Vai al contenuto
Melius Club

Denon DL 103 e 103R quali differenze?

Messaggi raccomandati

Inviato
30 minuti fa, long playing ha scritto:

Sono portato a pensare che non e' una regola , perche' la monto ogni tanto su di un braccio da 10 - 11 grammi e la trovo oltre che " molto gradevole " alle mie orecchie anche molto prestante in un range di parametri assai ampio.

Eh... mi ci fai fare più di un pensiero.. devo trovare la voglia di cavarla dal suo shell e installarla sul braccio del seocndo gira (Thorens TD318), giusto per provare..

Poi... posto che a te non posso insegnare nulla ed anzi, da te ho sempre appreso... le mie ultime prove mi spingono a pensare che, pure ritenendo io che una cosa sia una shell pesante (peso concentrato), tutt'altra un braccio pesante (peso distribuito), mi sembra che in realtà la 103 gradisca molto come dire...portare il "peso sulle spalle", meglio se nei pressi della sospensione, infatti ho un risultato migliore avvitando un peso da 4g sopra la shell che non inserire la basetta in ottone isokinetik o rivestendola con guscio metallico..

Quindi: hai considerato l'idea di appesantire l'estremità del tuo braccio da 10?

long playing
Inviato

@scroodge

4 minuti fa, scroodge ha scritto:

Quindi: hai considerato l'idea di appesantire l'estremità del tuo braccio da 10?

Montai una piastrina metallica di 3 gr. In dotazione al braccio + un'altra di 2 gr. per un totale di 5 gr., sara' un mio limite.ma non sono riuscito ad avvertire differenze. 

• Thanks 1
Inviato
5 minuti fa, long playing ha scritto:

Montai una piastrina metallica di 3 gr. In dotazione al braccio + un'altra di 2 gr. per un totale di 5 gr., sara' un mio limite.ma non sono riuscito ad avvertire differenze. 

Ti  capisco perfettamente... 👍

Parliamo comunque di sfumature.. in ogni caso il mio braccio, con shell, siamo sui 14-16 (non è specificato nel data sheet, l'ho dedotto a partire dalla FR..)

Inviato
12 ore fa, long playing ha scritto:

Che costano  nvolte di piu' anche a trovarle usate.

E tuttavia riesce a stare dietro ma non un abisso.

ni alla prima e no alla seconda..ce l'ho e la uso con piacere ma non sta dietro, rispetto a una benz ruby, transfiguration aria, ecc. è altro ... con i suoi perchè (sia come presentazione musicale che come utilizzo con dischi usurati e/o rumorosi) ma altro

long playing
Inviato

@max Addirittura n volte alla seconda! Se la distanza fra la DL 103 dalle testine top che hai menzionato e' tale ( e vorrei vedere se non andassero meglio ) tutte le restanti testine del mercato almeno dalle 4 - 500 euro in giu' i devono essere letteralmente distrutte. 

Ma io nella realta'  voglio essere molto semplice e razionale dicendo che anche se la DL 103 non ha concorrenti fino 4 - 500 euro almeno , tuttavia ci sono alcune testine , non moltissime anche da 2 - 300 euro che fanno se non come anche meglio della DL 103. 

Come pure si puo' preferire una DL 103 o un'altra di pari pretese rispetto alle rinomate top per questioni di gradimento soggettivo. 

Ad ognuno il suo. 

• Melius 1
Inviato

@long playing La penso pureio così, come già detto, tutte le mie altre MC vanno sicuramente meglio della 103, e anche gran parte delle MM, ma la 103 ecco... mi acchiappa di più... e che devo dire.. sarà l'età..

• Melius 1
long playing
Inviato

@scroodge

1 ora fa, scroodge ha scritto:

tutte le mie altre MC vanno sicuramente meglio della 103, e anche gran parte delle MM

Cominciamo a focalizzare bene che sivuol dire quando si dice : " Vanno sucuramente meglio della DL 103 " ? Intendiamo nel senso proprio di prestazioni/suono migliori che sono percepibili al proprio orecchio , oppure per rimarcare semplicemente dati oggettivi il piu' delle volte letti in rete , su carta stampata o da considerazioni di tanti a livello planetario ,  vedi le "secolari" considerazioni sul progetto ultradecennale/stilo conico ecc. ecc. ? 

1 ora fa, scroodge ha scritto:

ma la 103 ecco... mi acchiappa di più... e che devo dire.. sarà l'età..

Ecco appunto...Quindi? 

Ti "acchiappa di piu' " , che per me significa che ti piace di piu' " come va... come suona... Perche'?...Per la notevole dinamica? Per l'ottimo punch ? Per l'ottima estensione ? Per il dettaglio notevole ? Per l'ottima linearita' ed omogeneita' fra le gamme ? Per la buonissima gamma media ? Per la rilevante musicalita' ? Per l'ottimo rendimento medio con tutti i generi musicali ? Per la chiarezza del suono ? Per il pou'che buon  tracciamento ?(con il suo microscopico stilo "conico " di eccente qualita' e fattura traccia meglio o almeno pari a testine con stili ellittici/iperellittici/speciali) Per la buona rappresentazione scenica?  Ecc.ecc. E' anche molto robusta...

Quante testine ( se ce ne sono ) di livello assoluto ed nvolte piu' costose riuniscono cosi' bene tutto cio? ( Magari in 1-2 forse 3  parametri variabili a seconda delle testine vanno meglio/piacciono di piu' per motivi oggettivi e/o di gusti/sinergie ma a che costi?...Ed e' lecito comunque  spendere tanto per chi ritiene imprescindili alcuni parametri prestazionali che ad altri possono non interessare per vari motivi).

Se poi per questioni spiegate centinaia di volte costa anche " relativamente" poco...

Ma in definitiva cosa si desidera da una testina?...

Inviato
3 ore fa, long playing ha scritto:

che sivuol dire quando si dice : " Vanno sucuramente meglio della DL 103 " ? Intendiamo nel senso proprio di prestazioni/suono migliori che sono percepibili al proprio orecchio , oppure per rimarcare semplicemente dati oggettivi il piu' delle volte letti in rete , su carta stampata o da considerazioni di tanti a livello planetario ,  vedi le "secolari" considerazioni sul progetto ultradecennale/stilo conico ecc. ecc. ? 

La prima, quella in grassetto. Ed, ovviamente, per me.

Le altre motivazioni non mi toccano, alla soglia dei 60 e 45 anni di vita audiofila..

3 ore fa, long playing ha scritto:

Ti "acchiappa di piu' " , che per me significa che ti piace di piu' " come va... come suona...

Per tutte le cose che hai detto e per nessuna, dico davvero, è qualcos'altro ancora.. è "umana", mi fa dimenticare di essere  (stato) audiofilo...

E' la stessa cosa che mi accade quando ascolto con le Heresy III, tra l'altro... chissà perché..matrimonio perfetto, almeno, con la mia amplificazione e, certo, per i miei gusti.

Ah: mooolto bene anche con le Sigma Acoustics Image SL, non granché invece con le Sonus Faber Parva FMIII, ma questa è un'altra storia..

Inviato

...mi piace "è umana".... quindi è quella che si adatta meglio all'orecchio umano con tutte i suoi limiti... mi viene da fare un paragone (personale) con la  la fotografia analogica e digitale ,l'occhio  da quel che risulta si adatta meglio alla visione sferica che a quella in pixel...o forse no?????  Comunque penso che alla fine sia e rimarrà una delle testine più "chiacchierate". Consigliata finché costa poco.

• Melius 1
Inviato
14 minuti fa, bear_1 ha scritto:

Comunque penso che alla fine sia e rimarrà una delle testine più "chiacchierate". Consigliata fin che costa poco.

ciao Armando, diciamo finché questo prodott è fuori dal core-business di Denon.. 😉

Inviato

ho una 103 r acquistata di recente, mi ha lasciato abbastanza tiepido... fino a ieri quando un negoziante amico mi ha dato in prestito uno step up a trasformatori... il miglioramento che ho riscontrato mi sta dando nuovi entusiasmi!

Inviato

@mikefr ... guarda sfondi una porta aperta... esperienza con una Koestu Black e la 103 con due signor giradischi e un pre phono stellare... risposta finale del "soggetto" ben ma  allora non vale mica la pena di spendere così tanto" riferito alla Koetsu.

• Haha 1
long playing
Inviato

@mikefr

1 ora fa, mikefr ha scritto:

...La ascolta per un'oretta e mi dice:fantastica,meglio della Titan....Immaginate la faccia quando gli ho detto che era una semplice 103 con il vestito buono

😁👍

Inviato

@mikefr Ho finito i melius Michael 😁😉👍

Però devi dirla tutta: ci hai ancora un rimasuglio di animetta audiofila che ti impedisce di disfarti delal Titan, confessa collega!!!

Inviato
2 ore fa, mikefr ha scritto:

La ascolta per un'oretta e mi dice:fantastica,meglio della Titan

“Non è bello quel che è bello ma è bello ciò che piace” potrebbe diventare “Non è buono quel che è buono ma è buono ciò che piace”, se non indago sulle qualità ma mi lascio “accalappiare” dal suo modo di esporre la musica resto immancabilmente soddisfatto😁 

• Melius 1
Inviato

@scroodge 😄,beh,vendere la Titan,che è stata quella che mi ha fatto smettere di comprare testine,con esborsi non indifferenti,mi dispiacerebbe molto.L'anima audiofila purtroppo rimane ed è dura a morire,ma ne è rimasta veramente poca per fortuna..........ciò non toglie che rifarei la stessa strada dagli albori ad adesso,facendomi capire quali sono le reali cose che contano veramente,almeno per me.

Inviato

si ‘’gioca’’ sull’essere complementare o alternativo……tutto qui…..non serve neanche confrontarla  con testine top per capire che la denon è si una testina ‘’appagante’’ ma non ‘’completa’’, qualcosa manca