Vai al contenuto
Melius Club

Nella riproduzione audio domestica l'influenza dell'ambiente è sopravvalutata

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non necessariamente serio.

Basta un ambiente normalmente arredato e non 1 metro per 12

Ma assolutamente no, nemmeno per sogno.

L'arredamento può al massimo limitare la necessità di trattare in gamma medio/alta, ma non tocca per niente quella bassa, dove manco a farlo apposta si concentrano i problemi principali soprattutto in una stanza di piccole dimensioni.

9 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ma su questo non c'è dubbio: esistono oltre 30 persone del forum che posseggono le ls 3/5a (vedere censimento).

Ma è la cassa che si deve adattare all'ambiente !

Ergo?

Anche casse più grandi .

Che c'è da trattare in 12 metri ?

Un divano, tappetone, qualche quadro, mobili e buona notte 

1 minuto fa, Angics ha scritto:

Ma assolutamente no, nemmeno per sogno.

L'arredamento può al massimo limitare la necessità di trattare in gamma medio/alta, ma non tocca per niente quella bassa, dove manco a farlo apposta si concentrano i problemi principali soprattutto in una stanza di piccole dimensioni.

Si vabbè un altro ambientalista.

1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Che c'è da trattare in 12 metri ?

Un divano, tappetone, qualche quadro, mobili e buona notte 

Contento tu...

Io, essendo abituato al soggiorno da 35mq, mi astengo: lascio parlare chi ha locali sotto i 20mq per intendere:

1) che diffusori utilizzano

2) che accorgimento hanno utilizzato per trattare il locale.

Qui non solo manca la consapevolezza del problema, come ho scritto, ma addirittura c'è il rifiuto anche solo a considerarne l'esistenza.

Pazzesco, e questo proprio da chi avrebbe tutto l'interesse a capire come migliorare una esperienza di ascolto.

Era proprio questa la contraddizione veramente clamorosa di cui scrivevo ieri.

"Ambientalista"................... 🤣🤣🤣🤣🤣🤣

3 minuti fa, Max440 ha scritto:

"Un altro" in che senso?

Se ci conti, siamo oltre l' 80%: guarda che questo è un "forum", non un blog personale: devi leggere tutti i post :classic_wink:

Sono due o tre quelli veramente fissati.

La maggior parte è gente normale.

1 ora fa, Dufay ha scritto:

E avete torto.

Anche in pochi metri quadrati si possono raggiungere ottimi risultati.

Volendo anche in due pensate alle auto dove si possono ottenere eccellenti suoni.

Io porto sempre esempio di mio fratello. Stanza dedicata 3 x 3 x 3 che praticamente a detta dei più dovrebbe essere l'antimusica per eccellenza. Nessun trattamento acustico. Mai sentito un impianto più dettagliato, trasparente e armonico di quello. Ovvio ascolto near field. E' altrettanto ovvio che non ci metterò diffusori con woofer da 15 pollici ma lo stereo può suonare ovunque e con grande soddisfazione se si è intelligenti.

Saluti

1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Restano due strade: essere consapevoli dei limiti e degli impedimenti e farsene una ragione, oppure continuare ad occuparsi di mezzo db ottenuto dal cambio cavo

In realtà le strade sono tre.

C'è anche quella di fare spallucce e dire che in realtà queste sono solo fregnacce di qualche fissato, dove sono si sente benissimo e non esiste nessun problema da affrontare. Abbasso gli ambientalisti che diffondono fake news!

• Haha 2
Adesso, rpezzane ha scritto:

a detta dei più dovrebbe essere l'antimusica per eccellenza

Attenzione, non "a detta dei più" ma secondo la fisica.

Poi che uno sia soddisfatto di ciò che sente, benissimo e nessuno ne discute, ma il fatto che in quella stanza ci siano dei modi assiali a 57Hz o 114Hz nessuno lo può negare e non c'è tappeto che tenga...