Vai al contenuto
Melius Club

Impressioni, foto ed altro del Gran Galà dell'Alta Fedeltà Ottobre 2026 Milano

Messaggi raccomandati

Inviato
14 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

Si ma le fiere non le fanno per tuo cugggino, altrimenti le visiterebbero in 10

E invece da Ricci c'era la security privata per tenere a bada le orde di audiofili.... ma per favore!!

Poi se non vuoi capire non è un problema mio, provo a riproporti amichevolmente la questione: se ci sono persone che non sono interessate a componenti da 20/30/50/100k (e non lo saranno mai) ma magari potrebbero essere interessati ad acquistare prodotti da 1/2/3 K (che ripeto non sono pochi nell'economia di una famiglia standard), non sarebbe opportuno allestire ANCHE salette con impianti per chi ha questo target? 

10/15 anni fa c'erano ed erano spesso molto meglio suonanti degli accrocchi da 3 tonnellate che propongono oggi, ma sono sparite, perchè?

Inviato
1 minuto fa, BasBass ha scritto:

10/15 anni fa c'erano

Se c'erano, non si vedevano, perché si leggevano le tue stesse polemiche anche allora

Inviato
3 minuti fa, Enrico VIII ha scritto:

Se c'erano, non si vedevano, perché si leggevano le tue stesse polemiche anche allora

Tu non le vedevi, però cerano, oggi non ci sono, ergo non sono polemiche, sono considerazioni oggettive.

Inviato
1 ora fa, 5mare ha scritto:

Poi ognuno è convito di essere nel giusto

Non è che lo ritiene ma lo è. A parte lo squilibrato che si mette a dire il contrario di ciò che pensa, se uno va in una sala ascolta ed è soddisfatto e un'altro che gli sta a fianco dice che non è soddisfatto, c'è uno dei due che ha torto ?

Questo termine abusato di my-fi è un pò quello di audiofilo utilizzato in senso dispregiativa ormai in voga da queste parti.

Ci sono 2 concetti che ai più sfuggono: da una parte ci sono i parametri del suono (dinamica, timbrica, scena,...) su cui incidono catena audio e ambiente, e dall'altra ci sono la cultura personale, il senso estetico, il gusto musicale, il benessere interiore ossia tutti aspetti inerenti la sfera personale dell'ascoltatore. Non tutti vogliono le stesse cose nella riproduzione musicale. Mi sembra lapalissiano ma ogni tanto bisogna ricordarlo.

Saluti

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
2 ore fa, BasBass ha scritto:

Il succo è che è un mercato penoso e decadente

Lo è perché è palesemente fuori controllo coi prezzi. Non per i gusti e le opinioni degli astanti, che non saranno mai univoche per una lunga serie di ragioni che non occorre spiegare. E per fortuna aggiungo..

• Melius 1
doremifasollasi
Inviato
34 minuti fa, BasBass ha scritto:

E invece da Ricci c'era la security privata per tenere a bada le orde di audiofili.... ma per favore!!

Poi se non vuoi capire non è un problema mio, provo a riproporti amichevolmente la questione: se ci sono persone che non sono interessate a componenti da 20/30/50/100k (e non lo saranno mai) ma magari potrebbero essere interessati ad acquistare prodotti da 1/2/3 K (che ripeto non sono pochi nell'economia di una famiglia standard), non sarebbe opportuno allestire ANCHE salette con impianti per chi ha questo target? 

10/15 anni fa c'erano ed erano spesso molto meglio suonanti degli accrocchi da 3 tonnellate che propongono oggi, ma sono sparite, perchè?

Sono abbastanza d'accordo. L'hifi è nata prima dell'hiend. Ai tempi del top audio e prima ancora SIM c'era tutto per soddisfare tutti. Poi la classe media è progressivamente sparita e tutto il resto è storia.

Inviato
19 minuti fa, Turandot ha scritto:

Visti i toni che stai usando, direi che possiamo tranquillamente chiuderla qui: se una fiera non ti interessa o non ne condividi la filosofia, semplicemente non andarci.

Perdonami e tu chi saresti per dirmi di andarci o non andarci o di “chiuderla” qui”?

E’ dal 1988 circa che vado a fiere audio, e continuerò ad andarci se e quando mi andrà di farlo.

Mi pare che in questo thread si stia discutendo sul gran galà di Ricci, quindi esprimo le mie opinioni in merito come le esprimono tutti gli altri, non mi pare di essere OT.

Non ti piace quello che scrivo? Amen, fattene una ragione, passa oltre, come faccio io quando leggo cose che non condivido.

Bisogna conformarsi ad un pensiero comune? Deve essere sempre tutto fantastico e meraviglioso? Non si può criticare, non essere d’accordo o pensarla diversamente?

• Moderatori
Inviato

Le argomentazioni tecniche sono state sovrastate da polemiche;

alla prossima nota su questa falsariga,sara' opportuno chiudere il thread.

Inviato
1 ora fa, BasBass ha scritto:

Scusami, ma ci sei stato da Ricci? Quando sei andato tu erano accesi e suonanti?

Si ci sono stato  Sabato mattina tra 10.30 e le 11.30 (se non ricordo male ) e  l'impianto  era acceso e ne sono  ( siamo ... ero con l'amico @Turandot )usciti dopo tre minuti ... in quanto la dimensione abnorme della sala non proponeva , secondo noi , un ascolto neppure minimal per valutare l'insieme. 

• Thanks 2
Inviato
2 ore fa, Max440 ha scritto:

A parità di sala e di sistema, 10 dicono una cosa, 10 l'esatto contrario...

Cosa ci sarebbe da capire?

Nulla. Se non ci fosse poi chi con un righello in mano ti vorrebbe dire quanto suona bene un impianto senza nemmeno ascoltarlo.

Inviato
1 ora fa, Ghilo68 ha scritto:

Purtroppo ho ascoltato solo il 2 vie da supporto e quindi non posso risponderti.

Il due vie aveva una discesa in basso sorprendente per le dimensioni.

Era pilotato da un ampli Vitus.

Impiantino coi fiocchi 

Inviato

Mi pare che il mondo dell'hi-fi sia troppo poco inclusivo, si potrebbe pensare ad una fiera di hi-fi proletaria, magari rischi di vedere gente che esce con in mano la scatola con dentro il nuovo dac o il nuovo ampli...

Non è un problema di inclusività o di esclusività. Il mercato offre ciò che la gente cerca. Negli anni 80 ogni casa aveva un impianto stereo e ogni adolescente pensava o allo stereo o al motorino. Non c'erano altre cose. Oggi conosci un adolescente che vuole l'impianto ? No. Vedi per caso una pubblicità in TV o social che reclamizza un impianto stereo ?

Questo mondo rinascerà quando le aziende storiche (parlo delle multinazionali giapponesi, o americane...) stanche e logore di aver venduto o tirato fuori l'ennesimo cellulare uguale al precedente, per fare i soldi capiranno che la strada è l'induzione di nuovi bisogni su quelle fasce di consumatori. A quel punto il mercato HiFi risorgerà. Non certo 4 gatti da forum e 5 cantinari potranno risollevare e ricreare l'epoca d'oro.

Oggi trovi gli impianti da 100K perchè quello evidentemente si vende (sempre con numeri da abaco ovviamente). Se espongo il NAD con le Monitor Audio Bronze in sala non si ferma nessuno.

Il fatto che l'hifi sia elitaria e vero come lo è il mercato delle auto o dei cellulari. Trovi quello da 80 euro e quello da 3000.

Un impianto audio te lo fai anche con 1000 euro ma non è che devi andare in fiera per vederlo.

Saluti

Inviato

non sarebbe opportuno allestire ANCHE salette con impianti per chi ha questo target? 

Non esiste quel mercato in una fiera audio oggi. Ma semplicemente perchè sarebbe difficile anche saperlo che c'è quella fiera per un adolescente o per un neofita del settore.

Inviato
2 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Questo mondo rinascerà quando le aziende storiche (parlo delle multinazionali giapponesi, o americane...) stanche e logore di aver venduto o tirato fuori l'ennesimo cellulare uguale al precedente, per fare i soldi capiranno che la strada è l'induzione di nuovi bisogni su quelle fasce di consumatori.

E questi nuovi bisogni sarebbero ? L'hifi, forse ? E per sentirci cosa ?? La "nuova musica" non ha bisogno di quella roba lì per essere sentita bene, sennò sarebbe proposta a spron battuto durante le fiere. Non mi sembra accada.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...