Vai al contenuto
Melius Club

Le nostre fotografie analogiche!

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Juju ha scritto:

Io sto adocchiando una XA

come taccuino giornaliero ti consiglio piuttosto una piccola compatta digitale: io ho una eccellente Panasonic-Lumix TZ8 con un versatile zoom Leica 24-200 equivalente... anche se ho (ovviamente...) pure una XA2. 😉

Inviato

@ediate Per il digitale mi basta il telefonino, ma - a rischio di sembrare snob o fuori dal tempo - io scatto quasi esclusivamente analogico in bianco e nero... E` da li` che ho iniziato ed e` cio` che piu` mi rende felice, anche se, ovviamente, al giorno d'oggi si scannerizza il negativo per comodita`. Io continuo anche a stampare in bianco e nero, pensa un po`...

• Melius 1
Inviato
Il 26/3/2021 at 02:47, Juju ha scritto:

sviluppo e scan casalingo

Quindi scatti in bn su pellicola e poi scannerizzi? 

Inviato

@wow Si` scatto in bianco e nero, sviluppo, poi scannerizzo e decido cosi` cosa voglio stampare con l'ingranditore con precisione. Molto piu` comodo dei provini a contatto...

Inviato

@Juju considerato che poi passi comunque al digitale, questo lo fai per sfruttare tonalità, sfumature, texture e grana della pellicola? 

Leggo che cmq stampi tutto su carta 

Inviato

@wow No non uso la pellicola per quello scopo, la pellicola la uso per le stampe, scannerizzo il negativo solo per previsualizzare le foto e condividerle online velocemente.

Inviato

Cebu Pandemic 2021

Kodak Color Plus 200, Canon New F1, 50mm f1.4

Sviluppata in c41 e scannerizzata dal sottoscritto.

walk02.jpg

• Melius 2
  • 2 mesi dopo...
analogico_09
Inviato
Il 8/4/2021 at 14:28, Juju ha scritto:

No non uso la pellicola per quello scopo, la pellicola la uso per le stampe, scannerizzo il negativo solo per previsualizzare le foto e condividerle online velocemente.

Purtroppo non sono più in vena dei monta e smonta estenuanti a cui mi dedicavo un tempo per allestire camere oscure fatte in casa del tutto provvisorie. Non ho uno spazio per una postazione fissa, quindi sviluppo da me la pellicola, oppure l'affido a un laboratorio veramente professionale, e scansiono gli scatti per me stesso e per le condivisioni on-line. 
Il risultato della digitalizzazione non sarà come quello della stampa su carta fotografica, ma curando la scansione le immagini non vengono malaccio, inoltre mi resta pur sempre la possibilità di stampare in seguito i negativi

Questi i risultati di recenti scatti pellicola Kodak Tmax 400 ASA . Minolta SRT 303 . Rokkor MC scanner Epson V200 Photo

La via Appia Antica

51232909007_da3ffb52d3_b.jpg

51234403989_8ac8e0a149_b.jpg

51247325621_9324d94c5b_b.jpg

• Melius 1
analogico_09
Inviato

Pellicola Rollei Infrared 400 asa - Fotocamera Minolta Dynax 7xi, AF zoom Minolta 24 - 105 f3,5

L'infrarossi Rollei è spettacolare, ha dei neri profondi, un bel punto di contrasto... 

48333163281_f27f5fe0e5_b.jpg

48424025411_8de207784b_b.jpg

48333163196_1eeb8b7032_b.jpg

• Melius 2
Inviato

@analogico_09  Effetto simile ma con assoluta assenza di  grana lo ottenevo con la Kodak Technical Pan 2415 sviluppata in Rodinal molto diluito. 

analogico_09
Inviato

@bambulotto Queste sono pellicole attuali, un po' di grana potrebbe dipendere dallo sviluppo, comunque la grana è un po' una caratteristica della pellicola, ha un suo fascino tant'è che nelle fotocamere digitali e nei sw dei fotoritocchi c'è la funzione Aerificiale" dell'effetto grana... la quale è un po' come quei "teneri" rumorini "arretrati" dei dischi in vinile analogici che rompono un po' il silenzio "mortuario" dei suoni musicali digitali ...  😉

analogico_09
Inviato

Miss "Z"

Minolta Dynax 7 con AF zoom Minolta 24 - 105 f3,5 pellicola Infrared

29126515370_30932102da_b.jpg

• Melius 2
analogico_09
Inviato

Fermata d'autobus

Kodak 100TMX - Minolta Dynax 7 . AF zoom Minolta 24 - 105 f3,5

29789956362_72e555aa42_b.jpg

• Melius 1
analogico_09
Inviato
Il 30/6/2021 at 18:35, ediate ha scritto:

@analogico_09 Bella questa pellicola, mai usata....

Provala, ti piacerà... 😉