Vai al contenuto
Melius Club

Ristampe in vinile Blue Note Tone Poet e Blue Note Classic

Messaggi raccomandati

Inviato
22 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

questa perla di John Surman

Ce l'avevo già in CD, ma come perdersi questa splendida ristampa?

Gaetanoalberto
Inviato
33 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

non durerà molto

Fatto grazieee

Inviato
48 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

Occhio che non durerà molto. 

Grazie, fatto, apprezzo molto John Surman , dai tempi del suo disco solo Westering Home, in cui suonava tutti gli strumenti.

Inviato
4 minuti fa, cesare ha scritto:

grazie, preso sulla fiducia! :classic_smile:

Non credo te ne pentirai, male che vada lo rendi.

Inviato

difficile che lo renda (a meno che sia difettoso ... detto incrociando le dita), mi piacciono molto i dischi fuori dal classico mainstream

Sulla fiducia era nel senso che l'ho preso al volo, senza fare i soliti check su discogs, recensioni etc etc :classic_smile:

Inviato

Che poi per me non è neanche difficile, certo non è un jazz di maniera che piace tanto a qualcuno.

Inviato

@damiano mi permetto di aggiungere alla tua lista i due titoli ECM che negli anni '90 mi fecero conoscere John Surman, ovvero "Road to St. Ives" e "Private City", le cui atmosfere rarefatte (più intimista e squisitamente "british" il primo, più onirico e cosmico il secondo) mi hanno conquistato fin dal primo ascolto.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, damiano ha scritto:

John Surman: al primo posto Extrapolation, disco di esordio di John McLaughlin;

Questo mi piacerebbe fosse ristampato nella serie British Jazz Explosion. 

Ancora scusami per la licenza che mi sono concesso :classic_smile:

Se fai interventi come questo prenditi pure tutte le licenze che vuoi :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, Tronio ha scritto:

"Road to St. Ives" e "Private City"

Li ho entrambi (in CD ovviamente): molto belli, un jazz chiaramente molto diverso e “moderno”. Surman suona tutti gli strumenti (mi sembra).

Inviato
26 minuti fa, gabel ha scritto:

Surman suona tutti gli strumenti (mi sembra).

Sì, infatti è proprio quello che in gran parte produce quella sensazione di intimità e introspezione: non so come suonino da CD, ma da LP l'effetto è molto suggestivo.

Inviato

@Tronio nel post di prima, quando parlavo di "innovatore" nell'uso degli strumenti a fiato, avrei dovuto precisare meglio, ma ero di corsa. JS ha suonato, nel tempo, praticamente tutti i fiati ad ancia; secondo me, e secondo gli studiosi  il massimo della creatività, la raggiunge al clarinetto basso È lo strumento più usato nei suoi dischi, soprattutto nella produzione ECM, ed al soprano con il quale è in grado di generare un suono di "spessore"  molto personale e particolare. Allego un link al brano che ho citato prima, Windfall, tratto dal disco Journey's End di Miro Vitous, il solo di Surman rende meglio cosa intendo con "spessore del suono" (del soprano). Quando ascolto questo lp mi espongo alle proteste del condominio, ed invece penso dovrebbero ringraziarmi 🙂

Ciao 

D.

• Melius 1
Inviato

Quando ascolto questo lp mi espongo alle proteste del condominio, ed invece penso dovrebbero ringraziarmi

"I miei vicini ascoltano della musica bellissima, che gli piaccia o no!" (cit.):classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

Private City il cd che mi ha fatto conoscere Surman ma ne ho altri di lui. Sicuramente Thimar.

Quanto a Tales… e cointestato con John Warren che compone e arrangia tutte le musiche.