Membro_0029 Inviato 11 Giugno 2022 Inviato 11 Giugno 2022 Conosco la DL 103 che un tempo equipaggiava il mio SL-1200, mi piaceva e stavo appunto guardando per acquistarla visto che la scelta del giradischi è caduta sul Technics SL-100C. Poi vedo che oltre la Denon commercializza anche questa versione(R), che immagino sia replica ma da quello che si legge è migliore...in cosa? Chiedo lumi a voi, io la vecchia 103 lo amata per come non mi faceva notare i difetti dei miei vinili ormai usurati, questa nuova è uguale o diversa? Grazie!
scroodge Inviato 11 Giugno 2022 Inviato 11 Giugno 2022 Ecco.. in certi punti ce l'abbiamo messa tutta ad essere... audiofili!😁 Non ti spaventare, fai un po' la tara dai...
Membro_0029 Inviato 12 Giugno 2022 Autore Inviato 12 Giugno 2022 Dunque la mia modesta e poco tecnica opinione è, che non acquisterei la DL-103 se cercassi dettaglio e raffinatezza, ci sono centinaia di testine che possono dare quei risultati. La DL-103 è una testina come molte altre che appartiene ad un altra epoca, quando le elettroniche e il modo di ascoltare non era quello attuale, dunque, chi oggi la compra per il proprio impianto lo fa perché ricerca quel timbro o solo perché(come nel mio caso), non ha voglia di provare altro. Queste "abartizzazioni" che vengono effettuate a dire il vero altro non sono che la solita coperta corta, aggiungono da un lato e tolgono dall'altro, perciò, sempre secondo quello che ricordo la mia attenzione si rivolgerà verso il vecchio modello, curando bene l'interfacciamento con pre-phono più adatto a lei, e continuare ad apprezzarla per quella che veramente è, cioè una testina di sostanza che mette un po tutti d'accordo oltre poi essere molto robusta e longeva.
SpiritoBono Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 @Tic più che altro non l'acquisterei con un braccio di massa efficace inferiore a 16-18 g. Sarebbe come montare molle e ammortizzatori di un fiat ducato sotto una fiat 500.
Membro_0029 Inviato 12 Giugno 2022 Autore Inviato 12 Giugno 2022 @SpiritoBono tutto si può fare! gusti son gusti
Amministratori cactus_atomo Inviato 12 Giugno 2022 Amministratori Inviato 12 Giugno 2022 @Tic La 103 è una testina gradevole, non delude quasi mai, , è ottima se hai una collezione di dischi datati e non in perfette condizioni, ovviamente la minore sensibilità a polvere sporcizia e imperfezioni del disco la si paga su altri fronti, ma sono scelte. ho un mare di mc, tra queste di recente una 103 e devo dire che non è alla altezzam di una kiseki, di una genesis 2000, di una kowtsu ecc ecc, ma riapetto a queste è molto più facile ed universale (a patto di avere un baccio adeguato). alla fine c'è chi compra tannoy che sicuramente non sono il top quanto a dettaglio e definizione, ma restano sul mercato saldamente da 60 e passa anni e hanno uno stuolo di fans. considerando il prezzo di vendita ed i vantaggi (compresa la tolleranza ad una messa in dima non perfetta) direi che è un prodotto estremamente raccomandabile, basta conoscerne pregi e difetti (m chi è senza peccato...)
long playing Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 @cactus_atomo 1 ora fa, cactus_atomo ha scritto: ho un mare di mc, tra queste di recente una 103 e devo dire che non è alla altezzam di una kiseki, di una genesis 2000, di una kowtsu ecc ecc, Che costano nvolte di piu' anche a trovarle usate. E tuttavia riesce a stare dietro ma non un abisso. In ogni caso quello che conta e fa l'unicita' di questa testina , a parte le prstazioni buone un po' su tutti i parametri , e' che allo stesso costo di una buona MM oppure MC economica ha prestazioni spesso di spanne superiori. E non che bisogna per forza'assecondarla per forza con oggetti piu' costosi di essa. 1
SpiritoBono Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 Basta avere un braccio PESANTE ed è molto gradevole
Membro_0029 Inviato 12 Giugno 2022 Autore Inviato 12 Giugno 2022 @cactus_atomo come appunto ho detto sopra, una testina che mette tutti d'accordo senza estremizzazione.
long playing Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 @SpiritoBono 9 ore fa, SpiritoBono ha scritto: Basta avere un braccio PESANTE ed è molto gradevole Sono portato a pensare che non e' una regola , perche' la monto ogni tanto su di un braccio da 10 - 11 grammi e la trovo oltre che " molto gradevole " alle mie orecchie anche molto prestante in un range di parametri assai ampio. Che dire , io con questa testina mai avuto il minimo problema tanto da ritenerla addirittura una testina " facile " . L'ho fatta acquistare ad un mio caro amico mio "coetaneo"... molto appassionato ma altrettanto imbranato in materia tecnica hifi per non parlare di montaggi ecc...ha pero' oreccchio fine e dopo presa l'ha montata " alla buona " su un Thorens TD 160 con braccio Mission 774 lc, stadi fono di vari ampli integrati e separati , non possiede neanche una dima ma varie testine Grado , Shure , Stanton , AT . Mi ha telefonato per dirmi : " Va una bomba ! ". Magari come dici con braccio pesante va ancora meglio non metto in dubbio , ma gia' senza perderci testa e denaro da la paga a "tante" in prestazioni e gradevolezza imho.
bear_1 Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 ...l'unico difetto.... è che costa poco per quello che da. Io se fossi la Denon la ritirerei per un paio danni e poi la rimetterei sul mercato a 1000 euro.... vuoi vedere che ci sarebbe la corsa per averla.??? 2
SpiritoBono Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 @long playing ai parametri tecnici non si comanda, quello è @bear_1 l'abbiamo avuta tutti, non sentirti unico.
SpiritoBono Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 @Tic rispondendo alla tua domanda, la versione R ha un impedenza più fruibile ai vari step up/trasformatori presenti solitamente nelle case degli audiofili. La versione "liscia" ha un impedenza interna che richiede l'uso di step-up o trafo un po' particolari. In soldoni se si ha uno step-up o trafo "comune" meglio la R... A dimenticavo, entrambe vogliono e pretendono un braccio PESANTE
long playing Inviato 12 Giugno 2022 Inviato 12 Giugno 2022 @SpiritoBono 19 minuti fa, SpiritoBono ha scritto: ai parametri tecnici non si comanda, quello è Ma e' l'orecchio (soggettivo ) che valuta. Sono decenni che suscita pareri e considerazioni a dir poco contrastanti. Ad ognuno il suo.
Messaggi raccomandati