciamo?".

E tu che faresti? Apriamo i cancelli e facciamo entrare tutti? Tanto conoscono,le buone maniere, accetteranno senza fiatare il nostro way of life, con il tempo si integreranno, e finirà tutto bene. Avremo risorse che ci pagheranno la pensione e ci incanteranno con la loro cultura (ammesso che esista). Ma non vedete che in Europa nessuno li vuole, anzi fanno di tutto per riandarli in Italia, non vedete che in USA non li vuole più nessuno, in Australia lo stesso. 
Riguardo al libro di Diamond, anche se abbiamo avuto tempo, non direi che le attività sono state improduttive, caso mai il contrario, visto il progresso della scienza. Piuttosto è stato improduttivo il tempo di chi non ha scoperto nulla, non ha prodotto niente, solo buono a lamentarsi.

1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Comunque una cosa accomuna l'intolleranza: il passare velocemente dalla discussione all'insultino.

Esatto: quindi rileggi bene i post di tutti i forumers, mi raccomando.

Non usare le lenti monocromatiche :classic_wink:

1 ora fa, appecundria ha scritto:

Piantala. Se hai qualcosa da dire, accomodati. Se devi trollare non è il posto giusto.

Guarda, io sto scrivendo ciò che penso; sei tu che velatamente insulti "ad personam".

Sapete leggere e giudicare in modo imparziale? A quanto pare, no.

1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Stride il contrasto tra la prima immagine di seguaci di Al Qaida, e la seconda, che celebra la libera scelta

Secondo me, dovresti almeno vergognarti un pochino...

Ma ti lascio volentieri al tuo "laicismo" (perchè tale si tratta) che tanto si addice al nuovo corso scolastico, secondario e universitario.

Dominus vobiscum,

Max

appecundria
13 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

E tu che faresti? Apriamo i cancelli e facciamo entrare tutti? Tanto conoscono,le buone maniere, accetteranno senza fiatare il nostro way of life, con il tempo si integreranno, e finirà tutto bene. Avremo risorse che ci pagheranno la pensione e ci incanteranno con la loro cultura (ammesso che esista).

io? magari avessi una tale capacità di osservare il mondo. Meloni, Salvini e Barbara Berlusconi hanno deciso per instaurare questo stato di cose, penso che avranno avuto le loro ragioni.

8 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

accetteranno senza fiatare il nostro way of life,

Ma il nostro di chi?

Il tuo, il mio, quello di Gomorra, quello delle campagne cosparse di schiavi africani, quello dell'operaio con affitto e famiglia affitto che fatica a mangiare proteine, quello che si mette le corna in testa per andare a Pontida e bestemmia per intercalare, quello che va in chiesa la domenica a porgere la lingua al prete (ah no, non si fa più) o quello del pensionato in vestaglia con lo stereo da 500k?

Bisognerebbe per praticità indicare un obiettivo univoco da seguire "senza fiatare".

Gaetanoalberto
6 minuti fa, Max440 ha scritto:

Secondo me, dovresti almeno vergognarti un pochino...

E tu sforzarti di capire il Vangelo ed il ruolo del Santo Padre nel cattolicesimo 😊

Mio suocero, un contadino radicato culturalmente nel suo territorio, al riguardo diceva: " ammuccanu particuli, e cacanu riavuli"! 🤣

ferdydurke
1 minuto fa, appecundria ha scritto:

Meloni, Salvini e Barbara Berlusconi hanno deciso per instaurare questo stato di cose

Mi pare che in tutta Europa nessuno sia ansioso di prendersi migranti in casa, indipendentemente dal colore politico

appecundria
5 minuti fa, Max440 ha scritto:

io sto scrivendo ciò che penso; sei tu che velatamente insulti "ad personam".

perché velatamente? ti ho detto chiaro e tondo che insultare in blocco gli interlocutori è trollare, è una tua cattiva abitudine e non si fa.

• Crea Nuovo...