Vai al contenuto
Melius Club

Impressioni, foto ed altro del Gran Galà dell'Alta Fedeltà Ottobre 2026 Milano

Messaggi raccomandati

Inviato
22 minuti fa, BasBass ha scritto:

Sul fatto che se 10 persone sostengono che una sala suona meravigliosamente e altre 10 sostengono che suona penosamente però credo ci sia poco da discutere, è my-fi, se poi si vuole negare liberi di farlo.

Hai assolutamente ragione.

Chi si "indigna" per le tue considerazioni, non ha capito che:

- ascoltatore A: "le nuove B&W sono magnifiche!!!" / ascoltatore B: "le nuove B&W sono inascoltabili"

- ascoltatore Y: "le nuove JBL sono er mejo der mejoooo" / ascoltatore Z: "le nuove JBL non le acquisterei neppure se costassero 1/10°"

etc, etc, etc, etc, ....

Praticamente: ciascuno ha i propri gusti e tanto basta :classic_smile:

Inviato
2 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

La fiera non e’ il luogo per giudicare i sistemi …

E questo cosa c'entra con le considerazioni di @BasBass ?

A parità di sala e di sistema, 10 dicono una cosa, 10 l'esatto contrario...

Cosa ci sarebbe da capire?

Inviato
Il 03/10/2026 at 18:41, Ghilo68 ha scritto:

Aggiungo la foto anche della sala di Di Prinzio con le Qln dotate di buon timbro musicale, ma ascoltate solo brevemente con incisione sconosciuta di contrabbasso e pianoforte 

IMG_20261003_123401949.jpg

Puoi dirmi se andava meglio il diffusore da stand o il tre vie da pavimento?

Inviato
2 minuti fa, Max440 ha scritto:

Praticamente: ciascuno ha i propri gusti e tanto basta :classic_smile:

Puo’ essere ma gli ascolti alle fiere, per quanto mi riguarda, valgono ben poco … troppe variabili … potrebbero avere un senso ( sempre piuttosto approssimativo ) se ci fosse un’unica posizione di ascolto centrale e software conosciuto  cosa ovviamente non realizzabile per cui si va, si vede , si ascolta dove capita con enne persone  in poco silenzio e in situazione non di comfort … ovvio che i pareri possono essere diversi . 

Inviato
4 minuti fa, Max440 ha scritto:

Cosa ci sarebbe da capire?

Una  cosa semplice: per ogni  sala 10/ 20 postazione a sedere di cui solo 5 centrali e di cui solo una “ quasi adeguata”  con brani spesso sconosciuti

Troppe variabili 

• Moderatori
Inviato

La logica commerciale e' proporre il prodotto,al netto delle considerazioni economiche del possibile acquirente; sia di un prodotto entry level,che top di gamma: la "selezione" e' poi naturale,per gusto e capacita'economiche.

Inviato
49 minuti fa, BasBass ha scritto:

mercato reale e solido che soddisfa le richieste delle orde di clienti? 

io mi sono fatto l'idea che di multimilionari ce ne sono e probabilmente sono più di quanto noi crediamo

Quindi (come ad esempio per orologi fatti a mano con materiale nobili od anche per le bottiglie super-rare) il mercato c'è.

Che poi un dirigente d'azienza ben pagato (5 k netti al mese a salire)  si trovi pure lui in difficoltà con questi prezzi ed impegno  , è vero - assolutamente sì 

Inviato
3 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

io mi sono fatto l'idea che di multimilionari ce ne sono e probabilmente sono più di quanto noi crediamo

Quindi (come ad esempio per orologi fatti a mano con materiale nobili od anche per le bottiglie super-rare) il mercato c'è.

Che poi un dirigente d'azienza ben pagato (5 k netti al mese a salire)  si trovi pure lui in difficoltà con questi prezzi ed impegno  , è vero - assolutamente sì 

A Milano vi sono delle vinerie importanti con ogni ben di Dio  - inoltre hanno il caveau  con tanto di pareti armate e porta blindata  (Banca look a like) per tenere esclusivissime collezioni di clienti con bottiglie molto molto impegnative- mai lo avrei detto -mai

• Moderatori
Inviato

Brutta abitudine far i conti in tasca altrui,ricorda " la volpe e l'uva".

Inviato
1 minuto fa, Enrico VIII ha scritto:

Faccio il disegnino: se ho in casa un McIntosh (il primo marchio che mi viene in mente), per quale motivo mi devo scomodare ad ascoltare un Cambridge?

Ti faccio un altro disegnino: mio cugggino appassionato di musica ma non audiofilo patologico, insieme a due amici come lui, mi accompagna alla manifestazione per farsi un'idea su un nuovo impianto che vorrebbe mettersi in casa per ascoltare meglio la musica che ama, entra e trova soluzioni che oscillano dai 100 ai 500 MILA € e che occupano come minimo mezzo appartamento di una famiglia normale.

Non trova nemmeno un impianto suonante che costi meno di 5000€ (che per una persona normale con uno stipendio normale e una casa normale non sono assolutamente pochi, sia chiaro) che possa suggerirgli qualche idea per le sue esigenze.

Forse così è più chiaro.

• Thanks 1
Inviato
10 minuti fa, BasBass ha scritto:

mio cugggino

Si ma le fiere non le fanno per tuo cugggino, altrimenti le visiterebbero in 10.

Tuo cugggino lo porti in un negozio e si ascolta ciò che vuole, per il tempo che vuole e con la musica che vuole. Direi che funzionerebbe meglio

• Melius 1
Inviato
53 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Una  cosa semplice: per ogni  sala 10/ 20 postazione a sedere di cui solo 5 centrali e di cui solo una “ quasi adeguata”  con brani spesso sconosciuti

Troppe variabili 

Questo è quanto.

Gli assolutismi e le dissertazioni categoriche di cdd sono quantomeno fastidiose in un ambito in cui ci si dovrebbe serenamente confrontare

Inviato
57 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:
1 ora fa, BasBass ha scritto:

Io mi chiederei come mai gli impianti e i componenti entry level, quelli che potrebbero essere acquistati dalla maggior parte degli appassionati "normali" erano in esposizione statica, rigorosamente scollegati e spenti...

Qui mi pari esagerato. 

Scusami, ma ci sei stato da Ricci? Quando sei andato tu erano accesi e suonanti? No perchè quando sono andato io (ieri tutto il giorno) erano spenti e muti, mi sapresti spiegare il perchè?

Io non dico che non si debbano esporre gli impianti da miliardari, per carità, ma perchè non esporre e far suonare ANCHE impianti acquistabili e collocabili in casa dai comuni mortali? Io una risposta me la sono data, lascio a voi le vostre.

Mi pare che il mondo dell'hi-fi sia troppo poco inclusivo, si potrebbe pensare ad una fiera di hi-fi proletaria, magari rischi di vedere gente che esce con in mano la scatola con dentro il nuovo dac o il nuovo ampli...

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Azoto One ha scritto:

Puoi dirmi se andava meglio il diffusore da stand o il tre vie da pavimento?

Purtroppo ho ascoltato solo il 2 vie da supporto e quindi non posso risponderti.

Il due vie aveva una discesa in basso sorprendente per le dimensioni.

Era pilotato da un ampli Vitus.

• Thanks 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...