Vai al contenuto
Melius Club

Don't Look Up di Adam McKay

martin logan

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, senek65 ha scritto:

Per me ovviamente 

Anche per me. Anzi, grazie per aver usato questo avverbio, quantomai opportuno. È proprio l’ovvietà che mi disturba. Quando una cosa vieta raccontata in modo ovvio… può essere pure Morpheus ma io mi incazzo e inizio a vederci verde… e poi finisce che mi riempio dì pillole… per fortuna sempre rosse e mai blue…

Inviato

@senek65 Cosa non ti è piaciuto? L'interpretazione di Phoenix è davvero ottima. Negli ultimi anni fatico a ricordare altre recitazioni di simile livello. Scomodando un classico mi ha quasi ricordato il Nicholson di "Qualcuno volò sul nido del cuculo". O il De Niro di Taxi Driver.

Inviato

Visto e sinceramente mi è anche piaciuto. 

Comunque se l'uomo scomparisse la Terra avrebbe solo da guadagnarci... 

Inviato
7 ore fa, Pinkflo3 ha scritto:

Inoltre il film si presta a varie interpretazioni da entrambi i lati dem/rep

Dire che la amministrazione messa in scena è nettamente di destra estrema liberista stile Trump Nixon e bush. Certo poi in America c'è centro destra e destra 

Inviato

@andreac75 niente da dire su Phoenix, straordinario. 

Ma il film è decisamente troppo serio.  Batman resta pur sempre un fumetto, mentre il film è tutt'altro. L'ho trovato esageratamente pesante.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Film intelligente e piacevole nonostante la feroce satira anti-trumpiana (sbaglio o la presidentessa ha nello studio nientepopodimeno che il ritratto di... Nixon?). Nel mirino anche i "profeti visionari" alla Elon Musk, lo stupidario dei social e dei meme "virali", la stupidità "vecchia scuola" della Tv di info-tainement.

.

Come tutte le opere satiriche ha più che altro un valore di autocompiacimento per chi quell' ideologia già condivide per farli uscire dalla proiezione con la sensazione di essere un gran figo perché la pensa come il regista del film.

.

Peccato che perculare un avversario non in base a ciò che è ma in base a come si vorrebbe che fosse non aiuta nessuno a capire il mondo, al massimo aiuta ad approfondire il solco tra cittadini che tifano per 2"squadre" avversarie.

.

Meglio dunque gli ascendenti narrativi recenti: "Veep, vicepresidente incompetente" e "The morning SHow".

.

Bravo comunque Di Caprio, riesce a dare spessore umano al suo Professore Bistrattato e muove i suoi (credo) primi passi in nel mondo della satira politica, anche se molto "Politico" era già il suo personaggio in Djngo Unchained (un immaginario sudista fascistoide dedito ad organizzare combattimenti gladiatori in salotto tra schiavi neri).