Vai al contenuto
Melius Club

Nella riproduzione audio domestica l'influenza dell'ambiente è sopravvalutata

Messaggi raccomandati

10 ore fa, Elettro ha scritto:
11 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

picchi registrati" ad 85 dB come ? fast con una costante temporale di 125 ms ?

Nel caso il vero valore di picco  della corda pizzicata era con ogni probabilità molto più alto, nell'ordine dei 95-100 dB SPL

Troppo complicato, onestamente non ne ho idea. La misurazione è tra 0,5 e 1 metro. Non credo raggiunga picchi così alti, a maggior ragione in pizzicato, almeno l'IA mi da come range di picco massimo 82-90 e mi pare confermare la ragionevolezza della mia misurazione casereccia 

• Sad 1
11 ore fa, Jarvis ha scritto:

La riflessione è che le registrazioni che ci piacciono non sono in realtà così realistiche perché suonando non amplificati con degli ottoni e soprattutto una batteria, pianoforte, sax, il contrabbasso è piuttosto indietro anche in relazione alla perdita di sensibilità dell'orecchio umano a certe frequenze.

Ben vengano quindi registrazioni riequilibranti!

La conclusione sottolineata tenderebbe ad affermare che una registrazione con relativa correzione del bilanciamento della pressione sonora fra i vari strumenti, da cui un diverso e più corretto bilanciamento tonale, possa essere ritenuta più equilibrata e quindi musicalmente più corretta dell'ascolto dal vivo.

Sembra un paradosso, di fatto lo è, ma concettualmente l'osservazione è corretta.

.

Sarebbe da chiederci come sia stato possibile che nel passato non si siano accorti del problema del mascheramento, a maggior ragione essendo stato l'orecchio, per millenni, l'unico giudice della qualità sonora.

.

Difficile da conciliare quanto sopra con quello che succedeva duecento o trecento anni fa, quando con la musica barocca e da camera, si preferiva non utilizzare il contrabbasso in quanto ritenuto eccessivamente invadente al punto da compromettere la nitidezza e si  preferiva  quindi, affidare la sezione bassa ai soli violoncelli.

Historical Layout and Evolution ("Old Orchestra")

In older orchestral traditions (Baroque and Classical eras), the contrabass did not enjoy independence. It almost exclusively doubled the cello part an octave lower (col basso) to provide a fundamental floor. [1, 2, 3]

The Problem: Because early classical orchestras used gut strings and lighter bows, getting a crisp, clean attack at a piano (p) dynamic was difficult without the sound becoming muddy or completely lost behind woodwinds or cellos.

The Solution: To prevent the contrabass from creating a muddy, masked soundscape at quiet dynamics, composers like Mozart and Haydn would often explicitly mark the basses to sit out (senza bassi), leaving quiet, delicate basslines solely to the cellos.

@leonida

Hai espresso in modo forbito quello che penso: la musica ben registrata e ben riprodotta può offrire un ascolto anche più piacevole e bilanciato di quello dal vivo.

Quindi non è solo, o tanto, il mito della realtà irraggiungibile nel riprodotto ma, forse non per ogni genere, quello della possibilità di ottenere una piacevolezza, un'equilibrio artificiali anche superiori a quanto si ascolterebbe live.

Seconda parte: va però aggiunto che è pur vero che un ottavino è un ottavino ossia ha un suono penetrante per natura e dunque buca . Una tromba o un trombone, i piatti orchestrali sono tutta roba rumorosa potenzialmente, tuttavia spetta al musicista, su eventuale richiesta del direttore d'orchestra ( assente nel jazz, mentre nel pop rock ci pensa il fonico a girare delle manopole) moderare l'esecuzione e sapere suonare anche i piano o pianissimo così come in fortissimo ( ammessi i limiti dei singoli strumenti) rapportarsi correttamente agli altri musicisti e alle esigenze dei luoghi oltreché delle notazioni.

Il budello offriva sonorità molto belle ( ancora oggi è usato) ma potenzialmente fangose sul contrabbasso e dunque per esigenze compositive gli autori classici che hai citato hanno optato saltuariamente per altre soluzioni.

Oggigiorno però esistono tali e tante corde ( acciaio, miste acciaio con anima in perlon etc..) che è possibile ottenere molti più timbri anche freschi e asciutti all'occorrenza. 

• Thanks 1
1 ora fa, Jarvis ha scritto:

Troppo complicato, onestamente non ne ho idea. La misurazione è tra 0,5 e 1 metro. Non credo raggiunga picchi così alti, a maggior ragione in pizzicato, almeno l'IA mi da come range di picco massimo 82-90 e mi pare confermare la ragionevolezza della mia misurazione casereccia 

Basta che mi dici con cosa hai misurato e ci risaliamo con la massima precisione :classic_smile:

56 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Basta che mi dici con cosa hai misurato e ci risaliamo con la massima precisione :classic_smile:

Ciao, ho usato un' App gratuitamente scaricabile chiamata "Fonometro" 

1 minuto fa, Jarvis ha scritto:

Non me ne volere, ma é come usare un goniometro per misurare l'altezza di una stanza. 

• Haha 1
  • Sad 1
3 minuti fa, Aniroceppa ha scritto:

Non me ne volere, ma é come usare un goniometro per misurare l'altezza di una stanza. 

A me pare che tu non abbia centrato la questione.

L'obiettivo non era un'attendibilita' assoluta della misurazione ma una riflessione a partire da una misura che comunque è confermata da un range di emissione in db che è già noto universalmente, quindi la mia riflessione la potevo fare anche senza misurare.

Ad ogni modo concretamente chiedo al @ilmisuratore se lo sa di quanti db possa spostarsi la mia misurazione, non credo di molto.

Insomma la sostanza la si capisce, prescindendo dai 2 db più o meno

2 ore fa, Jarvis ha scritto:

Fatto sta che dal vivo  il contrabbasso quando è uno solo, è come già detto, amplificato.

Direi che basta e avanza .

A tal proposito segnalo per l'ennesima volta questo disco eccezionale sia dal punto di vista musicale che da quello tecnico. 

Quello che si vede in foto si ripete con l'audio. 

Il contrabbasso non parrebbe amplificato infatti il suono è piuttosto diverso da quello che si sente mediamente nei dischi jazz.

Screenshot_2026-09-08-10-32-03-881_com.mi.android.globallauncher.jpg

26 minuti fa, Jarvis ha scritto:

Aldilà dell'applicazione (che solitamente non è precisa) si ricade nell'ennesimo errore di considerare un valore ponderato come valore di picco 

Un contrabbasso raggiunge a 1 MT tranquillamente i 100 e passa dB di picco massimo lineare

15 minuti fa, Dufay ha scritto:

Fatto sta che dal vivo  il contrabbasso quando è uno solo, è come già detto, amplificato.

Vero, vero. Tra l'altro sono amplificatori usati con microfonazione o con piezo elettrico. Insomma soluzioni rispettose del timbro.

In piccoli locali jazz è possibile non amplificare anche perché se è vero che non ci sono tanti db e per giunta in frequenze basse è però vero che l'emissione è pressoché omnidirezionale per cui nel localino si sente quel bum bum che fa da impalcatura alla musica impedendo che suoni secca

• Thanks 1
1 minuto fa, Jarvis ha scritto:

Vero, vero. Tra l'altro sono amplificatori usati con microfonazione o con piezo elettrico. Insomma soluzioni rispettose del timbro.

In piccoli locali jazz è possibile non amplificare anche perché se è vero che non ci sono tanti db e per giunta in frequenze basse è però vero che l'emissione è pressoché omnidirezionale per cui nel localino si sente quel bum bum che fa da impalcatura alla musica impedendo che suoni secca

Esattamente 

5 minuti fa, Dufay ha scritto:

ma forse c'è .

C'è.

5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Notare l'ambiente non proprio ideale parrebbe.

E infatti riprese super spot, proprio per quel motivo.

Non significa che il risultato non possa essere buono, ma non crediate che un raw mix di una registrazione come quella suoni come quello che sentite nel video.

• Melius 1