Vai al contenuto
Melius Club

L'ultimo film che avete visto, al cinema, in casa, dove volete...

Messaggi raccomandati

@daniele_g Situazione familiare simile:classic_biggrin:. Il film ci è piaciuto molto.

I tre capitoli anticipano l’evolversi della situazione: dei, uomini, morti.

Luigi XVI e famiglia vengono tradotti nel castello-prigione prima della sentenza e trattati, all’inizio, quasi da ex reali, poi da prigionieri: sono separati ed in condizioni precarie. A mio parere, il personaggio di Maria Antonietta è quello più fragile. Passa dalla insofferenza nei confronti del marito al riavvicinamento mano a mano che il processo sfocia nella condanna a morte e subentra la paura.

Tratto dal diario del valletto del re, il titolo viene dal diluvio che accoglie il monarca nel tragitto verso il patibolo.

Attori, luci, scenografie, luci, “ça va sans dire”, da lode.

ps: non sono un grande critico cinematografico, però -ribadisco a mio parere - film ben fatto.

pps: la sera dopo altra sorpresa: Bolero

• Thanks 1

Buen Camino

:

Stimolato dalla discussione nata su questo forum, non potevo non vederlo per capire se merita che se ne sia parlato tanto.

:

Con mia sorpresa, superati i gigionismi di Zalone della prima parte del film, la storia ingrana, il protagonista trova una sua dimensione meno buffonesca ed il film alla fine non è nemmeno brutto.

:

E' possibile che il successo dipenda anche al mood catto-buonista che mi ha ricordato una altro grande successo italiano, Aggiungi un posto a tavola, a cui forse sono ispirate le figure di un paio di preti che, nel film, accolgono i pellegrini nei loro ostelli offrendo, appunto, una mensa condivisa, basata su offerte volontarie e partecipazione alle corvée connesse.

:

Indubbiamente il cinismo sfacciato del protagonista, tanto bonario quanto paradossale, vorrebbe bilanciare la smaccata positività dei personaggi collaterali, e la cosa funziona abbastanza, forse perché... la fine del film arriva prima che lo spettatore si stanchi del giochino.

:

Il boom dei controlli preventivi dei tumori alla prostata

:

come è noto è stato riconosciuto come merito a Zalone, che ha inserito uno spot in chiusura del film, un suo modo credo di essere "impegnato nel sociale" in modo meno eclatante e più efficace di tanti altri "impegnati" non si sa bene a far cosa.

:

analogico_09

Un bel film di Spike Lee : BlacKkKlansman

Tratto da una storia vera. "Colorado Spring 1979. La vera storia di Ron Stallworth, afroamericano che, con l'aiuto del collega Flip Zimmermann, si è infiltrato nel Ku Klux Klan. A volte la realtà può superare l'immaginazione e questo è senz'altro il caso della vicenda raccontata nell'ultima opera di Spike Lee".

Concordo con l'osservazione in corviso ad opera del facitore della trama. Ottima scritura, regia sapiente, interpreti, protagonisti, comprimari, caratteristi pienamente in parte, suggestive le ricostruzioni dei luoghi statunitensi attraversati dalle correnti elettriche delle Black Power o Panther. Un film "politico" senza manicheismi, perfino "rilassato", permeato da gustose ironie ned autoironie, nonostante la drammaticità della vicenda. 

analogico_09
Il 08/05/2026 at 14:16, best_music ha scritto:

come è noto è stato riconosciuto come merito a Zalone, che ha inserito uno spot in chiusura del film, un suo modo credo di essere "impegnato nel sociale" in modo meno eclatante e più efficace di tanti altri "impegnati" non si sa bene a far cosa.

Caspita, una cosa così nota mi era sfuggita.., per non essere indietro con l'informazione  ho dato una sbirciata a questa inqualificabile caSSata che financo nel disprezzarla mi viene fora 'na vomitata... 

• Haha 1