Vai al contenuto
Melius Club

Che bello questo Progressive!

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, Progressive ha scritto:

bello il disco ma ostico,

se parli de "La Bibbia" : hai perfettamente ragione ! 

come ho scritto , a quei tempi ero uno studentello di prima o seconda superiore ( non ricordo) ed ogni occasione era buona per uscire e far festa , motivo ancor più plausibile il concerto al cinema teatro Rivoli del Rovescio della Medaglia che suonavano il loro LP "la Bibbia" ( a quei tempi manco sapevo chi fossero...li ho scoperti quelli sera ) , ricordo che mi ha impressionato/affascinato il rullo di tamburi incalzante e continuo della canzone "il Giudizio"...tanto che poi , come si faceva allora : prima ricordo di aver preso la cassetta musicale e poi qualche anno dopo il vinile.

Inviato

@max56

16 minuti fa, max56 ha scritto:

se parli de "La Bibbia" : hai perfettamente ragione

Tutti e due, anche quello degli Area.

Inviato

A proposito si siti che trattano prog qui  http://www.progarchives.com/  c'è un po' di tutto (anche qualche forzatura nell'inserire alcune formazioni...),  breve storia di gruppi anche poco conosciuti, discografia con valutazioni dei lettori etc.

Inviato

@fastdoc grazie, l'avevo visto tempo fa di sfuggita, ma essendo in "inglese" avevo sbirciato le cose principali.

interessante la classifica dei Top Lp Progr. dove al primo posto mettono "Close to the Edge" , grande album , magari poi come tutte le classifiche l'ordine di chi prima e chi poi è sempre soggettivo.

la cosa che non ho mai capito è perchè i Pink Floyd li mettono tutti nel Progressive ?!?!? forse Rock-Psichedelico secondo me ..., troviamo in classifica anche i "Supertramp" ( 44esino posto) , mah i Supertramp  proprio di progressivo secondo me hanno poco , anche se è uno dei miei gruppi preferiti e di loro ho 3 lp

Inviato

PS a chi segue il 3D :

il titolo lo lasciamo com'è o facciamo un piccolo sondaggio se cambiarlo o no ? e come alternativa :

-che bello questo Progressive ( titolo attuale)

-Musica Progressive 3D dedicato ( o  ufficiale al posto di dedicato)

-........

magari il sondaggio lo chiudiamo entro fine week end

grazie

Inviato
41 minuti fa, max56 ha scritto:

mah i Supertramp  proprio di progressivo secondo me hanno poco

Infatti avevo notato anche io qualche inserimento un po' forzato 

Inviato
35 minuti fa, max56 ha scritto:

Musica Progressive 3D dedicato

Voto questo titolo

Inviato

Un bel 3d, io sono più per il prog rock ma ascolto un po' di tutto, alcuni dischi, ovviamente, li conoscevo, altri mai sentiti, grazie per le segnalazioni, per ora ho fatto incetta di screenshot, appena mi ritorneranno gli altoparlanti bruciati dai nipotini mi butterò su Qobuz alla ricerca.

• Melius 1
Inviato

altra bella classifica, anzi direi : Non solo classifica, ma anche una preferenza dei vari artisti Progr al di la dei loro LP, e poi (sempre scorrendo nella pagina del link) i preferiti dei redattori , che poi sono altre mini classifiche di altre persone...il bello è perchè così si ha il sentore di + persone sul Progressive e sui loro artisti .

https://www.ondarock.it/classifiche/prog.php

Inviato

Stavo proprio per mettere questo, vedo che è al secondo posto, direi che ci sta alla grande.

L'ultima edizione suona molto bene.

MTMtNzUzNi5qcGVn.jpeg

Inviato
59 minuti fa, Progressive ha scritto:

Stavo proprio per mettere questo

dei VDGG ho nel cuore l'album "The least we can do is wave to each other" sarà perchè il brano "Refugees" era un classico da balli lenti che : minimo minimo si metteva almeno due volte ad ogni festino per stringere le donzelle con un'ottima scusa😀 

dei VDGG ho i primi 4 album 

• Melius 1
Inviato

@max56 io lo modificherei in:

PROGRESSIVE [topic ufficiale]

O "thread" al posto di topic.

Musica é già sottinteso essendo nella sezione dedicata.

• Melius 1
Inviato

@davenrk grazie , il titolo tutto maiuscolo credo non si possa mettere , personalmente lascerei la parola Musica anche se , come dici giustamente tu siamo già nella sezione dedicata, per una ricerca più mirata fuori dal "forum" ....uno scrive su Google "musica progressive" e magari viene portato anche nel forum di Melius a leggere il 3D , cosa che invece lasciando solo "progressive" è meno indicizzato .

Inviato

Io non mischierei parole italiane con quelle inglesi del tipo "musica progressive", al limite scriverei "musica Prog". 

Comunque il titolo è da cambiare. 😁

Chiudo con questo bel album Prog.

Mi0zMDUzLmpwZWc.jpeg

• Melius 2
Inviato

Complimenti per il 3d ... la musica che sento mia anche se nel tempo il jazz ha preso il sopravvento. Volevo ricordarvi un gruppo che adoro : i Camel.

Inviato
37 minuti fa, Progressive ha scritto:

Io non mischierei parole italiane con quelle inglesi del tipo "musica progressive"

è vero che una parola è italiano e una inglese , però ho fatto una breve ricerca ed anche i vari gruppi vengono quasi sempre identificati come "Rock progressive" "Musica Progressive" , più raramente con Rock Progressivo o Musica progressivo/a ( già qua ci sarebbe da dire: maschile o femmnile? ) 

io direi( sempre se siamo tutti , o almeno chi segue il 3D) di mettere come titolo " Musica Progressive topic ufficiale o 3D dedicato" , direi che la prima parte "Musica Progressive va bene , la seconda parte : 3D dedicato o topic ufficiale a votazione entro domani sera .