Jump to content

Chi utilizza amplificazioni valvolari Single Ended ?

NIMALONE
 Share

Recommended Posts

@NIMALONE Un gran amplificatore, bello e ottimamente bensuonante. Posso cambiare le 845 con le 211, in classa A pura, zero feedback. Conosco di persona il progettista e costruttore, ottima persona, siamo diventati amici, viene a Torino ogni tanto e ci si vede da amici in comune ( tutti con i suoi amplificatori ). 

3 ore fa, NIMALONE ha scritto:

Sono quei bottoncini dorati che si vedono in foto sotto il materiale smorzante all’imboccatura della tromba dei medi …

Ok, ora ho capito, grazie mille!!

I SE (quelli di livello, ovviamente) a patto di trovare un partner giusto…  che li faccia lavorare nella loro comfort zone…. sono semplicemente la quintessenza della musicalità.

mentre continuo a trovare impacciati e impastati la maggior parte degli ampli a ss, anche quelli dal grande nome… che sui sentieri musicali si comportano con la grazia di certi torpedoni anni 50 sui passi alpini. 😎

• Haha 1

16 ore fa, NIMALONE ha scritto:

e su woofer utilizzi ancora i conquest

I subwoofer sono amplificati in classe D; invece classe AB a stato solido (ICS, roba di uno storico artigiano delle mie parti) per la gamma medio bassa.

Però in questo momento, già che andiamo incontro alla stagione invernale, sono in fissa con l'inserimento di un valvolare, questa volta a pentodi, possibilmente con pochi stadi e poca controreazione totale, esclusivamente per le gamme media e mediobassa.

@alexis .....io sono sempre alla ricerca di un diffusore da abbinare ai Viva senza vendere un rene...9 le Max 2 che conosco bene o le Blumenhofer Genuin fs 3 MKII...

Che ne pensi?....secondo me i driver delle Max sono migliori...ma2.thumb.jpg.71c24d338b10e9f0ea9b240675bd5142.jpg

genuin-fs3-mk-ii.jpg.4ace940d27ccfb7fb8be89ce034bd395.jpg

• Melius 1

@feli

A me è piaciuto molto l’integratino pp di 4 el84 per canale dell’ Air Tight ,,,però potresti pensare anche ad un Hiraga Classe A da 20watt , che resta forse la più bella amplificazione a stato solido che ho ascoltato . 

• Melius 2

@alexis

La penso come te ,,, di moderno a SS se escludi Fm Acoustics e Reimyo , non mi pare d’aver ascoltato altro sopra le righe . E comunque i triodi quando li metti nelle condizioni di suonare al meglio , hanno un fascino ineguagliabile . 

ma tu ora cos’hai ? Sempre i Viva ? 

@acam75

francamente non mi hanno mai entusiasmato più di tanto le Blumenhofer,,, credo che le Living Voice Le AN E e le Klipsch siano preferibili ,,,, poi dipende dai gusti eh . Se invece volessi estremizzare la cosa mi cercherei dei Monovia , magari Feastrex o le Ocellia con componente di Salabert .. 

dipende cosa ci vuoi fare ed ascoltare ….e dal budget ovviamente . 

Avevo sulle montagna Kondo M7 ksl con GE1 e 2 Souga in biamplificazione,i migliori Kondo secondo me insieme all Ongaku e portato a casa CH in prova L1 aenza X1,P1 senza X1 ed i piccoli mono A 1 nel 2016 mi hanno surclassato i Kondo che amo,in tutti i parametri,poi aggiunti X1 e M 1 mono il divario è stato quasi abissale

e con un diffusore sui 98 db dove vedo sil display dei finali potenza di picco 0.5 watt quando ascolto normalmente a volume medio

@NIMALONE ....ecco, le LV con il crossover esterno potrebbero essere un buona alternativa....ascolto un pó di tutto...principalmente jazz, blues, cantautorato....delle Max che pensi?...mi sa che sono l'unico in Italia che le apprezza...😅

Sono circa 25 anni che uso ampli SE. 

Il monotriodo che uso al momento e' un finale da 6W con le PX25.

Lo alterno a un Leak Stereo 20 e a un'accoppiata Spectral DMC10/DMA50 (ho pure un singolo VTL Triode 25 nell'impianto mono ad alta efficienza)

Chiaro che PP o SS hanno tutti i loro pregi (e mi piacciono tutti!) ma la qualita' del monotriodo per ora non e' raggiungibile (in quelli che ho provato io, ovviamente)

• Melius 1

Grazie. 

Mi piace molto lo schema. E' figlio di una scuola sana. Ottima la scelta di tenere relativamente bassa la resistenza di fuga di griglia. Bello ed elegante lo stadio driver. 

Interessante l'alimentazione. Forse più orientata alle 5U4 che alle 5R4.

Hai fatto bene a fare avvolgere il TA altrove. Tutti i trasformatori di alimentazione che ho fatto avvolgere, tanti anni fa, dall'artigiano che hai citato, mi sono andati a fuoco ( uno anche senza nessun collegamento ai secondari ).

Hai pensato a una futura alternativa ai TU? La bella realizzazione li meriterebbe.

Chapeau :classic_smile: