Vai al contenuto
Melius Club

Synthesis Roma 510ac

sagittario24

Messaggi raccomandati

Inviato

@2330b Grazie per la risposta.

In ogni caso, l'amico @samana qualche post addietro ha parlato delle informazioni dategli dai tecnici di casa sulla effettiva potenza del 510AC.

Ovviamente è un "pour parler", non cambierei la mia opinione sulla resa sonora di questo ampli a prescindere dalla reale potenza espressa.

Inviato

@2330b Prendo atto del fatto che vada tarato il bias ogni qualvolta vengano sostituite le valvole di potenza, non lo sapevo. L’ampli e’ tutto sigillato e non vi sono segni o comandi che lasciano intendere una eventuale o possibile taratura del bias a livello manuale.

In pratica, per fare questo, lo si deve capovolgere e smontare, non una cosa molto semplice, anche perche’ la macchina sfiora i trenta kg di peso.

Credo che sia una mancanza alquanto grave non aver specificato questo sul manuale.

Comunque ho tolto le gold lion che, per inciso, hanno suonato per un paio di masi ma mai dandomi la sensazione che qualcosa non funzionasse, anzi sfoderando delle prestazioni udibilmente superiori alle pur onestissime Helectro Harmonix.

Inviato
14 minuti fa, samana ha scritto:

Credo che sia una mancanza alquanto grave non aver specificato questo sul manuale.

Concordo. È giusto tessere le lodi, ma è altrettanto giusto il contrario.

sagittario24
Inviato

In teoria se si cambiano tutte le valvole con altre controllate e accoppiate si potrebbe anche far a meno di regolare il bias, ma nel caso di sostituzione di una sola valvola magari perchè difettosa è logico che va regolato, mi pare strano che sul manuale non ci sia questo valore, alcuni ampli lo riportano addirittura sullo chassis..

Inviato

@sagittario24

Sono d’accordo con te, ed aggiungo che e’ strano anche che non venga fornito alcuno strumento per fare tale operazione nel momento in cui si acquista l’ampli.

E nemmeno venirne informati a voce o tramite messaggi o e-mail.

Mi chiedo se non sia solo una disattenzione, e sarebbe grave se lo fosse, oppure un’eccessiva precauzione da parte del venditore onde evitare il manifestarsi di possibili danni che sarebbero a lui imputati.

Inviato
2 ore fa, samana ha scritto:

e’ strano anche che non venga fornito alcuno strumento per fare tale operazione nel momento in cui si acquista l’ampli.

E nemmeno venirne informati a voce o tramite messaggi o e-mail.

Più che altro è strano che una semplice informazione o avvertenza del genere sia omessa sul manuale, in quanto lo strumento è facilmente reperibile sul mercato.

Devo essere onesto, considerato che un precedente ampli che era in mio possesso aveva la regolazione manuale, se avessi dovuto mettere le nuove KT88 al Roma, io che non sono un tecnico e che non leggo nulla sul manuale e non vedo "regolatori" esterni, le avrei inserite... 

Inviato
1 ora fa, Carson ha scritto:

io che non sono un tecnico e che non leggo nulla sul manuale e non vedo "regolatori" esterni, le avrei inserite... 

Se è vero che non ci sono avvertenze sul manuale e dato  che la valvola è materiale che si usura, si tratta di mancanza grave.

Inviato

@nexus6 perché gli audiofili danno per scontato che cambiare le valvole e come cambiare una lampadina del proprio lampadario.

Ma non è così..

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, nexus6 ha scritto:

Se è vero che non ci sono avvertenze sul manuale e dato  che la valvola è materiale che si usura, si tratta di mancanza grave.

L'unico riferimento inerente alla sostituzione delle valvole è la decadenza della garanzia, nel caso tale sostituzione venga effettuata senza autorizzazione del produttore.

Le altre avvertenze sono generiche e di circostanza, e cioè che la casa "declina ogni responsabilità per danni diretti o indiretti provocati dall'inosservanza delle prescrizioni di installazione, uso e manutenzione...", o che "nel caso debba essere effettuato qualche intervento interno, tutte le operazioni devono essere effettuate da un centro si assistenza autorizzato".

Inviato
41 minuti fa, saltato ha scritto:

perché gli audiofili danno per scontato che cambiare le valvole e come cambiare una lampadina del proprio lampadario.

Ma non è così..

Ciao, metto subito in chiaro che non voglio essere assolutamente polemico ed il mio atteggiamento vuole essere solo costruttivo. 

Io non avevo dato per scontato nulla e fortunatamente non ho fatto ancora alcuna sostituzione. Soltanto che, come ho avuto già modo di scrivere, non avendo letto nulla sul manuale, non avendo selettori esterni, essendo io un modesto ascoltatore ed appassionato ed un ignorante di determinati aspetti tecnici, non ero a conoscenza di questo passaggio.

In ogni caso, ti ringrazio per le avvertenze che hai dato in precedenza.

Inviato
45 minuti fa, Carson ha scritto:

dall'inosservanza delle prescrizioni di installazione, uso e manutenzione..

...però se non vengono specificate le modalità d'uso e di manutenzione delle valvole, tutto questo vale zero !

Inviato

Giusto per chiarire, il bias viene regolato solo sulle valvole di potenza,quelle di segnale non necessitano di regolazione.

Inviato

@Carson @nexus6 A mio avviso non c'è assolutamente nulla di "scorretto" o di "grave", in quanto come ha osservato anche @saltato non è previsto che l'utilizzatore vada a modificare arbitrariamente un apparecchio sostituendo dei componenti con altri differenti da quelli con cui è uscito dalla fabbrica, e se lo fa agisce a suo rischio (oltre ovviamente a invalidare la garanzia) soprattutto se non sa quello che sta facendo.

Se compro un'auto e decido di sostituire gli iniettori (dico un componente a caso) con altri che ritengo più performanti e la macchina non va più oppure singhiozza, con chi me la prendo? Con la casa madre che avebbe dovuto scrivere nel manuale che devo rimappare la centralina, con tanto di indicazioni passo-passo, e magari fornirmi anche lo strumento di diagnostica per farlo?

• Melius 1
Inviato

@Tronio Ti chiedo scusa, ma non mi trovi d'accordo. A parte che non ho parlato di scorrettezze ma di una mancanza, cosa che può accadere ad ognuno ed in ogni campo. 

Se vuoi cambiare gli iniettori alla macchina, o sei tu un bravo meccanico o ti affidi ad un bravo meccanico; in ogni caso, trovi sulla scheda tecnica della macchina o su altri documenti inerenti la macchina le operazioni che devi fare.

Se compro un amplificatore, io che sono un fruitore di musica e non un tecnico, mi aspetto di trovare sul libretto d'uso e manutenzione tutte le informazioni possibili inerenti un intervento che non richieda l'assistenza della casa madre, così com'è una sostituzione delle valvole.

Tra l'altro, è un accorgimento che si può specificare in due righe.

Non credo, poi, che voler sostituire delle valvole per cercare di ottenere qualcosa di migliore sia un cambio arbitrario. Certo, non da fare durante il periodo di garanzia, cosi come specificato chiaramente.

In ogni caso, non sarà certo questo episodio a farmi cambiare parere sia sulla serietà e correttezza della casa, che ho avuto modo di apprezzare personalmente in passato, sia sui propri prodotti.

Inviato
31 minuti fa, Tronio ha scritto:

Se compro un'auto e decido di sostituire gli iniettori

Il paragone non regge. Non è abitudine degli automobilisti intervenire sui propri automezzi e inoltre ci sono autofficine autorizzate ovunque.

Invece è abitudine degli audiofili cambiare le valvole. E credo non tantissimi laboratori autorizzati ad intervenire su questi ampli.

Se un'azienda del settore non scrive nulla in proposito sul proprio manuale rischia a mio avviso.

Andate a vedervi la casistica degli elettrodomestici in certi Paesi come gli Usa...