Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori dal suono "Live"...un pregio o un difetto ?

Messaggi raccomandati

Inviato
39 minuti fa, dariosch ha scritto:

Però meglio 20watt "buoni" che 40w "scarsi".

Non nego che un diffusore da 90dB potrebbe giovarmi, ma non deve essere a discapito di altro.

Dipende anche che ambiente si deve sonorizzare,

considera che ho 14mq ed ascolto a 1.8/2m.

Meglio 100 o più buoni...

Inviato
28 minuti fa, Dufay ha scritto:

Meglio 100 o più buoni...

Non potrei separarmi dal mio ampli.

100 o più buoni, di pari categoria, credo dovrei spendere 10-20k, con il rischio di non trovare quello per i miei gusti.

Inviato
1 ora fa, Jack Torrance ha scritto:

@dariosch qual è il tuo ampli è già stato detto? :classic_smile:

Probabilmente non lo conosci, è scritto in firma,

Abola Envidia ClasseA20.

Ho avuto la fortuna di ascoltare un Accuphase E380 ed un Hegel H400,

il primo proprio con i miei diffusori, il secondo invece in altro contesto e ambiente con delle ATC.

E niente, preferisco il mio senza se e senza ma.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, dariosch ha scritto:

Probabilmente non lo conosci, è scritto in firma,

Abola Envidia ClasseA20.

Ho avuto la fortuna di ascoltare un Accuphase E380 ed un Hegel H400,

il primo proprio con i miei diffusori, il secondo invece in altro contesto e ambiente con delle ATC.

E niente, preferisco il mio senza se e senza ma.

Ho visto che è un ampli per HifiCar, come lo alimenti: alimentatore 240/12 o batteria? In questo ultimo caso non avresti neanche le interferenze dalla rete.

Inviato
5 minuti fa, rlc ha scritto:

Ho visto che è un ampli per HifiCar, come lo alimenti: alimentatore 240/12 o batteria? In questo ultimo caso non avresti neanche le interferenze dalla rete.

Batteria NDS GB100B

• Thanks 1
bic196060
Inviato
12 ore fa, dariosch ha scritto:

Batteria NDS GB100B

Interessante. Poi la batteria la tieni in carica con i caricabatteria intelligenti? Quando ascolti il caricabatteria è scollegato immagino.

• Thanks 1
dariosch
Inviato
28 minuti fa, bic196060 ha scritto:

Interessante. Poi la batteria la tieni in carica con i caricabatteria intelligenti? Quando ascolti il caricabatteria è scollegato immagino.

La ricarico circa 1 volta a settimana appena scende a 12.5v, quindi non aspetto che si scarica "del tutto", tipo a 11.9v.

Uso un Bosch C70.

P.S.

Una volta entrata in modalità manutenzione, dopo un po' la stacco.

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato
Il 30/09/2026 at 11:19, Ashareth ha scritto:

Il concetto di "live" e' secondo me male interpretato. 

Per me "live" puo' essere il concerto dei Blur a Wembley (volume esagerato, onestamente), o la 10a di Mahler alla Royal Festival Hall. 

Esatto,il concetto "Live" può voler dire tutto e nulla,io in questi mesi ho potuto ascoltare,più e più volte,il miglior impianto da me mai ascoltato,non so dire quanto il risultato sonoro possa definirsi Live,ma so che vorrei che questa coppia di amici mi adottasse.....e sono comunque abituato assai bene anche col mio impianto.

Inviato

Credo che alla fine ci sia un problema di interpretazione dei termini poichè soggettivamente ognuno potrebbe considerare "LIVE" anche suoni che di Live non hanno nulla

Sì, il punto per me è proprio questo: ogni volta che paragoniamo un suono percepito a un altro evento, per esempio a un ascolto dal vivo, lo facciamo inevitabilmente sulla base delle nostre esperienze e della nostra memoria percettiva.

Personalmente avrò probabilmente un’idea del “suono live” diversa da quella di altre persone, semplicemente perché le mie esperienze sono diverse: non solo per il genere di musica ascoltata, ma anche per gli interpreti, le orchestre, le sale e le diverse posizioni occupate all’interno delle sale. Ho ascoltato dal vivo migliaia di eventi sonori molto diversi fra loro, e proprio per questo faccio fatica a pensare al “live” come a un unico modello sonoro.

E naturalmente esistono anche persone che si costruiscono un’idea di come “dovrebbe” suonare il live pur avendone un’esperienza molto limitata, magari soltanto occasionale. Per questo, quando qualcuno dice che un impianto “suona live”, per me resta sempre una valutazione legata alla sua esperienza personale, non un riferimento assoluto.

Inviato
Il 30/09/2026 at 11:41, Ggr ha scritto:

Non sono in grado di rispondere.

Però ci sono registrazioni live, e regiatrazioni in studio o addirittura intime.

Se un impianto mi trasforma tutto in live, e non riesce a trasmettere calore e intimità quando presenti, per me non va bene. 

Si ma non và bene neanche il contrario e purtroppo diversi moderni impianti vanno verso questa direzione...

SALVO.

Inviato

Oltre al suono "percepito" di per se, quindi alla "timbrica",

c'è soprattutto l'aspetto "scena sonora".

Inviato
Il 03/10/2026 at 16:52, dariosch ha scritto:

Comunque si parla di bassi e pressione,

ma una ottima scena non la si ottiene se non con un ottima gamma alta,

che da ariosità e spazialità all'esecuzione, che poi l'ultrabassa la "eleva" è un altro discorso.

Purtroppo la musica è accordata sul basso ....quello che manca a diversi sistemi moderni.

SALVO.

Inviato

Questi ad alta efficienza quindi aiuterebbero?

Ho i miei dubbi :classic_laugh:

Screenshot 2026-10-04 215542.png

Screenshot 2026-10-04 215302.png

Screenshot 2026-10-04 215233.png

Inviato
3 minuti fa, magoturi ha scritto:

Purtroppo la musica è accordata sul basso ....quello che manca a diversi sistemi moderni.

SALVO.

Si, ma sei hai una gamma alta poco ariosa e "ovattata",

priva di dettagli e "particolari", ciaone.