codex Posted September 25, 2021 Share Posted September 25, 2021 4 ore fa, GFF1972 ha scritto: al di là di avere solo FM e non AM, le differenze con il T100? Diciamo che la differenza fondamentale è proprio questa, poiché il T101 (uscito pochi mesi dopo il T100) è vocato essenzialmente al miglior ascolto possibile della FM in stereofonia, quindi con il miglior risultato tecnicamente ottenibile in termini di abbattimento del rumore e della distorsione e dell'aumento della separazione tra i canali, con contemporaneo incremento della sensibilità. Va detto che all'epoca vi erano diversi fautori della superiorità della FM stereo rispetto al normale impianto di casa, vista la qualità delle attrezzature broadcast e l'assenza di cavi di segnale. Era probabilmente un'iperbole, vista la gran quantità di disturbi presenti nell'etere, ma tutto sommato un buon tuner poteva costituire la prima sorgente di qualità in un impianto. Non a caso tanti ragazzi iniziavano a sentire musica con un sintoamplificatore ed una cuffia, per poi aggiungere progressivamente diffusori, giradischi e - i più fortunati - anche un registratore. Tornando al T101, cosa dire ancora? Aspettiamo notizie da te, che potrai dilettarti con 11 kg. di tuner dedicato alla sola FM 😁 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post GFF1972 Posted September 25, 2021 Author Popular Post Share Posted September 25, 2021 @codex Ciao Mariano, grazie per queste prime informazioni sul T101. Nel mentre, comincio a scrivere le mie prime impressioni di questa mattinata di ascolto. La sorgente è un vecchio lettore CD Jvc, in attesa di poter collegare queste elettroniche (devo fare un po’ di spazio) al mio impianto principale, in cui ora ho cinque giradischi collegati ai pre ed ai pre pre (che vorrei ascoltare con il C200, il cui stadio phono mi sembra ben costruito). I diffusori sono le Infinity Studio Monitor 122. La stanza è piccola, ma questo ora passa il convento! Premetto di non essere un tecnico (ancora devo capire bene alcune funzioni del pre), per cui quanto dirò si basa solo sull’ascolto, su un pò di esperienza e su dati empirici. Ho ascoltato alcuni passaggi/brani tatto da: a) Take Five (The Dave Brubeck Quartet); b) The Koln Concert (Keith Jarret); c) Concerto n. 5 di Beethoven (Glen Gould al piano); d) il meglio dei Chicago; e, infine, e) il meglio di Pino Daniele (sono napoletano …). Allora, la prima cosa che mi ha colpito, ancor prima di iniziare l’ascolto, è la qualità costruttiva di queste elettroniche. Me ne sono accorto, utilizzando sportellino anteriore sia del pre che del finale: al tatto, ti dà la netta sensazione di robustezza; mi meraviglierei se sentissi in giro di qualche sportellino che si è rotto con l’uso! Insomma, veramente notevole la robustezza che trasmettono pre e finale. Il potenziometro del volume è meraviglioso e preciso, e posso già dire che è nettamente superiore a quello del C28 (il potenziometro è la nota dolente del C28). Passando rapidamente all’ascolto, posso dire, salvo qualche riserva per la musica orchestrale, di essere assolutamente soddisfatto del connubio con le Infinity (purtroppo, il loro neo è che sono grandi ed in questo momento non ho molto spazio). Take Five, da pelle d’oca: grinta, dinamica e profondità mi sono arrivati nelle ossa in un niente; Chicago e Pino Daniele (ho ascoltato alcuni pezzi di blues) coinvolgenti e convincenti; mi sono piaciuti molto: le voci chiare e nitide; un ascolto rilassante e mai affaticante, nonostante la stanza piccola e sottodimensionata per diffusori come le Infinity Studio Monitor. Mi aspettavo qualcosa in più, invece, dall’ascolto di Beethoven e Keith Jarret; provo a spiegarmi: l’ascolto è stato più che gradevole; mai un “passaggio” che non si percepisse ed avvertisse; tuttavia, mancava l’effetto della scena, non so come spiegarlo: avvertivo il suono come distante e non nel senso del volume basso, distante, nonostante alzassi il volume (viceversa nel mio impianto principale, sembrava di stare al posto del direttore di orchestra). Tuttavia, ritengo che questo effetto sia ascrivibile ai diffusori (intuibilmente non concepiti per la classica) ed alla pessima acustica della piccola stanza, in cui solo potevo, in santa pace, fare questa prova. Nel complesso, sono raggiante, perché, credetemi, di pre e di amplificatori moderni ne ho sentiti tanti, ma questi hanno - ed a mio avviso continueranno ad avere - ancora da dire la loro e danno filo da torcere a tanti amplificatori moderni, che non hanno una qualità costruttiva ed una timbrica eccellente come questi. Ciao, Gianluca 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
codex Posted September 25, 2021 Share Posted September 25, 2021 Beh, direi che tu debba fare una prova con le sorgenti d'epoca, quindi il tuner e, soprattutto, il giradischi. Per quanto concerne i diffusori, prima di trarre conclusioni devi considerare che questi dovrebbero essere in grado di gestire il dipanarsi di passaggi dinamici anche complessi senza provocare problemi all'amplificatore, sotto il profilo dell'efficienza e dell'impedenza. Sperimenta qualche altro diffusore, senza nulla togliere alle tue Infinity che, probabilmente, hanno bisogno di maggior spazio. Sulla qualità costruttiva...e che te lo dico a fare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
GFF1972 Posted September 25, 2021 Author Share Posted September 25, 2021 Domani, prova con i giradischi …; metterò lo stadio phono del pre a dura prova; vediamo come si comporta … Link to comment Share on other sites More sharing options...
Armando Sanna Posted September 26, 2021 Share Posted September 26, 2021 22 ore fa, GFF1972 ha scritto: mancava l’effetto della scena, non so come spiegarlo: avvertivo il suono come distante e non nel senso del volume basso, distante, nonostante alzassi il volume (viceversa nel mio impianto principale, sembrava di stare al posto del direttore di orchestra). Possedendo ovviamente un accoppiata pre e finale del brand posso darti un consiglio, se non hai il tasto sul pre dell'inversione di fase prova a invertire i poli dei diffusori + e - , spesso accede che gli Accuphase siano invertenti rispetto alle sorgenti non dello stesso marchio. Questo piccolo accorgimento potrebbe portarti ad avere l'orchestra più vicino "al posto del direttore di orchestra" pero' a scapito della profondità che andresti a perdere ... Questa prova non ti costa nulla . un saluto Link to comment Share on other sites More sharing options...
GFF1972 Posted September 26, 2021 Author Share Posted September 26, 2021 @Armando Sanna Ciao Armando, grazie; proverò. Oggi non riesco a fare nulla, perchè questa notte ho avuto una forte colica renale 😅 ed ora sto avendo un’altra fase acuta. Tra l’una e l’altra, però, ho architettato il modo, esteticamente spero bello, per sistemare queste splendide elettroniche: anfratto in studio, vicino al Mc. Appena riesco a fare tutto, oltre alla promessa prova comparativa, farò qualche foto da postare qui. Gianluca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ggr Posted September 26, 2021 Share Posted September 26, 2021 Azz. Ne soffro anche io. Ti capisco 💪 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Armando Sanna Posted September 26, 2021 Share Posted September 26, 2021 @GFF1972 In bocca al lupo Gianluca, ne ho avuto un paio e non ti invidio… Link to comment Share on other sites More sharing options...
GFF1972 Posted September 26, 2021 Author Share Posted September 26, 2021 @Ggr @Armando Sanna Grazie mille, sono dolori veramente lancinanti. Per fortuna è “solo” una colica: passerà. Nel mentre, mi distraggo con questi bei pensieri/progetti! 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
codex Posted September 27, 2021 Share Posted September 27, 2021 @GFF1972 Che peccato, proprio nel bel mezzo del gioco... Evita di spostare pesi e pensa a riprenderti, per le prove c'è sempre tempo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GFF1972 Posted September 30, 2021 Author Share Posted September 30, 2021 Ragazzi, la colica non è passata; nel mentre due operazioni, tanta morfina e tanta sofferenza, che non auguro a nessuno; oggi sono stato dimesso perché avevo una urgenza lavorativa che non potevo gestire, ma devo stare assolutamente a riposo. Sono dovuto passare da studio. È arrivato il tuner; sia pure malconcio (mi riferisco a me), l’ho voluto e lo volevo vedere; eccolo: qualche piccolo graffio sul lato sinistro ed una lieve, quasi impercettibile, ammaccatura (ma forse nemmeno tale) sul lato alto verso sinistra. Per il resto, le condizioni mi sembrano più che buone ed io mi sono ringalluzzito dopo giornate difficili. Le prove e la comparazione con i McIntosh a breve, appena torno in piene forze. Per adesso, un caro saluto, Gianluca 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ggr Posted September 30, 2021 Share Posted September 30, 2021 Tieni duro. Il peggio è passato.💪💪💪 Link to comment Share on other sites More sharing options...
codex Posted October 1, 2021 Share Posted October 1, 2021 @GFF1972 Bellissimo Gianluca, però adesso hai decisamente altre priorità. A presto Link to comment Share on other sites More sharing options...
GFF1972 Posted October 4, 2021 Author Share Posted October 4, 2021 Work in progress! 2 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post GFF1972 Posted October 4, 2021 Author Popular Post Share Posted October 4, 2021 3 Link to comment Share on other sites More sharing options...
codex Posted October 4, 2021 Share Posted October 4, 2021 @GFF1972 Per la perfetta simmetria manca un giradischi 😁... Tutto molto bello ed intrigante, manca solo la prova del nove, il confronto diretto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GFF1972 Posted October 4, 2021 Author Share Posted October 4, 2021 @codex Ciao Mariano, il giradischi c’è, tra un po’ arriverà (sui giradischi sono più ferrato e totalmente rincitrullito). Per la prova, ci vorrà un po’ di pazienza, perché, oltre al tempo che manca, non posso fare molti sforzi, ma presto la farò, perché sono troppo curioso e aprioristicamente entusiasta di ciò che ne verrà fuori. Link to comment Share on other sites More sharing options...
jammo Posted October 4, 2021 Share Posted October 4, 2021 @GFF1972 bellissimi entrambi sia Mac che Accu, non credo ci sarà un vincitore nel confronto a livello audio, tanto l'impostazione è differente, due giganti dell' hi fi che a seconda dei diffusori utilizzati renderanno più o meno bene Link to comment Share on other sites More sharing options...
GFF1972 Posted October 4, 2021 Author Share Posted October 4, 2021 @jammo Grazie, non cerco nemmeno io un vincitore, ma comprenderne le differenze di fondo, per capire le due filosofie del suono. La prova avverrà a parità di sorgente e diffusori e, pertanto, sarà quanto più oggettiva possibile, fermo restando, ovviamente, la soggettività del proprio orecchio. Link to comment Share on other sites More sharing options...
GFF1972 Posted October 6, 2021 Author Share Posted October 6, 2021 Ciao a tutti, in attesa del confronto McIntosh vintage vs Accuphase vintage, se volessi in un prossimo futuro completare l’impianto vintage Accuphase con un lettore cd, mi consigliereste il lettore cd vintage DP70? Grazie, Gianluca Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts