Vai al contenuto
Melius Club

Confronto tra integrati: McIntosh, Gryphon, Burmester

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, c’è qualcuno che è riuscito ad ascoltare questi integrati e sa dirmi quale ha preferito e perchè?

McIntosh MA8000 / MA9000

Gryphon Diablo 300

Burmester 082 / 032

Grazie a chi risponderà e buona serata😁

transaminasi
Inviato

Se non sbaglio @cinghio aveva il Diablo 300 ed è passato allo 032. Speriamo in un suo intervento nel 3d.

Inviato
42 minuti fa, Zio David ha scritto:

deve suonare oltre la mezz'ora prima che gli autoformer raggiungano la temperatura di esercizio quindi all'inizio

Di tutto quello che si scalda in un ampli, perchè pensi proprio ai trasformatori di uscita?

Inviato
26 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

perchè pensi proprio ai trasformatori di uscita?

Beh perchè lì passa una corrente debole rispetto alla 220V che arriva nel trafo di alimentazione, così, anche ad ampli caldo (acceso da tempo ma senza suonare, erogare) se i trafi di uscita, che scaldano solo quando portano musica alle casse sono freddi, il suono è piu esile ed asciutto, provare per credere.

Nei valvolari si pensa che debbano scaldare le valvole, le quali invece entrano in temperatura di esercizio molto prima dei trasformatori di uscita..

gli ampli a ss Mc che ne sono dotati, nel primo periodo di ascolto risentono di questo 

Comunque siamo OT, la discussione verte sul confronto fra 3 amplificatori integrati

Inviato

Dico la mia..... non penso che un campo magnetico che trasla informazione audio possa cambiare il carattere dell ampli..anzi penso proprio che ad alzare la temperatura sia solo la parte elettronica dell apparecchio.

Inviato

I trafi di uscita si scaldano molto con l’uso e scaldandosi anche solo il filo conduttore diminuisce la resistenza.

ecco perché ( ulteriore motivo) i valvolari hanno bisogno di tempo per cantare al meglio.. e ciò vale anche per gli apparecchi dotati di trafi di uscita.

• Melius 1
Inviato

Sono d'accordo con @alexis@Zio David , non per le mie conoscenze in elettrotecnica o elettronica, che sono nulle, ma per averli ascoltati. Dopo mezz'oretta dall'accensione il suono diventava più dolce e aggraziato. Purtroppo un ascolto fugace di un'oretta in tutto, quindi non posso dare pareri "attendibili".

Direi comunque che, potendoseli permettere, si tratta di 3 ottimi apparecchi. Credo, non avendo ascoltato Gryphon e Burmester ma avendo sentito e letto pareri di chi li ha posseduti, che in tutti e 3 i casi si debba porre accortezza nell'abbinamento con i diffusori. Di solito si usa partire dai diffusori per comporre l'impianto 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
8 ore fa, alexis ha scritto:

trafi di uscita si scaldano molto con l’uso e scaldandosi anche solo il filo conduttore diminuisce la resistenza.

ecco perché ( ulteriore motivo) i valvolari hanno bisogno di tempo per cantare al meglio.. e ciò vale anche per gli apparecchi dotati di trafi di uscita.

Concordo che i valvolari hanno bisogno di scaldarsi, ma la resistivita'  di un conduttore aumenta con la temperatura non diminuisce. Giusto per amor di precisione. 

• Melius 1
Inviato
9 ore fa, subsub ha scritto:

non penso che un campo magnetico che trasla informazione audio possa cambiare il carattere dell ampli.

Comunque i trafo di uscita fanno parte del circuito dello stadio finale sia per i valvolari che per i Mc Intosh 

Inviato

Tutte le elettroniche suonano meglio dopo un variabile ragionevole tempo dall'accensione, giradischi + testina, compresi. Se suonano meglio i mcintosh, lo faranno anche i Burmester e Gryphon. Mai riscontrato diversamente, personalmente.

• Melius 1
Inviato

Scusate l'ignoranza, ma se metto un trasformatore in uscita,  il carico visto dall'ampli sarà sempre e solo il trasformatore, e non il diffusore con tutti i suoi tormenti. O sbaglio?

Inviato
1 ora fa, Elettro ha scritto:

Tutte le elettroniche suonano meglio dopo un variabile ragionevole tempo dall'accensione, giradischi + testina, compresi.

Questo è risaputo, non c'è bisogno di ribadirlo credo

1 ora fa, Elettro ha scritto:

Se suonano meglio i mcintosh, lo faranno anche i Burmester e Gryphon.

Certamente, però gli Mc dotati di autoformer impiegheranno piu tempo a raggiungere il loro suono standard rispetto alle altre amplificazioni

Mi scuso con l'autore del 3D e con la moderazione per l'ennesimo OT ricordando a me stesso ed ai colleghi forumers di intervenire relativamente alle preferenze personali fra Gryphon Diablo 300, Burmester 032/082 e McIntosh Mc 8000/9000

Inviato

Grazie @glucar!😁

Mi trovi d’accordo sul fatto che l’impianto andrebbe composto a partire dai diffusori 👍

1 ora fa, Zio David ha scritto:

Mi scuso con l'autore del 3D e con la moderazione per l'ennesimo OT ricordando a me stesso ed ai colleghi forumers di intervenire relativamente alle preferenze personali fra Gryphon Diablo 300, Burmester 032/082 e McIntosh Mc 8000/9000

Se qualcun altro volesse scrivere le sue impressioni circa questi integrati, lo leggo volentieri😁😉

Inviato

Ascoltato da un amico lo 032 in 3 occasioni diverse, e con 2 diffusori diversi (Avalon e B&W 803d3):  un grandissimo amplificatore, tra l'altro con la possibilità di settare il guadagno tra "High" e "Low",  il che gli permette di adattarsi anche timbricamente al genere musicale ascoltato e ai diffusori collegati.

Veloce, dinamico, potente ma comunque raffinato e musicale:  un integrato che consiglierei davvero a chiunque,  a meno di abbinamenti sfacciatamente sbagliati (tipo diffusori ad altissima efficienza o esigenza di altissime potenze).

ps:  penso che vada anche meglio di tante combinazioni pre+finale ....

Ciao,

Max

• Melius 1