OTREBLA Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 160/170 Euro, considerando spedizione e spese doganali è il suo prezzo. Non è un prezzo da speculatore. Perché non lo comperi? Aspetti che scenda? Alberto.
giorgiovinyl Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 6 minuti fa, glucar ha scritto: Pensavo di non essere più capace a fare ricerche su ebay. In effetti seguo un po' le vendite di one step, e i sottocosto non li ho mai visti. Per carità non le seguo giornalmente, quindi ci può stare che qualcuna mi sia sfuggita. Ho invece fatto un paio di proposte su Carol King Tapestry e Paul Simon, ma i venditori (europei) non si sono mossi da 160/170 eur cad. Suppongo che le vendite sotto costo sia state in USA. Realisticamente in Europa è altamente improbabile che gli One Step si potranno trovare sotto i 160 euro, scandalo o non scandalo. Se ti interessano quei due titoli seguili pure su Amazon (mettili in carrello o in una lista) e aspetta ma non fari troppe illusioni...
OTREBLA Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 Anche perché se tutti coloro che sono interessati agli One-Step ragionano come @glucar, che guarda e non compera, la vedo male per MFSL... Attualmente ci sono quasi 200 One-Step in vendita su Ebay a prezzo fisso. Stanno lì. Molti a prezzi vicini al listino o a prezzi sensibilmente più alti ma con l'opzione Fai Una Proposta. Se gli interessati fanno proposte della metà o di un terzo, staranno lì in eterno. Ci vuole coerenza: non cambierà nulla, non cambierà nulla, e intanto la rete rigurgita di copie sigillate, fuori catalogo, che non compera nessuno. Nei giorni scorsi non ci sono state vendite sotto costo, né al ribasso, bensì aste ad offerta libera. Le aste non sono vendite al ribasso, ma all'incanto. Se poi il risultato dell'asta è deludente, non vuol dire che il venditore lo ha fatto apposta per guadagnare meno, ma che gli offerenti non erano disposti a spendere di più. Alberto.
BasBass Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 51 minuti fa, OTREBLA ha scritto: intanto la rete rigurgita di copie sigillate, fuori catalogo, che non compera nessuno. Io farei qualche precisazione: 1 - Chi segue il mercato dei titoli One Step sa benissimo che su ebay e discogs da sempre ci sono copie sigillate in vendita a prezzo di mercato normale (125/130$ negli USA e 160/180€ in Europa, io li ho sempre comprati a queste cifre) e copie a prezzi gonfiati. Sono lì, sta al compratore scegliere che prezzo pagare, ricordando che il mondo è grande e non tutti ragionano allo stesso modo. 2 - Va da se che se io sono uno speculatore e non sono alla canna del gas (ma allora non fai lo speculatore se non puoi permetterti ti tenere fermo qualche migliaio di €/$ per qualche anno), compro 10 titoli a 125$ e aspetto... oppure li metto in vendita a 5/600$ e me li dimentico, li lascio lì su discogs o ebay in attesa che vengano vendute le copie a prezzo più basso e si esauriscano, dopodichè passi all'incasso (la speculazione non la fai in 6 mesi...). 3 - A dimostrazione di quanto sopra prova a trovarmi un Santana, un Donald Fagen, un Bill Evans, un Marvin Gaye sigillati al prezzo di listino, quando li hai trovati fammi un fischio... 4 - Ci sono tutte le vendite attraverso le centinaia di rivenditori che vendono online, fuori da ebay e discogs. Questi sono i rivenditori preferenziali a cui la clientela si rivolge, spesso abituali, dei quali non puoi avere alcun riscontro di quante copie vendono, lo sanno loro ma tu no. Vendono tutti a prezzo di listino, puoi trovare qualche lieve differenza, nell'ordine dei 5/10€, sulla base dei costi di spedizione e delle minime differenze doganali tra un paese e l'altro. Stai certo che da questi rivenditori prezzi gonfiati non ne trovi. 5 - I 200 pezzi in vendita su ebay (nessuno sottocosto) sono una goccia nel mare, com'è noto ebay non è certo il canale preferenziale d'acquisto per gli appassionati, per cui dicono esattamente quello che potevano dire un mese fa: il nulla. 6 - Se metti un articolo sigillato in vendita all'asta è evidente che sei disposto, e pressochè certo, di venderlo ad un prezzo inferiore al prezzo di listino. Se su ebay c'è in vendita, ad esempio, un titolo a prezzo fisso di 125$ e lo stesso titolo all'asta, quale idiota spingerà il prezzo dell'asta oltre i 125$ e quale venditore potrebbe illudersi di vedere la sua asta chiudersi sopra i 125$? 7 - D'altronde però la rete, oltre a rigurgitare copie sigillate, rigurgita anche idioti...
OTREBLA Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 24 minuti fa, BasBass ha scritto: Se metti un articolo sigillato in vendita all'asta è evidente che sei disposto, e pressochè certo, di venderlo ad un prezzo inferiore al prezzo di listino. E chi l'ha detto? Forse il tuo ragionamento vale per gli One-Step (o per taluni titoli). Certo che se è pressoché sicuro che all'asta li vendi a meno del listino, non è proprio una bella notizia per MFSL. A me non pare una bella notizia. E comunque, se la regola vale, vale soltanto per gli One-Step. Il Kind Of Blue Analogue Productions UHQR (fuori catalogo, 33 giri, 25.000 copie, sigillato) è stato aggiudicato, in asta ad offerta libera, a 162 dollari tre giorni fa. Alberto.
BasBass Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 3 minuti fa, OTREBLA ha scritto: Forse il tuo ragionamento vale per gli One-Step (o per taluni titoli). Certo che se è pressoché sicuro che all'asta li vendi a meno del listino, non è proprio una bella notizia per MFSL. E certo che mi riferivo agli One Step, a che cosa se no? MoFi vende ai clienti e ai rivenditori, non vende all'asta, cosa fanno i proprietari dei vinili dopo che se li sono comprati non è più affar loro. Se poi un tizio ha venduto all'asta un Kind Of Blue UHQR a 162$ che cosa significa? Il nulla, come al solito. Magari glielo avevano regalato e non sapeva che farsene, o non gli piaceva, o ne aveva due copie, che ne sappiamo noi, e soprattutto, chissenefrega!!!
OTREBLA Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 Ciò che a te non frega niente magari ad altri invece interessa. Alberto.
gnagna1967 Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 @TetsuSan il danno può consistere soltanto nella differenza di prezzo fra un vinile AAA e uno che non lo è, una volta che si fosse provata la vendita aliud pro alio. Non ci sarebbe necessità di provare altro, il mancato guadagno per speculazioni non credo sarebbe considerato meritevole di tutela. Questo per noi, In Usa non saprei dire. 1
OTREBLA Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 L'intento dei querelanti non è quello di provare la perdita di valore economico dell'oggetto. I querelanti affermano di aver comperato una cosa diversa da ciò che si aspettavano e per tale ragione chiedono al giudice di valutare se non vi sia stato da parte di MFSL arricchimento illecito, derivato da comportamento ingannevole, sleale e teso alla frode, nonché violazione delle norme che disciplinano il diritto alla garanzia. Tutto qua. Se il giudice giudicherà a favore dei querelanti, disporrà un risarcimento a prescindere da ogni altra considerazione. Alberto.
n.enrico Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 13 minuti fa, gnagna1967 ha scritto: il mancato guadagno per speculazioni non credo sarebbe considerato meritevole di tutela Non ne sarei tanto sicuro. Dal momento che fare un certo tipo di invrestimento in vista di un futuro possibile guadagno (speculazione) non è un reato, non vedo perchè non debba vedermi risarcito nel caso il mio investimento risultasse successivamente svalutato a causa di dolose cattive informazioni da parte di chi quell'investimento me lo ha fatto fare. Se la magistratura giudicherà doloso il comportamento di MOFI e riconoscerà un risarcimento ai querelanti, è molto probabile che anche gli speculatori, in forza della prima sentenza, si faranno avanti.
OTREBLA Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 Se i querelanti dovessero spuntarla per MFSL si aprirebbe il vaso di pandora, su questo non c'è dubbio. Per MFSL è vitale vincere le due cause in essere (quelle di cui abbiamo certezza). Alberto.
gnagna1967 Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 Non sto qui a difendere MOfi, anzi. Però la situazione dello speculatore, anche non professionale, non è considerata meritevole di tutela. Come una scommessa, sono negozi non vietati, ma che non hanno strumenti di tutela perchè considerati non meritevoli. Ripeto, sempre in Italia
BasBass Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 3 minuti fa, n.enrico ha scritto: Dal momento che fare un certo tipo di invrestimento in vista di un futuro possibile guadagno (speculazione) non è un reato, non vedo perchè non debba vedermi risarcito nel caso il mio investimento risultasse successivamente svalutato a causa di dolose cattive informazioni da parte di chi quell'investimento me lo ha fatto fare. Quindi se la banca mi propone delle azioni della società XXX, io le compro con la prospettiva di guadagnarci (quindi con l'intenzione di specularci) e poi inceve vado in perdita, la banca mi deve risarcire? Oppure la società XXX mi deve risarcire? Oppure mi appello ad un giudice affinchè obblighi la banca o la società XXX a risarcirmi? Ma in che mondo vivete?
OTREBLA Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 In effetti sarebbe assurdo. Ma gli avvocati si sono ben guardati dal toccare l'argomento "speculazione". E hanno fatto bene. Alberto.
BasBass Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 Poi, alla fine di tutto, bisognerebbe capire perchè la gola profonda, ad un certo punto, ha cantato, io questo ancora non l'ho compreso. Perchè, parafrasando Celentano, c'è sempre un motivo. Un mistero... se qualcuno sa quacosa si faccia avanti.
OTREBLA Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 Gole profonde: sono sicuramente due persone diverse ad aver cantato. Alberto.
BasBass Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 1 minuto fa, OTREBLA ha scritto: Gole profonde: sono sicuramente due persone diverse ad aver cantato. Si ok, ma la domanda è la stessa: perchè? Peraltro, se ho capito bene, si tratta di persone che lavorano (o lavoravano) in MoFi?
loureediano Inviato 30 Agosto 2022 Inviato 30 Agosto 2022 Perdonate, io non ne ho mai comprati di questi one step ma l'ultima uscita se la volessi compare è ancora disponibile? Se si mi pare che sia una novità non di poco conto, in passato mi pare che andavano esaurti in pochissimo tempo.
Messaggi raccomandati