Vai al contenuto
Melius Club

Impressioni, foto ed altro del Gran Galà dell'Alta Fedeltà Ottobre 2026 Milano

Messaggi raccomandati

Inviato
30 minuti fa, doremifasollasi ha scritto:

Sono abbastanza d'accordo. L'hifi è nata prima dell'hiend. Ai tempi del top audio e prima ancora SIM c'era tutto per soddisfare tutti. Poi la classe media è progressivamente sparita e tutto il resto è storia.

Altro termine coniato sull'onda dei forum. Il problema del mercato HiEnd è meno grave di quello HiFi vedi post sopra. Non lo possiamo recuperare ne tu ne io ma solo chi ha la potenza economica per farlo tornare in auge. Come detto basta indurre un bisogno. Se pensi che per comprarsi un bambolotto pure brutto a Milano gente ha fatto notte fuori ai negozi puoi capire che nella società moderna non è difficile orientare le persone nei consumi. Se domani i soliti nomi vorranno ripuntare sul mercato HiFi, riempiranno le case degli italiani con impianti hifi in pochissimi anni. Certo non con le Marten ma questo è un altro tema.

• Melius 1
Inviato

:classic_biggrin:Purtroppo da un paio d’anni a questa parte, per diversi motivi, non riesco ad andare a fiere di hi-fi ma leggo sempre molto volentieri ( e soprattutto mi piace guardare i servizi fotografici in merito alle salette ove sono in funzione gli impianti. ) Molto è’cambiato dal quel 1988 al Quark quando per la prima volta mi ero avvicinato ad una grande fiera musicale ,ma il fascino di parteciparvi è rimasto tale . Io penso che sarebbe sempre molto bello ed importante per gli importatori e distributori avere nelle loro sale due impianti con i loro apparecchi : uno Top e uno di medio prezzo e livello ma possibilmente ben suonante e molto più avvicinabile per il grande pubblico. Io spesso ho cambiato e migliorato il mio impianto quando ho visto e sentito ( anche se è molto relativo questo parametro nelle fiere ) al Top Audio ( poi Top Audio Video) apparecchi che mi piacevano. Il tutto corroborato da letture di prove su riviste …. e se possibile infine ascoltati in un buon negozio di alta fedeltà. Sarò un nostalgico? Ebbene sì …… ma io sono contento di pensarla ancora così. Saluti . Mauro 

Inviato
6 minuti fa, TetsuSan ha scritto:

E questi nuovi bisogni sarebbero ? L'hifi, forse ? E per sentirci cosa ?? La "nuova musica" non ha bisogno di quella roba lì per essere sentita bene, sennò sarebbe proposta a spron battuto durante le fiere. Non mi sembra accada.

La nuova musica, come la chiami tu, è registrata una chiavica proprio perchè si ascolta con i cellulari. Se la registrassi alla Donal Fagen per capirci tu non la potresti ascoltare ne in strada ne in macchina. Se alla fiera faccio ascoltare roba con DR4 anche io ti direi arrivederci è stato un piacere.

Inviato

Alla fin della fiera ☺️, c’è un componente che potreste considerare per un futuro acquisto, e se sí, quale?

captainsensible
Inviato
1 ora fa, TetsuSan ha scritto:

La "nuova musica" non ha bisogno di quella roba lì per essere sentita bene, sennò sarebbe proposta a spron battuto durante le fiere.

Guarda, musica nuova interessante ce n'è diversa e varrebbe la pena ascoltarla con qualcosa di decente.

Nelle fiere si sente sempre la solita roba, perchè ci vanno più o meno sempre le stesse persone o per lo meno persone più o meno della stessa fascia di età.

Piuttosto è scemato l'interesse per l'audio da casa, a meno che non si cominci pesantemente a pubblicizzarli verso le nuove generazioni (forse).

Le fiere del settore sono senz'altro i posti meno adatti a tale fine.

IMHO

CS

• Thanks 1
Inviato

Qualcuno è stato nella sala Audiogram ed ha voglia di condividere le sue impressioni?

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, BasBass ha scritto:

Si potrebbe pensare ad una fiera di hi-fi proletaria.

Perche'no?

Inviato
23 minuti fa, jedi ha scritto:

Indiana Line nuove e con un prezzo abbordabile e il suono era più che dignitoso c

Confermo.

Confermo anche l'ottima impressione avuta riguardo le Utah 8 l'anno scorso a hi Fidelity. A 2500€ sono forse la soluzione più completa e (opinabile) meglio suonante che si possa portare a casa, avendo lo spazio necessario.

Anche le piccole torri erano valide.

Non ho esperienza con gli exposure che le pilotavano, ma gran bella agilità 

• Melius 1
Inviato
33 minuti fa, Aniroceppa ha scritto:

Alla fin della fiera ☺️, c’è un componente che potreste considerare per un futuro acquisto, e se sí, quale?

Ciao,

guarda una delle sale che più mi è piaciuta, quella con le B&W e Marantz. Secondo me come rapporto q/p , rispetto a quanto visto in gioco, era la migliore.

Potrebbe valer la pena considerare quindi le 802 e i model 10

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Ma qualcuno ha informazioni su Wallcan? Avevano quella sala con i diffusori di marmo, o così sembrava.

Ho sentito quelli di mezzo e col rock erano proprio divertenti.

Non saranno per le mie tasche, ma stavo curiosando e non trovo nulla, nessun sito, nessun articolo.

Inviato
1 ora fa, rpezzane ha scritto:

Un impianto audio te lo fai anche con 1000 euro ma non è che devi andare in fiera per vederlo.

Saluti

Esatto ci sono i negozi per questo , oppure se sai cosa comprare On Line . 

Inviato
41 minuti fa, jedi ha scritto:

Io da Ricci ho ascoltato le Indiana Line nuove e con un prezzo abbordabile e il suono era più che dignitoso con pezzi di classica e no le solite menate,dove alcune soluzioni anche molto più costose erano piuttosto anonime

Concordo al 100%, purtroppo di impianti di quella fascia (che erano comunque circa 10K con le elettroniche, quindi non proprio bruscolini) c’era solo quello.

Inviato
31 minuti fa, paolosances ha scritto:

Perche'no?

" Grand   Galà   Smart  Hi-Fi" ... non male no? 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...