Jump to content

Pre e finali che hanno fatto la storia di Accuphase

GFF1972
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, 

quale amante degli occhioni blu, vorrei conoscere di più anche le elettroniche Accuphase, la loro storia ed i pre e finali che vi sono entrati di diritto; vorrei, infatti, regalarmi una accoppiata pre e finale da ascoltare in studio, affiancandola ai miei McIntosh vintage (C28 e MC2105).

Qualche settimana fa, chiesi quali fossero pre e finali vintage di riferimento ed emerse che una accoppiata storica è stata il pre C-200 ed il finale P-250: me lo confermate?

Inoltre, lasciando il vintage e passando agli ultimi venti anni, secondo voi, qual è l’accoppiata pre e finale di riferimento che rappresenta al meglio il suono Accuphase?

Grazie,

Gianluca

• Thanks 1

@GFF1972

Ciao Gianluca,
l'icona del vintage Accuphase è senza dubbio l'abbinata C 200 / P 300, cui eventualmente unire per motivi collezionistici il sintonizzatore T 100.
Quanto agli ultimi anni, ti suggerirei di "assaggiare" la classe A Accuphase, magari un A 60 (oppure A 65) pilotato da un pre C 2410 oppure, meglio ancora, C 2810. Da verificare, per un uso con il giralp, se siano già dotati della scheda opzionale per il phono: quella per il 2810 è forse meno facile da trovare, sul 2410 vanno benissimo anche quelle in uso sugli integrati, assolutamente intercambiabili da almeno vent'anni a questa parte. 

@codex Non mi risulta che il 2410 possa montare la scheda fono degli integrati (magari fosse possibile). Nel manuale viene indicata la AD-2810 che credo sia la stessa usata per il 2810. Il 2410 è comunque compatibile con l'attuale AD-2850.

@proclo

Hai ragione, infatti il pre compatibile con le schede degli integrati è l'entry level del periodo, ovvero il C 2110.
Le altre schede, ad ogni modo, spesso si trovano già comprese negli apparecchi usati, vista la classe degli stessi, ma bisogna considerarne la presenza o l'assenza al momento della quotazione.

@codex Grazie.

Io avrei trovato il pre C-200 ed il finale P-250; il pre, per altro, ha anche la scheda phono (penso che, all’epoca, le elettroniche Accuphase avessero di serie la scheda phono, divenuta, poi, opzionale). Il P-250 è molto al di sotto del P-300? Non vale, pertanto, la pena corteggiarlo?

Gianluca

Il p 250 è un anno più giovane del p 300.

Di solito travasano dal più grande dell'anno precedente, al più piccolo dell'anno successivo. Non mi aspetto grandi differenze, e comunque non darei per scontato che siano a favore del 300.

1 ora fa, GFF1972 ha scritto:

il pre, per altro, ha anche la scheda phono

I pre di quell'epoca hanno ingressi phono molto sofisticati, trattandosi della sorgente principale, in uno appunto ai sintonizzatori AM-FM ed ai registratori a bobine o cassette.
Ho letto qualcosa a proposito del C 200 che illustrava le mirabolanti prestazioni appunto degli ingressi phono (più di uno, mi sembra) nel primo apparecchio realizzato dalla neonata Accuphase, allora "Kensonic".

32 minuti fa, Ggr ha scritto:

comunque non darei per scontato che siano a favore del 300

Quando si acquista vintage un certo valore collezionistico bisogna pur attribuirlo a dei pezzi staccati che, all'epoca, venivano venduti insieme. Se poi si presentano occasioni di acquisto diverse, perché no?

@GFF1972
Benissimo, allora vai a rendergli visita...

Poi magari ci racconti tu se ti sono piaciuti o meno, sempre rammentando che qui si tratta di riprodurre musica in maniera piacevole 😉

Petergenius

Ho avuto per quasi 20 anni l'accoppiata C200 e P 300 che pilotava due Altec 15 e che dire.....davvero tante belle emozioni!!

Petergenius

@GFF1972 Se ti può essere d'aiuto oltre al P300 ho avuto il P 260 ed il P400 che sono di poco successivi ed ho trovato in tutti e tre uno stesso "family sound" dunque penso che il P250 non si discosti molto dagli altri, riguardo l'affidabilità quando parli di Accuphase vai sul sicuro 👍

Petergenius

@codex Grazie Mariano ,eravamo nei primi anni '80 e avevo all'epoca appena 16 anni e soprattutto la fortuna di avere un padre che ero riuscito a far appassionare all'hi-fi e pur brontolando mi aveva assecondato in quelle spese folli. Quell'impianto era completato da un giradischi Teksonor MT 101 con braccio SME IIIS ed una testina Stanton 881S e mi ha fatto compagnia per quasi vent'anni, come ripeto grandi emozioni e bellissimi ricordi😄 

Ciao a tutti, ho bisogno di una mano da chi conosce queste elettroniche: oltre al C200 e P250, forse ho trovato anche un C200 ed un P300; ho, però, una perplessità: questo P300, di cui posto una foto, ha una cornice nera, che non ho mai visto; è originale?

Grazie,

Gianluca

FD343906-B1FF-4130-BC61-17F787D4E526.jpeg

In rete non ne ho visti cosi.

Però all'inizio avevano più scelta cone finitura. L'e205 lo facevano anche nero. Quindi potrebbe benissimo essere una serie rifinita cosi.

19 ore fa, GFF1972 ha scritto:

ho, però, una perplessità: questo P300, di cui posto una foto, ha una cornice nera, che non ho mai visto; è originale?

a parte lo sportellino in basso che è nero in quel modello, la cornice mi sembra posticcia come a coprire segni o graffi;

diciamo che è solo un problema estetico, certo che rovina un pò la classe del finale; la parte superiore non dovrebbe proprio esserci e spero che lateralmente non sia stato verniciato