Vai al contenuto
Melius Club

Ristampe in vinile Blue Note Tone Poet e Blue Note Classic

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto

Ciao ragazzi. Non so se é OT, nel qual caso chiedo perdono, ma mi pare possa stare in tema.

Per i miei 60 anni ho appena ricevuto un buono da 100 € su Amazon.

Mi piacerebbe farci stare tre tone poet di vaglia.Al limite due, ma super.

Consigli ?

@Gaetanoalberto ciao gaetano, detto che non so se riesci a prenderne tre con 100€, che non conosco i tuoi gusti e che è veramente arduo scegliere, ecco le mie segnalazioni, dettate da un misto di resa sonora e coinvolgimento emotivo puramente personale:

- Curtis Amy and Dupree Bolton, "Katanga"

- Chet Baker and Art Pepper, "Picture of Heath"

- Grant Green, "Feelin' the Spirit"

- extra, un must: John Coltrane, "Bue Train" (ma solo se non ce l'hai in una versione analogica decente)

divertiti!

giacomo

• Thanks 1
Il 25/2/2024 at 10:22, Gaetanoalberto ha scritto:

Ciao ragazzi. Non so se é OT, nel qual caso chiedo perdono, ma mi pare possa stare in tema.

Consigli ?

Accattati subito questo che è ad un prezzo ottimo

https://www.amazon.it/gp/product/B0BS1DJL7C/ref=ox_sc_saved_image_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

per i soldi restanti non avere fretta e aspetta quando qualche Tone Poet scenderà di prezzo, ultimamente sta ricominciando a succedere. Tanto il buono non scade certo subito

• Thanks 1

Nel forum di Steve Hoffman è stato fatto un poll per votare il miglior Tone Poet del 2023

https://forums.stevehoffman.tv/threads/shf-2023-tone-poet-of-the-year-poll.1192936/page-3

ha vinto Andrew Hill Dance with Death

In questo forum c'è chi si improvvisa critico jazz e lo stronca.

Anche nel SHF c'è chi preferisce del jazz più tradizionale ma si limita a dirlo mettendo le mani avanti.

Secondo McCoy Tyner Extension terzo il Carmell Jones per ora in offerta

1 ora fa, Gaetanoalberto ha scritto:

appena ordinato.

Ad ogni modo, questi i miei “regali”

Complimenti, ottime scelte. Li ho tutti e tre. Uno diverso dall'altro ma tutti splendidi.

A proposito, buon compleanno! 🎉🎂🥂

• Thanks 1
3 ore fa, Fabfab ha scritto:

Ormai i BN Classic te li tirano dietro:

è da un po’ che lo fanno ma è vero che in questo momento ce ne sono parecchi in contemporanea a prezzi più o meno ribassati, situazione che in passato non si verificava…..evidentemente, aldilà del singolo titolo che può vendere meno del previsto, hanno stampato troppo

2 ore fa, max ha scritto:
5 ore fa, Fabfab ha scritto:

Ormai i BN Classic te li tirano dietro:

è da un po’ che lo fanno ma è vero che in questo momento ce ne sono parecchi in contemporanea a prezzi più o meno ribassati, situazione che in passato non si verificava…..evidentemente, aldilà del singolo titolo che può vendere meno del previsto, hanno stampato troppo

Aspettiamo fiduciosi le segnalazioni di @giorgiovinylper le proposte di dvdland.... 😉

Il 25/2/2024 at 10:22, Gaetanoalberto ha scritto:

Consigli ?

Blue Train si da per acquisito (spero). Bisognerebbe averli ascoltati tutti. Però direi che Katanga!, Picture Of Heath, Money Jungle, Out Of The Cool e Further Explorations sono imprescindibili. Quantomeno sotto il profilo artistico. Questi non entrano nella classifica dei migliori Tone Poet. Questi sono proprio a parte.

Alberto.

• Thanks 1

Eh no, mi correggo, Out Of The Cool di Gil Evans è della serie Acoustic Sounds, non della Tone Poet.

Come non detto. Be' allora ci mettiamo New Bottle Old Wine, che tanto cambia poco. Oppure The Waiting Game di Tina Brooks. A scelta.

Alberto.

Out of the Cool è il capolavoro assoluto di Gil Evans e uno dei più bei dischi jazz del 900. Non inferiore se non addirittura superiore alle collaborazioni con Miles Davis, il che è tutto dire.

Un disco che non può mancare in una seria collezione non solo jazz.

Non lo considero quindi intercambiabile con New Bottle Old Wine, che è comunque un disco da avere.