Jump to content

Chi utilizza amplificazioni valvolari Single Ended ?

NIMALONE
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, veidt ha scritto:

tipo l'Alieno di Chiappetta, un SE con le 300B otl capace di erogare 250w a 3 ohm).

lo ascoltai a Roma alla fiera penso 4 o 5 anni fa'. a parte che i numeri di targa sono veramente "funambolici" ma in una sala grande (50m² circa) e una coppia di Avalon che non dovrebbero essere diffusori efficenti non c'era ne'volume'ne'pressione sonora. 

Giurassici noi? Un SE di qualità con casse giuste ha ancora oggi più che mai qualitä irraggiungibili da altre categorie di ampli.

il mondo è pieno di appassionati com noi giovani o meno giovani…

il problema semmai sta semmai nel trovare „casse“ giuste..

io fortunatamente le ho, ma con ingombri notevoli… lo riconosco.

l‘alta efficienza e i SE no sono roba da tutti, a sono giochi indirizzati ad appassionati veri, anche un filo malatini.. per la piena espressione musicale, per la dinamica e il timbro, e l‘assenza di compressione a tutte le frequenze.

anzi quest’ultima qualità è quella più dis-orientante, all‘inizio, per i non addetti ai horn.

• Melius 1

Tra Settembre e Maggio,utilizzavo  uno  'scherzo' autocostruito,sui medio alti delle Cornwall,di recente ho inserito un cinesino con 300b a gamma intera.

Al momento ho riscontrato pregi ( il più grande,la silenziosità a caldo ) e difetti,( il più grande la tendenza a scaldare molto del trasformatore di alimentazione )ma è presto per tirare le somme le valvole devono ancora rodarsi,però a basso volume il suono mi soddisfa molto,per la nitidezza delle voci,la velocità e naturalezza dei transienti,e la delicatezza del medioalto.

@mariovalvola

non posso far altro che sottoscrivere ogni tuo rigo . 

Il voler aprire quest 3D in parte serviva anche a questo , a ritornare a parlare di una certa hifi , di aspetti che sembrano quasi scomparsi e che invece hanno fatto la storia dell’alta fedelta e che la continueranno a fare , almeno mi auguro . 

Nelle prime 6 /7 pagine , aprendo il forum non ho visto alcun 3D aperto , che parlasse di qualche marchio specifico ne in genare di amplificatori valvolari con triodi o SE . 

Mario sono certo ci aiuterai di volta in volta a chiarirci gli aspetti , forse meno ludici ma sicuramente più tecnici dei nostri amati “vetusti giocattoli “ . 

😁

@pino

Ho avuto a casa qualche mese lo scherzo , in versione originalissima , prima serie , con tanto di condensatori black gate. ,,, ragazzi che robetta ! Veramente un buon suono ,,, peccato per la bassissima potenza !