Vai al contenuto
Melius Club

A chi ha acquistato la HumminGuru lavadischi

Messaggi raccomandati

@Amemas per me la pulizia dei vinili è un passa tempo così come l'HiFi. Un passatempo che mi piace molto e che se ho modo e possibilità ci spedo anche un pochino però voglio sempre capire a fondo quello che sto prendendo se è un qualche cosa che costa un bel pò.

L'HG l'ho presa per il suo costo senza troppe pretese ed ho capito che non è la macchina che vogliono far passare ma che per ottenere dei risultati devi starci dietro e neanche poco in maniera particolare sulla sperimentazione e questo ovviamente l'ho capito grazie a te e a molti altri presenti in questo 3D.

Nel momento in cui però viene fuori sul mercato una macchina da quasi 3K voglio capirne qualche cosa di più ed onestamente il video ha risposto a molte delle mie perplessità che avevo anche rappresentate in qualche post sopra.

Sia chiaro che questa è solo una chiacchierata di confronto e per avere due scambi senza squadre per le quali tifare o altre cose simili.

Aldilà della procedura o della pozione usata (viene in ogni modo usata la pozione originale della Degritter) non vedo così tanti errori fatti dallo youtuber (forse anche con la Degritter si deve far asciugare il disco all'aria?) o almeno non così tanti che possano far spostare sensibilmente i risultati finali della prova avallata anche dalla tua teoria:

3 ore fa, Amemas ha scritto:

l Tergitol è talmente efficace nel sollevare lo sporco che, se usato bene manualmente, rimuove il 90-95% dei contaminanti superficiali.

Che indica che in fondo la ultrasuoni lavora forse sul quel 5, 10% che un lavaggio manuale non riesce a rimuovere.

E a tal proposito avallo la mia ipotesi e dubbio che un prezzo così sensibilmente alto rispetto alla HG non vale i soldi spesi visto che la tanto decantata Degritter che filtra il liquido in "real time" sembrerebbe non portare chissà quali benefici.

Ripeto sono solo chiacchiera da bar perchè in fondo mi piacerebbe poter fare un confronto sul campo per potermi ricredere e poter dire che tutti i soldi della Degritter valgono fino all'ultimo centesimo! :-D

PS: Tu con la Degritter che pozione useresti?

PS2: Lo youtuber prima di questo video ne ha fatto un altro dove ha testato la Degritter primo modello (non l'MK2) anche essa a suo tempo a 3K terminando il video con un reso della macchina perchè si surriscaldava e il display impazziva... credo che sia stato per questo video che la Degritter gli ha poi mandato in prova l'MK2

3 ore fa, Amemas ha scritto:

Appena lo farò, condividerò il progetto, ovviamente.

Non vedo l'ora!!!!

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/153/#findComment-1740691
Condividi su altri siti

@Otsuaf

No, no e no: non ci siamo!!! Guarda, ho già provato a spiegarti le cose e, forse, ci sarebbe bisogno che tu rileggessi quello ho detto. Quel 5, 10% di cui parli fa la differenza,  eccome! Te lo dico per l'ultima volta dopodiché mi taccio:

1) Il metodo di lavaggio della Degritter è nettamente superiore a quello della Humminguru (e ti ho spiegato già il perché);

2) la differenza la fanno: la gestione del liquido utilizzato, il prelavaggio e il filtraggio (che nella Degritter è migliorabile e nella HG totalmente assente!);

3) anche sul video/prova dello youtuber mi sono già espresso.

Il 12/04/2026 at 16:43, Otsuaf ha scritto:

con la Degritter che pozione useresti?

Domanda retorica, spero...

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/153/#findComment-1745479
Condividi su altri siti

Armando Sanna

@Amemas

io al posto tuo lo rimanderei a settembre :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

l'unica cosa buona che ha fatto @Otsuaf è acquistare due signori pre phono :classic_wink: poi un giorno mi farò dire la differenza di suono tra i due .

un cordiale saluto ad entrambi 

• Haha 2
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/153/#findComment-1745486
Condividi su altri siti

17 ore fa, Amemas ha scritto:

@Otsuaf

No, no e no: non ci siamo!!! Guarda, ho già provato a spiegarti le cose e, forse, ci sarebbe bisogno che tu rileggessi quello ho detto. Quel 5, 10% di cui parli fa la differenza,  eccome! Te lo dico per l'ultima volta dopodiché mi taccio:

1) Il metodo di lavaggio della Degritter è nettamente superiore a quello della Humminguru (e ti ho spiegato già il perché);

2) la differenza la fanno: la gestione del liquido utilizzato, il prelavaggio e il filtraggio (che nella Degritter è migliorabile e nella HG totalmente assente!);

3) anche sul video/prova dello youtuber mi sono già espresso.

Intanto lo ripeto. Si fa per parlare!

Credo che ognuno di noi possa anche avere il proprio punto di vista su qualche cosa che non ho mai potuto provare.

Ho letto e riletto ed ho capito perfettamente le tue spiegazioni ed il tuo punto di vista ma questo non significa che senza le prove sul campo io debba essere convinto che quei 2800 euro della Degritter valgano ogni singolo euro.

Io non dico che non lava le Degritter ma dico che per quel prezzo, nella maggior parte dei casi non otterrei un miglioramento rispetto a quello che si ottiene con la HG!

Ripeto il mio punto di vista.... sia la HG che la Degritter non sono le macchine che i brand vogliono far credere. L'uso di queste macchine (ma mi soffermo di più sulla HG che conosco) per ottenere dei risultati papabili ha 3000 accortezze ed il solo utilizzo out of box non porta quasi a nulla e questo è un dato di fatto provato direttamente sulla mia pelle.

17 ore fa, Amemas ha scritto:

Domanda retorica, spero...

No, forse l'ho posta male.

Intendevo in che percentuale useresti la pozione considerando il lavoro della Degritter ad altre e più alte frequenze?

Sempre IPA al 20% e Tergitol al 10-15%?

17 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

l'unica cosa buona che ha fatto @Otsuaf è acquistare due signori pre phono :classic_wink: poi un giorno mi farò dire la differenza di suono tra i due .

un cordiale saluto ad entrambi 

:classic_biggrin: ed anche i test per la HG dai! Ahahahahahah

Cmq le differenze principali è che nessuno dei due ti fa sentire l'effetto delle US! Ahahahahha Si scherza ovviamente!

Il giorno che li proverò nello stesso impianto sarò ben felice di dirteli! Al momento me li godo! :classic_love: ognuno nel suo impianto!

16 ore fa, Amemas ha scritto:

No, lui è bocciato! Sei tu che sei stato rimandato a settembre...:classic_laugh:

Un caro e sincero saluto anche a te

No dai bocciato già ad Aprile è demotivante! :classic_biggrin: Non si può dire che non mi sono applicato!

Buona domenica!

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/153/#findComment-1745811
Condividi su altri siti

1 ora fa, Otsuaf ha scritto:

3000 accortezze

Normale che vi siano se si vogliono ottenere risultati migliori!

@Otsuaf

Guarda che qua ci sono utenti, penso ad @Armando Sanna, ad esempio, che la macchina la usano da anni senza applicare le "3000" accortezze di cui parli, e ne sono comunque soddisfatti sottolineando l'efficacia dell'azione di lavaggio della HG. In generale, il focus è sempre stato rivolto al tipo di soluzione di lavaggio e alla sua gestione. A questo proposito, penso alla miscela proposta dall'amico Massimo (@mchiorri) il quale, pur non avendo la HG, ha dato un grandissimo contributo a sviluppare un sapere e una pratica di lavaggio condivise (da molti utenti, me compreso!). Molti, tra cui quelli citati, veniamo dal lavaggio manuale, quello della Knosti, per intenderci. Quindi, per esperienza, sappiamo quello di cui parliamo.

il proprio punto di vista...

....che deve necessariamente tener conto degli aspetti ingegneristici e della fisica degli ultrasuoni! Non di una prova fatta male, come quella del video postato!

No dai bocciato già ad Aprile

Hai ragione, hai ancora due mesi di tempo per recuperare le insufficienze:classic_laugh:

Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/153/#findComment-1745845
Condividi su altri siti

Armando Sanna

Al momento me li godo! :classic_love: ognuno nel suo impianto!

poi mi saprei dire anche che testine utilizzi con entrambi i pre.

Amedeo @Amemas

senz'altro le tue indicazioni sono preziose per voler estrarre il 101% di capacità operative di ogni US, cosa che molto spesso alcuni utilizzatori non fanno e poi avendo risultati inefficienti incolpano la macchina in loro possesso di non performare.

Nella mia esperienza di utilizzo "pret a porter" della HG ho palesato subito dei discreti risultati nella pulizia dei vinili acquistati usati di seconda/terza mano che avevano indicazioni da parte del venditore minime di uno stato di VG/VG+ , poi la famosissima "pozione" di Massimo @mchiorri ha portato di un paio di gradini più su la detersione del disco arrivando all'ottimo .

Lo stato dell'arte e la minuziosa procedura per il lavaggio a livello "sartoriale", con annesse spiegazioni e indicazione di prodotti alternativi al Triton x-100, l'hai raggiunta tu .

Poi all'atto pratico (parlo di ascolto, non di analisi visiva microscopica nello stato dei solchi) non so se sia valutabile quando la puntina danza tra i solchi  di un disco, magari nel tempo se non si applica quanto da te indicato, potrebbero ritornare indietro delle vecchie magagne non rimosse in modo appropriato in fase di pulitura e asciugatura .

Il tutto è solo per chiedere se tutta questa attenzione, dispendio di energie e tempo, quando uno arriva a certi livelli di successo di pulizia diciamo "ottimo", si riesce poi ad apprezzare il successivo salto di qualità nell'ascolto ?

un caro saluto a tutti  

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/153/#findComment-1745901
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

quando uno arriva a certi livelli di successo di pulizia diciamo "ottimo", si riesce poi ad apprezzare il successivo salto di qualità nell'ascolto ?

Dipende molto dallo stato iniziale del disco. Le "attenzioni" sono più degli affinamenti tecnico-pratici volti a scongiurare problemi di deposito sulla puntina (nel caso del risciacquo), sporco e polvere depositati sulla superficie (il prelavaggio), sporco ostinato depositato sul fondo del solco (efficienza e durata della cavitazione). E poi il degassing e il preriscaldamento della miscela per rendere da subito efficace l'azione pulente degli ultrasuoni. Tutte cose la cui necessità ed efficacia ho già spiegato. E comunque la risposta è si, si riesce ad apprezzare.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/3545-a-chi-ha-acquistato-la-humminguru-lavadischi/page/153/#findComment-1745920
Condividi su altri siti