Vai al contenuto
Melius Club

Ristampe in vinile Blue Note Tone Poet e Blue Note Classic

Messaggi raccomandati

Inviato
16 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

e i miei primi 2 Vinyl Me Please.

Buon Anno Giorgio. 

Ho letto che VMP sono AAA masterizzati da Ryan Smith. Ci potresti parlare più diffusamente della tua scelta, se ti sei associato, i motivi, i costi (spediscono da USA o Europa? La stampa è GZ..)? 

Grazie,

Pietro 

p.s. magari nel trehad sulle ristampe AAA.... 

giorgiovinyl
Inviato
40 minuti fa, Spadaccino1 ha scritto:

Buon Anno Giorgio. 

Ho letto che VMP sono AAA masterizzati da Ryan Smith. Ci potresti parlare più diffusamente della tua scelta, se ti sei associato, i motivi, i costi (spediscono da USA o Europa? La stampa è GZ..)? 

Grazie,

Pietro 

p.s. magari nel trehad sulle ristampe AAA.... 

Buon anno Pietro dammi un po' tempo ed aprirò un thread ad hoc... per ora ti anticipo che sono contentissimo dei 2 primi arrivi...

Buon anno anche a tutti gli altri...

• Thanks 1
giorgiovinyl
Inviato
18 ore fa, OTREBLA ha scritto:

Horace Silver, un po’ Bud Powell, un po’ Dave Brubeck, dall’eco latina e battente, assolutamente peculiare;

Capisco Bud Powell il precursore e quindi antesignano del piano hard bop ma non vedo tutte queste attinenze tra Horace  e il pur bravo Dave Brubeck. 

18 ore fa, OTREBLA ha scritto:

Silver appartiene alla categoria di coloro che scelsero la via della tradizione Bop, rifuggendo le sperimentazioni troppo cervellotiche.

Silver è stato un grande del jazz, più innovatore di quanto si pensi comunemente... questo riflesso pavloviano di dover per forza tirare in ballo il jazz post bop... scusami... ma mi ricordi  la volpe della favola che non riusciva a raggiungere l'uva e la considerava cervellotica... ops non matura... infondo entrambe le bestiole salivavano ma solo una arrivava al cibo... :classic_biggrin:

sarei però curioso di sentire su Horace Silver @analogico_09

giorgiovinyl
Inviato

Comunque si Blowin' The Blues Away è un disco da isola deserta... da prendere già a prezzo "normale"... a 10 euro assolutamente da non mancare...

analogico_09
Inviato
3 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:
21 ore fa, OTREBLA ha scritto:

Silver appartiene alla categoria di coloro che scelsero la via della tradizione Bop, rifuggendo le sperimentazioni troppo cervellotiche.

Silver è stato un grande del jazz, più innovatore di quanto si pensi comunemente... questo riflesso pavloviano di dover per forza tirare in ballo il jazz post bop... scusami... ma mi ricordi  la volpe della favola che non riusciva a raggiungere l'uva e la considerava cervellotica... ops non matura... infondo entrambe le bestiole salivavano ma solo una arrivava al cibo... :classic_biggrin:

sarei però curioso di sentire su Horace Silver @analogico_09

Beh.., cosa dire.., non pochi valorosi jazzman rimasti - non congelati - nel solco della tradizione bop, transitando quindi "obbligatoriamente" per l'hard bop, pur senza rivoluzionare detto "stile" lo spinsero in avanti determinando il superamento dei "manierismi" espandendo, ciascuno a modo suo, le particolarità formali, linguistiche, espressive, preparando il terreno per il jazz  "rivoluzionario" che iniziava lanciare le sue "grida" protestatarie, la coseddetta new think, il free-jazz, ed altre etichette più o meno "pedanti" andando.
Tra questi va annoverato Horace Silver - ascoltato più volte dal vivo: '73, al festival jazz di Pescara (fu anche l'anno del il mio primo ascolto live di M. Davis), nel '74 (Perugia) e nel '76  (Orvieto) nella prima edizione itinerante di Umbria Jazz, e successivamente non ricordo dove - il quale con il suo pianismo "percussivo", marcato, quasi da "marimba", restando nella tonalità senza sforzare l'armonia spingeva il jazz verso uno stile e una forma di espressione più "aggressiva" che "ricapitolava" per così dire le forme di soul music, di R. & B., gospel e insomma una summa musicale popolare, chiesastica e "mondana" della tradizione afroamerica, creando con questo un tappeto sonoro armonico-ritmico spesso ostinato propedeutico per l'improvvisazione più spinta favorendo i partners verso tale direzione, un ponte di collegamento con  le forme più apertamente rivoluzionarie di jazz pronte a deflagare... Insomma un anello di congiunzione come pure tali furono altri grandi musicisti che agivano in quella linea di demarcazione tra tradizione e avanguardia sconfinando frequentemente ora in un campo, ora nell'altro, senza soluzione di continuità, mantenendo tuttavia dritta la barra di un jazz maturo, nuovo, fondamentale nello sviluppo di questo grande "genere" musicale.

Insomma non si trattava di "rifuggire le sperimentazioni troppo cervellotiche".., anche perchè non tutte le sperimentazioni jazz post bop/hard-bop erano tali.., anzi.., non di rado capita che chi sia cervellotico di suo possa proiettare tale "attitudine" sull'oggetto della propria incomprensibilità. 

• Melius 2
analogico_09
Inviato
3 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:
21 ore fa, OTREBLA ha scritto:

Horace Silver, un po’ Bud Powell, un po’ Dave Brubeck, dall’eco latina e battente, assolutamente peculiare;

Capisco Bud Powell il precursore e quindi antesignano del piano hard bop ma non vedo tutte queste attinenze tra Horace  e il pur bravo Dave Brubeck. 

Neppure io. Giammai...

Inviato
4 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

.
Non la pensiamo allo stesso modo allora.

.

4 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

questo riflesso pavloviano di dover per forza tirare in ballo il jazz post bop... scusami... ma mi ricordi  la volpe della favola che non riusciva a raggiungere l'uva e la considerava cervellotica... ops non matura... infondo entrambe le bestiole salivavano ma solo una arrivava al cibo... 

.

No, non è così. Semplicemente ti sbagli.

Ma se vuoi rimanere della tua idea, fai pure. :classic_biggrin:

Alberto.

giorgiovinyl
Inviato

Io posso capire che si possa preferire lo swing o l'hard bop al jazz che è venuto dopo, ma non per questo quello che non si riesce ad apprezzare, che è comunque storia del jazz, è per questo sperimentazione cervellotica. 

Basterebbe un po' meno egocentrismo e un po' più di umiltà.

Inviato

Sperimentazione cervellotica, autoreferenziale e fine a se stessa, per la precisione.

Ma potrei anche perdonargliela, se non fosse che in molti casi è anche noiosissima.

Pallosa fino all'inverosimile.

Con tutta l'umiltà del caso.

Alberto.

giorgiovinyl
Inviato

Mi correggo... ci vorrebbe molto meno egocentrismo e molta più umiltà... e consapevolezza dei propri limiti...

Inviato

Fino a un anno fa comprare un BN Classic a 20 euro era considerata un'occasione da non perdere ma, fortunatamente, da qualche mese i prezzi sono mediamente scesi di un buon 30%. 

Tutto questo preambolo :classic_biggrin: per segnalarvi il bellissimo "Somethin' else" a 14,90 sul solito Amazon

Inviato

Così per giocare ogni tanto penso a quale sia il più "classic" tra i classici ristampati da Blue Note nella sua serie omonima. Sono indeciso tra Moanin' di Art Blakey e Somethin' Else. Però mi sa che vince (di poco) Somethin' Else. Quattordici Euro è un regalo, considerando che è uno di quei dischi Jazz che bisogna avere per forza. 

Alberto.

Inviato

Pur avendo il Classic di Somethin’ Else oggi mi sono aggiudicato il BN Japan King. Ero troppo curioso di averne uno. 

Inviato
7 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Pur avendo il Classic di Somethin’ Else oggi mi sono aggiudicato il BN Japan King. Ero troppo curioso di averne uno. 

Facci sapere il raffronto con la ristampa Classic. A memoria, la mia copia Classic surclassava una ristampa (pure AAA) già posseduta. Mi sa che è dura superarla....