Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori monovia full range autocostruiti

Messaggi raccomandati

Inviato

Altro progetto interessante è quello appena postato con fullrange tang band w1808.. certo altri costi ma sicuramente più completo, ho inserito un filtro notch per equilibrare le medie frequenze

617391F7-5855-4A25-8524-9D6A84F3F4F1.png

EF723F2A-DE19-43F4-AA99-475529088E0C.jpeg

Inviato
17 minuti fa, audio2 ha scritto:
1 ora fa, domenico80 ha scritto:

ma ho la parte centrale NON filtrata

ottenendo quindi il peggio dei due mondi

xchè ?

è un mio limite ... lo so ...........

, ma se tramite DSP filtro tweeter ed eventuale sub , provando , chiaro , pendenze dai 12 ed oltre , altrimenti che me ne faccio del DSP ( noi x le 802 preferimmo tutti quanti la pendenza a 48 db ) non dovrei < preservare > , nel caso , le performances del largabanda ?

ed idem x il sub ?

Inviato

@plinth art

risposta cassa o in ambiente ?

xchè vedo i 50 a 90 db ed i 20 khz idem

PS

quel finale è il Dartzeel ?

Inviato
21 minuti fa, domenico80 ha scritto:

ma se tramite DSP filtro tweeter ed eventuale sub

io ho provato con i cross elettronici e simili tipo un mini dsp 2x4 hd ed uno anche peggiore cioè il dual antimode, ed ho sempre ottenuto risultati inferiori che senza ma andando di cross passivo. il punto è che a questo  livello sono macchine abbastanza economiche con tanta robaccia dentro, e si sentiva benissimo che c'era. cioè per togliere un cross che in un due vie può essere anche solo un' induttanza ed un condensatore tu metti in mezzo tutta una batteria di operazionali alimentati dal trasformatore del rasoio elettrico, non so che senso possa avere.

skillatohifi
Inviato

@plinth art ho già una coppia come la tua, è praticamente identica, con lo stesso autoparlante da 4 pollici. Suono davvero meraviglioso...!! 

IMG-20210326-WA0026.jpg

Audio Labs full range 4 pollici .jpg

28.3.21 nuovi connettori .jpg

Inviato

@skillatohifi devo dirti che sono stati una bella scoperta, poi sono andato oltre....🤔 forse troppo 😁

Inviato

Fullrange da 8” della lii audio e woofer da 18” tagliato attivamente  a 120hz 

D3482206-CFB5-4714-BCD9-8A8598C32323.jpeg

8E703175-19F9-486E-A0E3-E3555836E7EA.jpeg

• Melius 1
skillatohifi
Inviato

@plinth art eh.. Beh!!, lo vedo....!! Ti sei fatto prendere. Complimenti. 

Anch io mi sono preso una piccola e bellissima coppia di monovia f. range con dei fostex 

Ora però mi fermo xche ho 4 coppie di diffusori in stanzetta e lo spazio l ho finito. 

Inviato
50 minuti fa, plinth art ha scritto:

finale autocostruito con valvole 45, 1,8w per canale

da quel che leggo ottime valvole. Me le aveva proposte mister Tektron in alternativa alle 2A3. Ho preferito un pelo di potenza in più. Complimenti per i tuoi progetti, interessanti.

Inviato
1 ora fa, plinth art ha scritto:

Fullrange da 8” della lii audio e woofer da 18” tagliato attivamente  a 120hz 

come suona? E' un dipolo, capisco il vuferone, ma l' 8" della Lii audio come funziona?

Inviato

Le 45 sono valvole eccezionali, certo paghi lo scotto di avere una potenza ridicola. Le avevo scelte perchè avevo preso dei fullrange vintage (goodmans axiom 201) che ho dovuto rivendere mio malgrado perchè  avevano le bobine non perfette. Peró con i lii non ho problemi di potenza (certo il grosso lo fa il goldwood da 18”) peró sono molto lineari, li ho preferito ai tang band che tra l’altro costano più del doppio.. te li consiglio, nel loro sito trovi anche il progetto in twqt... che ho ascoltato e vanno benissimo.... anche se per i miei gusti il fullrange in open baffle è fantastico 

Inviato
47 minuti fa, plinth art ha scritto:

Le 45 sono valvole eccezionali, certo paghi lo scotto di avere una potenza ridicola. Le avevo scelte perchè avevo preso dei fullrange vintage (goodmans axiom 201) che ho dovuto rivendere mio malgrado perchè  avevano le bobine non perfette. Peró con i lii non ho problemi di potenza (certo il grosso lo fa il goldwood da 18”) peró sono molto lineari, li ho preferito ai tang band che tra l’altro costano più del doppio.. te li consiglio, nel loro sito trovi anche il progetto in twqt... che ho ascoltato e vanno benissimo.... anche se per i miei gusti il fullrange in open baffle è fantastico 

Grazie della risposta. Ero tentato, ma faccio in tempo a montarcele: il mio finale Tektron accetta entrambe le valvole.

Per i Lii da 8" sono tentatissimo, ma caricati in linea di trasmissione, adeguando il volume e le dimensioni ai parametri T&S ed andando poi a misurare. Ti farò saper, ma con calma.... sarà un periodo impegnato per me questo.

Molto buoni anche gli Axiom 201, pur se problematici nella configurazione del cabinet.

Inviato

Gli axiom 201 sono fantastici, in OB erano perfetti.. peccato che uno era più sensibile dell’altro e non sono riuscito a farlo sistemare come si deve... motivo per cui ho deciso di passare agli altoparlanti nuovi e non vintage... troppi parametri in gioco