Vai al contenuto
Melius Club

Chi utilizza amplificazioni valvolari Single Ended ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera,

attualmente in fase di profonda ristrutturazione dell'impianto, mi sto appoggiando ad un integrato Tektron basato su 6V6 in single ended, e ne sono contento; queste valvoline stanno pilotando con grazia un paio di ProAc D30r, il volume è quello che è (comunque per me sufficiente), ma è anche passato il tempo in cui facevo il giostraio...

Marco

Inviato

Io utilizzo un ampli single ended ma non valvolare…. posso partecipare?

Inviato

Prima ero convinto della superiorità del SE rispetto al pushpull etc. adesso non più, perché sono così tante le soluzioni circuitali per poter aggirare gli ostacoli che alla fine un apparecchio suona come il progettista lo vuol far suonare. Prendete come esempio i vtl: non sono SE eppure suonano da Dio. 

Inviato

Non si tratta di superare ostacoli in questo 3d , ma di accomunare possessori di ampli valvolari con pochi watt a disposizione , con tutte le problematiche che conseguono . 
con un PP di 845 ad esempio già si avrebbe qualche decina di watt a disposizione , cosa tanto diversa dall’averne 1-2 al max 

Inviato
39 minuti fa, KT66 ha scritto:

ma è anche passato il tempo in cui facevo il giostraio...

Marco

si ma se ci abbini dei diffusori adeguati di sensibilità, vedrai....

Inviato

@muro

non mi piace dire di no ,,, ma tant’è . 

Non perché ampli se a SS suonino male o non siano degni di nota , ma perché in giro ci sono single ended a valvole anche da 150 watt/canale che avrebbero poco senso di essere inseriti in questo contesto . 

• Thanks 1
Inviato

@muro @muro

non mi piace dire di no ,,, ma tant’è . 

Non perché ampli se a SS suonino male o non siano degni di nota , ma perché in giro ci sono single ended a valvole anche da 150 watt/canale che avrebbero poco senso di essere inseriti in questo contesto . 

….Però puoi partecipare lo stesso ,ci mancherebbe . 

Inviato

@alexis

esistono tante cose , anche molto belle , qua però parliamo degli SE valvolari 

Inviato

@NIMALONE lo sa benissimo, ti ha sfottuto...

eppoi, per risponderti, anche con pochissimi watt puoi avere risultati eclatanti, a patto di diffusori "compiacenti".

Ne sai niente @babbose?

Inviato

@alexis

esistono tante cose , anche molto belle , qua però parliamo degli SE

Inviato

@mizioa

anch’io utilizzo una coppia di Heresy del 74’ ….😉

Inviato

@mchiorri

So benissimo chi è Alexis e molti altri …. Qui . Non voglio portare avanti nessuna crociata pro o contro nessuno ,,,, sfottano pure se li fa felici purché non scadano in maleducazione ovviamente . 

Come ho già detto mi interessa accomunare chi ha amplificatori SE da pochi watt ,,, parlare dei diffusori che utilizziamo …ecc ecc . 

In questi ultimi anni mi sono divertito a provare un po’ di ampli non solo SE  , anche SS e PP , economici e costosi e non ho ancora trovato nulla che abbia fatto cambiare il mio riferimento . Ma si sa ad un certo livello si parla di MY-FI . 
😂😂😂

Inviato
28 minuti fa, mchiorri ha scritto:

si ma se ci abbini dei diffusori adeguati di sensibilità, vedrai....

Sto ponderando attentamente la cosa.... l'unica cosa che mi spaventa un poco sono gli ingombri...

Marco

Inviato

@KT66

….spero non sia vero! 
che hai rinunciato a fare il giostraio ! 

Io ho sempre pensato che bisognerebbe ascoltare con il “primo watt” ,,, mica che non sia bello alle volte giocare con qualche watt in più ! 😁

• Melius 1
Inviato

@NIMALONE  ecco perchè non mollo il sugden manco morto (ops non è a valvole ...😁)

Inviato

@KT66

l’ingombro dei diffusori efficienti, è b sempre stato il mio principale problema , ti capisco .  A cosa stavi pensando ?