Vai al contenuto
Melius Club

A chi ha acquistato la HumminGuru lavadischi

Messaggi raccomandati

@loureediano Con la VPI la procedura eseguita ha senso. Tuttavia, con i dischi nuovi, il prelavaggio a spazzola può presentare dei rischi. La spazzola rischia di fare danni: sul vinile nuovo, passare una spazzola a secco o con poco liquido prima del lavaggio vero e proprio rischia di trascinare i micro-frammenti di PVC taglienti generati dal taglio dei bordi, creando dei micro-graffi superficiali  su un disco che era intonso. Con i dischi nuovi meglio soffiare con una pompetta ad aria per rimuovere eventuali granelli di polvere o tracce di scarti di vinile

1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

Secondo voi di cosa...

Col prelavaggio fatto a mano con spazzola o panno in microfibra, due minuti di trattamento prima dell'immersione nella vasca a ultrasuoni sono più che sufficienti: l'IPA e il tensioattivo lasciano agire il loro potere solvente. In quei due minuti, spezzano i legami chimici del grasso e lo "sciolgono", trasformando una crosta solida e appiccicosa in un fango morbido e destrutturato. Quando il disco entra nella vasca, gli ultrasuoni non devono sprecare energia a combattere la resilienza del grasso: trovano lo sporco già chimicamente demolito e lo spazzano via in un istante. Inoltre, Lasciare operare un prelavaggio col liquido prima, permette al Tergitol/Triton di "bagnare" con calma il solco fino in fondo per capillarità, eliminando ogni traccia d'aria. Il disco entra nella vasca ad ultrasuoni già "allagato" perfettamente a livello microscopico. I trasduttori della macchina a ultrasuoni lavoreranno al 100% dell'efficienza fin dal primo secondo di rotazione. Quindi, la risposta alla tua domanda è: un buon prelavaggio è tutto ciò di cui quei dischi a cui ti riferisci hanno bisogno. Ovviamente non solo quelli, perché la pratica andrebbe estesa a tutti i dischi usati. 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/158/#findComment-1795492
Condividi su altri siti

loureediano

Il 99% dei miei dischi sono nuovi e non ho mai rovinato un disco facendo come ho detto

L'importante è non fare come in negozio

Lavare senza mai intervenire sulle spazzole e mai cambiarle

Io ad ogni lavaggio passavo sotto la spazzolina una spazzolina per le testine e pulivo per bene quella di aspirazione.

Quella che ho comprato aveva la spazzola che aveva cambiato colore da bianca a nera, la mia era sempre bianca come nuova e la spazzolina di asciugatura consumata.

Inutile dire che ho preso 3 spazzoline nuove ed una sola d'aspirazione perché non altre disponibili ma ho ordinato 50 striscette per sostituire solo quelle e non l'intero tubicino

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/158/#findComment-1795539
Condividi su altri siti

Il 08/07/2026 at 08:54, Armando Sanna ha scritto:

Secondo voi di cosa avrebbero bisogno per un lavaggio che ne restituisca un po più di brillantezza e minor rumore di sottofondo ( chiamato brevemente fruscio…) ?

Vabbè ma questo è un assist a porta vuota.... ma l'incredibile restauratrice Kirmuss!!!! :classic_biggrin:

Il 08/07/2026 at 07:03, loureediano ha scritto:

Per i dischi usati molto vecchi, 10 giri per verso e poi riposo per una ventina di minuti, poi aspirazione.

Ma con 20 minuti non rischi che la soluzione si asciughi?

Il 08/07/2026 at 11:47, loureediano ha scritto:

Quella che ho comprato aveva la spazzola che aveva cambiato colore da bianca a nera, la mia era sempre bianca come nuova e la spazzolina di asciugatura consumata.

Inutile dire che ho preso 3 spazzoline nuove ed una sola d'aspirazione perché non altre disponibili ma ho ordinato 50 striscette per sostituire solo quelle e non l'intero tubicino

Io l'altro giorno ne stavo per prendere una. Raggiungo il posto dove era in vendita e me la fanno vedere in funzione.... spazzolina che se ne andava dove voleva e il venditore che mi fa... ma no la devi tenere con la mano e premere forte così pulisce bene :classic_blink:

Ringrazio per avermela fatta vedere e me ne torno a casa..... continuerò con la mia VPI total manual autocostruita per il momento!!!!

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/158/#findComment-1796361
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otsuaf ha scritto:

Ma con 20 minuti...

Infatti.

@loureedianoSe proprio si vuole "potenziare" l'effetto del prelavaggio, la chiave non è il tempo statico, ma l'azione meccanica. Invece di lasciare il disco fermo per 20 minuti, si ottiene un risultato infinitamente superiore se nei 2 o 3 minuti di attesa si usa una spazzola a setole morbide (tipo capra o nylon microscopico) per continuare a massaggiare delicatamente i solchi. Muovere il liquido rigenera continuamente il contatto tra il tensioattivo fresco e lo sporco, staccando fisicamente le particelle mentre la chimica le ammorbidisce.
Fatto questo per un paio di minuti, il disco è nel suo stato di massima recettività: a quel punto, la cavitazione della vasca a ultrasuoni farà esplodere via lo sporco all'istante!

Buoni lavaggi

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/158/#findComment-1796434
Condividi su altri siti

Comunque a parte le battute a me questa Kirmuss mette un sacco di curiosità..... continuo ad incappare su recensioni tutte positive anche di 4 anni fa!!!! E pensavo si trattasse di una macchina attuale.

Viene anche distribuita in Italia ma non so a che prezzo.

Certo che per lavare un disco si parla anche di 20 minuti abbondanti!!!!!

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/158/#findComment-1798036
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Otsuaf ha scritto:

a me questa Kirmuss mette un sacco di curiosità...

Comprala, provala e poi facci sapere come va. Personalmente, conservo i miei dubbi sulla presunta superiorità di questo sistema di lavaggio. Kirmuss, per interesse commerciale, afferma che il suo liquido deionizzante (si tratta molto probabilmente di una miscela di tensioattivi cationici o anfibiotici altamente diluiti in soluzione acquosa demineralizzata) è l'unico modo scientificamente valido per pulire un disco. Il suo sistema, in realtà, funziona perché obbliga l'utente a un protocollo di lavoro rigidissimo e a continui risciacqui. L'ho detto e lo straribadisco: per evitare contaminazioni dello sporco trattenuto dal tensioattivo di lavaggio, a fare realmente la differenza nella qualità e nell'efficacia, è un sistema di filtraggio continuo a 0,01-0,02 micron! È questa la strada da percorrere. 

Buon acquisto

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/158/#findComment-1798051
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Amemas ha scritto:

Il suo sistema, in realtà, funziona perché obbliga l'utente a un protocollo di lavoro rigidissimo e a continui risciacqui. 

Che portano il tempo di lavaggio anche a 20/30 minuti...

Già quando comprai la Humminguru per 500 euro era per me un prezzo esagerato, figurati se vado a spendere più di 1000 euro per questa!

Al massimo posso dedicarmi a cercare una VPI usata giusto per ottimizzare il processo rispetto alla mia VPI personale manuale :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/158/#findComment-1798071
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

parliamo di una VPI "tarocca" manuale :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Ahahahahaha tarocca no dai!!!! Ahahahahaha

Ho preso questo:

https://www.amazon.it/dp/B0DCSDXYT7?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title&th=1

ci ho messo un perno filettato nel centro.

Un bel tondo di materiale morbido di quello tipo per assicurare le spedizioni, sopra un bel mat e sopra un bel panno di grande misura per la pulizia degli occhiali.

Poi basta avare un'aspirapolvere per liquidi dove basta modificare un beccuccio (che solitamente ti danno a corredo).... con una sega circolare fai il taglio della stessa lunghezza del raggio del vinile togliendo il raggio dell'etichetta, un bel buco dello stesso diametro del perno filettato ed il più è fatto.

Poi basta mettere un tondino di velluto intorno al buco e due belle strisce di velluto adesivo lungo il taglio fatto sul beccuccio (il taglio ovviamente va passato con carta vetrata super fine per eliminare qualsiasi tipo di imperfezione da taglio). Mettere un bel tondino di cartone fissato con del nastro adesivo alla testa del beccuccio ed il gioco è fatto....

Metto un pò di soluzione magica e la distribuisco manualmente con queste

https://www.amazon.it/dp/B0FDW788WZ?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title

facendo girare il piatto.

3 giri con questo in un verso e 3 nell'altro e poi altri tre giri usando una spazzola con pelo di capra. Togli il copri etichetta che hai fissato grazie al perno filettato, posizioni il beccuccio accendi l'aspira-liquidi (che ha una potenza maggiore di una VPI) con una mano tieni fermo il beccuccio e con l'altra giri il piano.....

Fai entrambi i lati e poi lavaggietto con Hummunguru che a quel punto veramente fa un lavaggio di "precisione".

Certo una VPI fa tutto in automatico velocizzando tutta la procedura oltre a mantenere una pressione della spazzola costante ma la "tarocca" devo dire che va alla grande e da un sacco di soddisfazione!!!!

1 ora fa, Amemas ha scritto:

Fossi in te, mi dedicherei a studiare e progettare un sistema di filtraggio continuo.

Non saprei proprio da dove iniziare :classic_laugh:

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/158/#findComment-1798124
Condividi su altri siti