Progressive Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 Nella prima traccia dell'album Inside si sentono davvero un bel po' di influenze, anche i Jethro Tull, la voce sembra simile a quella di Ian Anderson, ci sento anche un po' di Black Sabbath oltre agli artisti già citati, davvero un bel pezzo, a me piace parecchio. 🙂 anche Inside come Future City sono brani particolarmente ispirati ai Jethro Tull, insomma è un'album che consiglio, ascoltatelo e ditemi che influenze ci sentite. Altro bel disco Progressive. Beggars Opera - Pathfinder (1972) 1
Progressive Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 Progressive Rock italiano (1973) Questo disco non lo ascolto da parecchio. 1
davenrk Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 29 minuti fa, Progressive ha scritto: Progressive Rock italiano a proposito di prog italiano disco recente: Antiche Pescherie nel borgo - "Si no Sabir... Tazir" sembra strano perché cantato in antico veneziano.....mi è piaciuto molto... 1
max56 Inviato 27 Maggio 2022 Autore Inviato 27 Maggio 2022 2 ore fa, Progressive ha scritto: Questo disco non lo ascolto da parecchio "la Mente Vola" con il suo crescendo fino circa al minuto 3 e passa : è eccezionale 👍 poi il resto della canzone non continua con lo stesso fascino/creatività/musicalità dell'intro ( almeno questo è il mio parere ) , però quell'intro è fantastica ! da ascoltare e riascoltare in loop 😀
Progressive Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 Gryphon - Red Queen to Gryphon Three (1974) . Un concept album di Prog con rifacimenti a sonorità medievali, rinascimentali, folk rock. La copertina fa intuire la tematica a cui fa riferimento l'intero album. 1
Questo è un messaggio popolare. oscilloscopio Inviato 27 Maggio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Maggio 2022 In merito al progressive italiano anni '70 ci mettiamo anche i Biglietto per l'inferno, gruppo di Lecco che pubblicò solo il disco omonimo, i brani registrati per il secondo album (con la produzione di Eugenio Finardi) vennero pubblicati solo diversi anni dopo e nel frattempo il gruppo si sciolse. Adesso mi pare siano tornati in attività, ma non conosco la produzione recente. 4
NlCO Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 3 minuti fa, oscilloscopio ha scritto: ma non conosco la produzione recente. Meglio... 1
NlCO Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 Altra perla del bel paese con un Zarrillo ancora adolescente 1
NlCO Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 1 minuto fa, oscilloscopio ha scritto: Sono diventati così terribili? Che la metà basta e avanza!
Progressive Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 I The Nice con Emerson alle tastiere, segnalo questo live.
Dima83 Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 21 ore fa, oscilloscopio ha scritto: Grazie all'intervento di Steven Wilson hanno virato da un grunge metal ad un progressiv moderno... grande album Oddio, ci sarebbe da scrivere tanto in merito ma giusto una precisazione.. se parliamo dei dischi da Blackwater park a Watershed è giustissimo. Dopo la prima partecipazione di Steven Wilson come produttore gli opeth hanno sterzato su lidi meno estremi , eliminando pian piano il growl dalle linee vocali per atterrare poi sulle coordinate tanto care ai Tool, tempi dispari a go go e via discorrendo. Poi però al cantante je presa la fissa degli anni 70 e da lì citazione ovunque fino a ai giorni nostri. Che non è un male eh , almeno per me.. infatti i dischi mi piacciono tutti (a parte Sorceress che ha una produzione oscena) quindi parlerei di prog metal moderno nella fase di mezzo della carriera quello che è stato influenzato maggiormente comunque è proprio Steven Wilson , i rimandi agli opeth e a vari gruppi che ha prodotto sono palesi , sopratutto nei PT chiudo, ciao! 1
max56 Inviato 27 Maggio 2022 Autore Inviato 27 Maggio 2022 3D con molte novità o molti gruppi sconosciuti ( almeno per me) da conoscere , da ascoltare. di Italiani , sia gruppi e sia cantanti , mi è sempre piaciuto il primo periodo di Battiato , anzi vorrei dire che i prime due album e questo singolo uscito solo in 45 giri , sono l'espressione del progressive Italiano dei primi anni 70 , delle sperimentazioni, della musica alternativa alla musica leggera che si sentiva allora. semplicemente magnifico :
FD_MC Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 Segnalo, a chi non lo conoscesse già, ItalianProg, il sito completamente dedicato alla musica progressiva italiana degli anni '70: http://www.italianprog.it/
max56 Inviato 27 Maggio 2022 Autore Inviato 27 Maggio 2022 @Progressive ce l'ho quel disco , grande produzione di tutti gli Lp degli Area , dovrei averli tutti ( o quasi) ..ma è un bel pò che non li ascolto. 19 minuti fa, FD_MC ha scritto: ItalianProg, il sito completamente dedicato alla musica progressiva italiana degli anni '70: Giusta segnalazione 👍 il sito lo conoscevo già , ma ne ho approfittato per darci un'occhiata dopo tanto tempo : vedo con piacere che ci sono ancora in prima pagina i gruppi storici del Progr tipo " Osanna" con un nuovo album , anche questo manco lo sapevo , degli Osanna ho i capolavori come "L'Uomo" -Milano calibro 9 ( o Preludio tema variazioni come si vuol chiamare) - Palepoli-Suddance. e poi PFM , ed ancora i grandissimi "Rovescio della Medaglia" con il 50esimo anniversario de "La Bibbia" , disco che ho e che ho preso dopo averli visti in un concerto a Valdagno...."una vita fa" 😀(credo fosse attorno al 1972/1973...1° o 2° anno di ITIS di Valdagno )
Progressive Inviato 27 Maggio 2022 Inviato 27 Maggio 2022 @max56 bello il disco ma ostico, anche per questo mi ci vuole la giornata giusta.
Messaggi raccomandati