Vai al contenuto
Melius Club

Giradischi Ikea

Jackhomo

Messaggi raccomandati

Inviato

Ikea è sempre ikea,niente da dire. Ho allestito questa parete qualche mese fa,questa linea (kallax) è molto versatile e perfetta per i vinili. Mi scuso con l'autore per le mie precedenti battute sul giradischi, un pochino ci stavano...ma sono certo che suonerà molto meglio dei "giradischi giocattolo" che vendono in molti negozi di musica o grandi catene commerciali. 

Mi auguro che seguano altri prodotti (intendo arredamento..) dedicati agli amanti della musica, come annunciato nell'articolo sul giradischi. 

20220611_072023.jpg

20220611_072007.jpg

Inviato

Io in casa ho diverse cose Ikea, sono molto curioso di andarlo a vedere questo giradischi che dovrebbe far parte di una serie di prodotti dedicati alla musica, nessuna arroganza da parte mia, anzi!

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, niar67 ha scritto:

comunque secondo me è puro marketing perché è tornata la moda del vinile e ikea ha preso la"palla al balzo" per vendere....

...ovviamente, come ogni altra Azienda commerciale, ma la differenza e’ che in iKea son bravi a fare il loro mestiere.

Ad es. nel  panorama  hi-fi attuale quanti brand hanno idee innovative volte a  stimolare  il mercato  (oltre  a stupire e sconcertare per i prezzi dei loro prodotti che  a volte sfiorano il ridicolo?) 

Inviato

@cactus_atomo ...se posso dire la mia ...Ikea è stata una grande novità basata su progetti intelligenti e dal design  mai banale sfruttando materia "poveri"  o meglio sfruttando tecnologicamente quello che potevano dare a livello statico strutturale. Da quel che mi risulta hanno un laboratorio ricerca di altissimo livello. Tornando al giradischi, sicuramente economico ma sufficientemente strutturato per un buon ascolto del vinile  con una discreta testina AT entry level. Sicuramente un primo passo  per iniziare l'ascolto  del disco nero.

Inviato

Leggevo che è prevista la commercializzazione di una serie di prodotti  HIFI. 
chissa, magari mi farò un impianto Ikea-Based. 😅

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@bear_1 per me un giradischi basico deve essere semplice e plug and play, ma anche permetter un minimo di upgrade a partire dalla testina (quindi deve essere possibile regolare peso di lettura e antiskating) e avere la possibilità di bypassare il prephono interno. aspetto di vederlo dal vivo e i conoscerne il prezzo prima di giudicare

LaVoceElettrica
Inviato

Se 'sto giradischi è entry level, vuole dire che lo espongono all'entrata, dove c'è la vasca piena di palloncini in cui si sbattono i figlioletti per dimenticarsene per almeno un'oretta? Sennò che entry level è?

-

Comunque, cos'ha d'innovativo, se non il fatto di essere venduto in un settore di mercato dove la cosa più elettronica erano i televisori finti?

Inoltre, vedo che 'sti svedesi - benedetti loro - hanno realizzato una forma che male si sposa all'applicazione di una cappa.

Ciò conferma che 'sti svedesi - ri-benedetti loro - non hanno idea di cosa sia la polvere: armadi senza guarnizioni, giradischi senza cappa: regolare.

Inviato

@LaVoceElettrica ... si vallo a dire anche ai progettisti di giradischi totem  dai costi di varie migliaia di euro. Solo parlare di coperchio ti fulminano con lo sguardo.

• Moderatori
Inviato
22 ore fa, Jackhomo ha scritto:

Abbastanza orginale nella forma.

assomiglia ad una lavadischi

LaVoceElettrica
Inviato
1 ora fa, bear_1 ha scritto:

... si vallo a dire anche ai progettisti di giradischi totem  dai costi di varie migliaia di euro. Solo parlare di coperchio ti fulminano con lo sguardo.

Che il giradischi vada usato senza cappa è fuori discussione. Per mia esperienza una cappa carica di statica è in grado di sollevare uno SME 3012. Ma quando è a riposo, non si può certo coprire con i fazzoletti di lino ricamato dalle artigiane di Burano. Per cui, una certa predisposizione nelle forme, per me, è conditio sine qua non.

• Haha 1
  • Moderatori
Inviato
13 minuti fa, password ha scritto:

Sarà un ammazzagiganti!

seeee  .... ammazzagiganti nani

Adesso, magicaroma ha scritto:

ho sempre avuto un debole per gli impianti monomarca

invece io per quelli stereomarca.

Inviato
25 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

Che il giradischi vada usato senza cappa è fuori discussione. Per mia esperienza una cappa carica di statica è in grado di sollevare uno SME 3012

Però... Che si carichi staticamente una cappa, la vedo dura. Mai personalmente visto. Invece gli LP si, in molti casi. E il coperchio chiuso aiuta un bel po' a fare da barriera alla polvere attirata dalla statica, con le conseguenze del caso.

LaVoceElettrica
Inviato
44 minuti fa, one4seven ha scritto:

Che si carichi staticamente una cappa, la vedo dura.

l giradischi era spento, stavo dando una passata alla cappa e lo SME - TUC! - si è sollevato fino a toccare la cappa stessa.

long playing
Inviato

@LaVoceElettrica

15 minuti fa, LaVoceElettrica ha scritto:

stavo dando una passata alla cappa

L'hai " caricata " ben bene...Come quando si sfregava la penna Bic e poi si attiravano i pezzetti di carta...

Se non la sfregavi rimaneva inerte e non dava problemi.

Inviato
3 ore fa, LaVoceElettrica ha scritto:

non hanno idea di cosa sia la polvere: armadi senza guarnizioni, giradischi senza cappa: regolare

😆😆