Amemas Inviato Mercoledì alle 08:47 Condividi Inviato Mercoledì alle 08:47 @loureediano Con la VPI la procedura eseguita ha senso. Tuttavia, con i dischi nuovi, il prelavaggio a spazzola può presentare dei rischi. La spazzola rischia di fare danni: sul vinile nuovo, passare una spazzola a secco o con poco liquido prima del lavaggio vero e proprio rischia di trascinare i micro-frammenti di PVC taglienti generati dal taglio dei bordi, creando dei micro-graffi superficiali su un disco che era intonso. Con i dischi nuovi meglio soffiare con una pompetta ad aria per rimuovere eventuali granelli di polvere o tracce di scarti di vinile 1 ora fa, Armando Sanna ha scritto: Secondo voi di cosa... Col prelavaggio fatto a mano con spazzola o panno in microfibra, due minuti di trattamento prima dell'immersione nella vasca a ultrasuoni sono più che sufficienti: l'IPA e il tensioattivo lasciano agire il loro potere solvente. In quei due minuti, spezzano i legami chimici del grasso e lo "sciolgono", trasformando una crosta solida e appiccicosa in un fango morbido e destrutturato. Quando il disco entra nella vasca, gli ultrasuoni non devono sprecare energia a combattere la resilienza del grasso: trovano lo sporco già chimicamente demolito e lo spazzano via in un istante. Inoltre, Lasciare operare un prelavaggio col liquido prima, permette al Tergitol/Triton di "bagnare" con calma il solco fino in fondo per capillarità, eliminando ogni traccia d'aria. Il disco entra nella vasca ad ultrasuoni già "allagato" perfettamente a livello microscopico. I trasduttori della macchina a ultrasuoni lavoreranno al 100% dell'efficienza fin dal primo secondo di rotazione. Quindi, la risposta alla tua domanda è: un buon prelavaggio è tutto ciò di cui quei dischi a cui ti riferisci hanno bisogno. Ovviamente non solo quelli, perché la pratica andrebbe estesa a tutti i dischi usati. 1 Link al commento https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/158/#findComment-1795492 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loureediano Inviato Mercoledì alle 09:47 Condividi Inviato Mercoledì alle 09:47 Il 99% dei miei dischi sono nuovi e non ho mai rovinato un disco facendo come ho detto L'importante è non fare come in negozio Lavare senza mai intervenire sulle spazzole e mai cambiarle Io ad ogni lavaggio passavo sotto la spazzolina una spazzolina per le testine e pulivo per bene quella di aspirazione. Quella che ho comprato aveva la spazzola che aveva cambiato colore da bianca a nera, la mia era sempre bianca come nuova e la spazzolina di asciugatura consumata. Inutile dire che ho preso 3 spazzoline nuove ed una sola d'aspirazione perché non altre disponibili ma ho ordinato 50 striscette per sostituire solo quelle e non l'intero tubicino Link al commento https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/158/#findComment-1795539 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Otsuaf Inviato 21 ore fa Condividi Inviato 21 ore fa Il 08/07/2026 at 08:54, Armando Sanna ha scritto: Secondo voi di cosa avrebbero bisogno per un lavaggio che ne restituisca un po più di brillantezza e minor rumore di sottofondo ( chiamato brevemente fruscio…) ? Vabbè ma questo è un assist a porta vuota.... ma l'incredibile restauratrice Kirmuss!!!! Il 08/07/2026 at 07:03, loureediano ha scritto: Per i dischi usati molto vecchi, 10 giri per verso e poi riposo per una ventina di minuti, poi aspirazione. Ma con 20 minuti non rischi che la soluzione si asciughi? Il 08/07/2026 at 11:47, loureediano ha scritto: Quella che ho comprato aveva la spazzola che aveva cambiato colore da bianca a nera, la mia era sempre bianca come nuova e la spazzolina di asciugatura consumata. Inutile dire che ho preso 3 spazzoline nuove ed una sola d'aspirazione perché non altre disponibili ma ho ordinato 50 striscette per sostituire solo quelle e non l'intero tubicino Io l'altro giorno ne stavo per prendere una. Raggiungo il posto dove era in vendita e me la fanno vedere in funzione.... spazzolina che se ne andava dove voleva e il venditore che mi fa... ma no la devi tenere con la mano e premere forte così pulisce bene Ringrazio per avermela fatta vedere e me ne torno a casa..... continuerò con la mia VPI total manual autocostruita per il momento!!!! 1 Link al commento https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/158/#findComment-1796361 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Amemas Inviato 19 ore fa Condividi Inviato 19 ore fa 1 ora fa, Otsuaf ha scritto: Ma con 20 minuti... Infatti. @loureedianoSe proprio si vuole "potenziare" l'effetto del prelavaggio, la chiave non è il tempo statico, ma l'azione meccanica. Invece di lasciare il disco fermo per 20 minuti, si ottiene un risultato infinitamente superiore se nei 2 o 3 minuti di attesa si usa una spazzola a setole morbide (tipo capra o nylon microscopico) per continuare a massaggiare delicatamente i solchi. Muovere il liquido rigenera continuamente il contatto tra il tensioattivo fresco e lo sporco, staccando fisicamente le particelle mentre la chimica le ammorbidisce. Fatto questo per un paio di minuti, il disco è nel suo stato di massima recettività: a quel punto, la cavitazione della vasca a ultrasuoni farà esplodere via lo sporco all'istante! Buoni lavaggi Link al commento https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/158/#findComment-1796434 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati